Come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook

di

Vuoi inviare un messaggio privato a tutti gli amici che hai su Facebook? Purtroppo il social network fondato da Mark Zuckerberg non prevede questa funzionalità, che potrebbe essere utilizzata dai malintenzionati per inviare messaggi di spam in massa, ma con dei piccoli sotterfugi puoi comunque far arrivare le tue comunicazioni a un vasto pubblico.

Se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti illustri tutte le tecniche che attualmente consentono di inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook (o comunque a più persone contemporaneamente) senza violare quelle che sono le regole del social network e dunque senza rischiare la cancellazione del proprio account.

Vedremo innanzitutto come mandare lo stesso messaggio privato a più amici simultaneamente, poi scopriremo come sfruttare le liste e gli eventi per comunicare con gruppi selezionati di persone. Allora, sei pronto a cominciare?

Come mandare un messaggio privato a più amici contemporaneamente

fb1

Come già detto in precedenza, per questioni di sicurezza non è possibile inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook, questo però non significa che si debba contattare singolarmente ogni persona anche per comunicazioni che coinvolgono una cerchia ristretta di utenti. Facciamo un esempio pratico.

Se stai organizzando una serata con alcuni dei tuoi amici, puoi sfruttare la chat di Facebook per inviare lo stesso messaggio privato a tutti loro. Come? È facilissimo. Clicca sull’icona della matita collocata in fondo alla barra laterale della chat e nel campo A: del riquadro che compare digita i nomi di tutti gli amici che vuoi ricevano la tua comunicazione. Per finire, digita il tuo messaggio e invialo ai destinatari selezionati premendo il tasto Invio sulla tastiera del PC.

La stessa funzionalità è disponibile anche in ambito mobile grazie all’applicazione Facebook Messenger per iPhone e Android. Per inviare un messaggio privato ai tuoi amici utilizzandola, pigia sull’icona della matita collocata in alto a destra e digita i nominativi delle persone che desideri impostare come destinatari nel campo A:. In alternativa, vai nella sezione Gruppi e crea un gruppo di amici con cui condividere le tue conversazione.

Come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook sfruttando le liste

fb2

Se vuoi pubblicare un messaggio su Facebook e fare in modo che lo vedano solo alcuni dei tuoi amici escludendo altri, puoi creare una lista e regolare le proprietà del post in modo che risulti visibile solo a chi vuoi tu. Per creare una lista di contatti, clicca sulla voce Amici presente nella barra laterale di sinistra e premi pigia sul pulsante Crea una lista collocato in alto a destra nella pagina che si apre.

A questo punto, digita il nome che vuoi assegnare alla lista nel campo List name, digita i nominativi delle persone che vuoi facciano parte del gruppo nel campo Membri e clicca su Crea per salvare i cambiamenti.

Ad operazione completata, non ti resta che creare un nuovo post sul tuo profilo Facebook, selezionare la lista che hai appena creato dal menu a tendina che si trova in basso a destra (es. Amici) e il gioco è fatto. In questo modo, una volta pubblicato, il tuo messaggio sarà visibile solo ai membri della lista selezionata.

Come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook con gli eventi

610x456xfb1.jpg.pagespeed.ic.mJp8rrFt5x

Vuoi spedire un messaggio a tutti gli amici solo per invitarli alla tua festa di compleanno o a un evento che stai organizzando? Allora sappi che Facebook ha introdotto la possibilità di creare degli eventi e invitare tutta la propria lista di contatti con un semplice click.

Per sfruttare questa funzione, seleziona la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra, crea o seleziona un evento esistente e clicca sul pulsante Invita (se non lo vedi clicca sul bottone […] e seleziona la voce Invita amici dal menu che si apre). Seleziona quindi la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra, clicca su Seleziona tutti (in alto a destra) e premi il pulsante Invia inviti.

Una volta spediti tutti gli inviti, puoi anche postare dei messaggi sulla pagina dell’invito e fare in modo che le tue comunicazioni arrivino a tutti i partecipanti. Per mettere un messaggio in evidenza, fai click sulla freccia che si trova in alto a destra (sul post) e seleziona l’opzione Fissa il post in alto dal menu che compare.