Come mandare allegati pesanti

di

Stai cercando in tutti i modi di spedire un allegato di grandi dimensioni a un tuo amico (es. un video o un archivio con un database di dati), ma tramite l’email non ci riesci perché il file supera i limiti di upload della tua casella di posta elettronica e/o quelli di ricezione della casella del tuo amico. Devi prepararti a mettere tutto su una chiavetta USB e a consegnare il file di persona? Giammai!

Oggi voglio parlarti di Filemail, un comodissimo servizio online gratuito che permette di condividere facilmente file grandi fino a 2GB. Non si tratta del solito servizio di hosting, in quanto simula il meccanismo degli allegati della posta elettronica inviando al destinatario dei file un messaggio di posta elettronica contenente il link per scaricare i dati dai suoi server. Se vuoi scoprire come inviare allegati di grandi dimensioni gratis utilizzandolo, continua pure a leggere.

Per inviare allegati di grandi dimensioni gratis, devi innanzitutto collegarti al sito Internet Filemail e digitare sia il tuo indirizzo e-mail (nel campo From), sia l’indirizzo della persona a cui vuoi inviare l’allegato di grosse dimensioni (nel campo To).

A questo punto, digita un messaggio di accompagnamento ai dati nel campo Message (es. una descrizione o un promemoria su quello che contengono) e procedi al caricamento dei file da spedire come allegato cliccando prima su pulsante Browse for files (per selezionare i/il file) e poi su Send (per avviare la spedizione). Ti ricordo che puoi caricare file per un massimo di 2GB.

A caricamento ultimato (la durata della procedura dipende dalle dimensioni dei file caricati e dalla velocità della tua connessione Internet), si aprirà una pagina con la conferma dell’avvenuta spedizione e un link, quello che sarà spedito automaticamente al tuo amico da Filemail e gli permetterà di scaricare facilmente il file che hai condiviso.

Al termine dell’upload, Filemail provvederà infatti a spedire un messaggio di posta elettronica con il collegamento per il download e tutte le istruzioni per scaricare il file condiviso al tuo amico. Il file potrà essere scaricato per un massimo di dieci volte ed entro entro tre giorni, dopodiché verrà cancellato dai server del servizio. Bene, ora sai anche come inviare allegati di grandi dimensioni gratis. Visto che non era difficile?