Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare email anonima

di

Vuoi fare uno scherzetto ai tuoi amici inviando loro delle email anonime? Vuoi camuffare il tuo indirizzo di posta elettronica e spedire dei messaggi a nome di un personaggio famoso o di fantasia? Non bisogna essere degli agenti segreti o degli hacker esperti per riuscirci. Basta ricorrere all’uso di alcuni servizi online, spesso gratuiti, e il gioco è fatto!

Grazie ai servizi in questione, potrai spedire dei messaggi di posta elettronica privi di mittente o con un indirizzo inventato di sana pianta. Insomma, proprio quello di cui hai bisogno per il tuo scherzo! Scherzi agli amici a parte, mandare un’email anonima può esserti utile anche per preservare il tuo indirizzo di posta elettronica principale da eventuali tentativi di phishing o spam.

Come puoi constatare tu stesso si tratta di una pratica che può far comodo in numerose circostanze. Mi raccomando, però, fanne buon uso e non avvalertene per fini poco nobili. Ricorda che sarai comunque rintracciabile dalle autorità e punibile a norma di legge, in caso di reati. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai dei servizi riportati di seguito, intesi? Detto ciò, possiamo passare all’azione e scoprire come mandare email anonima. Buona lettura!

Indice

Anonymousmail

Anonymousmail

La prima soluzione per fare cose come inviare mail anonime senza essere rintracciati che ti invito a provare è Anonymousmail. Il servizio di base è gratuito ma l’accesso ad alcune funzioni extra, come l’invio illimitato di messaggi, la personalizzazione dell’indirizzo del mittente e la rimozione del messaggio indicante il fatto che l’email è stata inviata con Anonymousmail, sono disponibili solo nella versione Premium, che costa 59 euro/anno.

Per comporre l’email, recati sulla pagina principale di Anonymousmail, cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, scrivi l’indirizzo del destinatario nel campo di testo To:, indica l’oggetto dell’email nel campo di testo Subject:, componi il messaggio nel riquadro collocato in basso e, quando sei pronto per farlo, invialo facendo clic sul pulsante rosso Send email.

Se necessario, segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la verifica di sicurezza e spedire effettivamente il messaggio.

5ymail.com

5ymail

Altro portale che permette di inviare email anonime è 5ymail.com. La versione gratuita di questo servizio permette di inviare fino a 100 messaggi anonimi al giorno, ognuno dei quali contiene una dicitura che indica che l’invio del messaggio è stato fatto mediante 5ymail. Per inviare messaggi illimitati, rimuovere la dicitura in questione e accedere a tutte le funzioni del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento da 4 dollari/mese.

Per adoperare 5ymail.com, recati sulla sua home page mediante il link che ti ho fornito prima e compila i campi di testo Recipients Email(s):, Subject: e From Name:, indicando, rispettivamente, l’indirizzo a cui inviare il messaggio, l’oggetto dell’email e il nome che vuoi far visualizzare al destinatario.

Successivamente, scrivi il testo dell’email nel campo di testo situato in basso e premi sul bottone SEND FOR FREE collocato in basso a sinistra. Successivamente, scrivi nell’apposito campo di testo i caratteri che vedi nell’immagine, fai clic sul pulsante Send for free e il gioco è fatto.

Guerrillamail

Come mandare email anonima

Guerrillamail è un servizio storico per la creazione di caselle email temporanee che, oltre che per tale scopo, si rivela utile anche per l’invio dei messaggi di posta elettronica in formato anonimo, grazie alla presenza di un’apposita funzionalità. È molto facile da utilizzare e l’invio dei messaggi al destinatario è garantito al 100%.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla scheda Compose e compila il modulo che compare inserendo l’indirizzo del destinatario nel campo sottostante la dicitura To:, il soggetto nel campo Subject: e il corpo del messaggio nel campo di testo più grande che si trova in basso. Vuoi sapere come inviare unaemail anonima con allegato? Qui puoi farlo, a patto che abbiano un peso massimo di 150 MB, semplicemente facendo clic sul bottone Scegli file/Sfoglia collocato sulla destra.

Per concludere, fai clic sul bottone Send collocato in alto a sinistra, apponi il segno di spunta sul pulsante Non sono un robot, e la tua email anonima verrà subito spedita. Tieni presente che l’email verrà inviata con un indirizzo casuale generato da GuerrillaMail e conterrà anche un link al sito.

YOPmail

yopmail

Adesso voglio segnalarti YOPmail che nasce appositamente per questo scopo ed è davvero semplicissimo da usare, provare per credere. Per usarlo non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del servizio, per poi indicare un indirizzo mail finto da usare come mittente nella casella Scegli un Indirizzo Email Temporaneo.

Da qui premi il pulsante della matita che trovi sulla sinistra, poi inserisci un Soggetto della mail il Destinatario al quale la stai mandando nell’apposita casella, poi compila il testo del messaggio nello spazio sottostante.

Quando hai finito, premi il pulsante Inviare che trovi in alto a sinistra per mandare il messaggio. Questo servizio funziona solo tra due utenti di YOPmail, quindi non potrai inserire un indirizzo del destinatario differente da questo, tienilo a mente.

FileMail

filemail

Se vuoi sapere come mandare mail anonima con falso indirizzo, puoi provare a usare FileMail. Si tratta di un sito che è nato per permettere agli utenti di scambiare file pesanti ma, almeno fino al momento della scrittura di questo articolo, può essere usato anche come mail anonima.

Questo perché, per usarlo, non occorre inserire un indirizzo mail reale (anche se si dovrebbe). Collegandoti su questa pagina, inserisci la mail del destinatario, una del mittente anche completamente falsa, un oggetto, scrivi un testo e allega qualcosa alla medesima (obbligatorio).

Quando sei pronto, premi il pulsante Invia. In questo modo il destinatario riceverà la mail con il mittente indicato, anche se questo non esiste.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.