Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook

di

Utilizzi Facebook ormai da diverso tempo; nonostante ciò riscontri ancora qualche difficoltà nello stare al passo con tutte le novità che vengono introdotte nel celebre social network. Ad esempio, ora vorresti inviare un messaggio a tutti i tuoi amici contemporaneamente, ma non sai se è possibile ed, eventualmente, come riuscirci.

Se le cose stanno così e quindi ti domandi come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook, sarai felice di sapere che la risposta al tuo quesito è affermativa e che puoi riuscire nel tuo intento in un batter d'occhio facendo uso delle chat di gruppo su Messenger (l'app di Facebook per la messaggistica istantanea).

Nei prossimi capitoli di questo tutorial, dunque, ti spiegherò come avvalerti di questa possibilità illustrandoti le procedure da compiere da smartphone, tablet e computer. Inoltre, ti fornirò anche le indicazioni su come creare un gruppo su Facebook e invitare tutti i tuoi amici, al fine di poter inviare loro simultaneamente tutti gli aggiornamenti di tuo interesse. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come mandare messaggio privato a tutti gli amici Facebook

Dato che vuoi sapere come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook, voglio innanzitutto spiegarti come riuscirci utilizzando le chat di gruppo di Messenger, le quali consentono di chattare privatamente con tutte le persone che sono nella propria lista amici. Ahimè dovrai selezionarle manualmente, non potrai selezionarle tutte in blocco (ci sono alcune estensioni per browser che promettono di farlo, ma nella maggior parte dei casi non funzionano e, anzi, rappresentano un rischio per la privacy in quanto richiedono accesso ai dati di navigazione), ma vediamo come procedere.

Per raggiungere il tuo scopo avrai bisogno solo dell'app di Messenger per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS o di collegarti a Messenger.com da computer (dov'è disponibile anche l'applicazione per Windows e macOS)

Da smartphone e tablet

Chat Messenger

Per mandare un messaggio privato a tutti gli amici di Facebook da smartphone e tablet devi innanzitutto avviare l'app di Messenger sul tuo dispositivo, ed effettuare l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull'icona della matita situata nell'angolo in alto a destra e poi, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Crea una chat di gruppo. Adesso, scegli i nominativi delle persone da invitare: per mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook devi aggiungerli manualmente uno a uno, pigiando sui loro nominativi, per apporvi il segno di spunta.

Dopodiché, premi sul tasto Avanti situato nell'angolo in alto a destra, dai un nome alla chat di gruppo tramite l'apposito campo di testo e, infine, premi sul pulsante Crea, per crearla.

Arrivati a questo punto puoi iniziare a chattare privatamente con tutti i tuoi amici di Facebook, inviando loro un messaggio testuale, vocale e/o multimediale tramite il campo di testo visualizzato a schermo.

Da computer

Chat di gruppo FB

Anche da computer, utilizzando la versione Web di Messenger o la sua applicazione desktop, puoi creare una chat di gruppo e mandare un messaggio simultaneamente a tutti i tuoi amici di Facebook.

Per riuscirci, accedi al tuo account, clicca sull'icona della matita situata nell'angolo in alto a destra e utilizza il campo di testo A: per digitare i nomi di tutti i tuoi amici di Facebook. Purtroppo devi selezionarli tutti, digitandone i nominativi uno a uno, in quanto non vi un modo per aggiungerli tutti automaticamente.

Dopo aver creato il gruppo, non devi fare altro che utilizzare la chat di Messenger proprio come fai di solito, inviando un messaggio testuale o a tutti coloro che hai aggiunto alla conversazione, avvalendoti del campo di testo visualizzato in basso.

Come mandare un messaggio a tutti i membri di un gruppo su Facebook

Una soluzione alternativa che puoi mettere in atto per inviare un messaggio a tutti gli amici di Facebook (tenendo sempre conto della limitazione di doverli selezionare singolarmente), è quella di creare un gruppo nel quale aggiungerli, in modo da mandare a tutte le persone iscritte gli aggiornamenti di tuo interesse.

Da smartphone e tablet

creare un gruppo su Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi creare un gruppo su Facebook da smartphone e tablet, inizia avviando l'app di questo famoso social network, in modo da effettuare l'accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, premi sull'icona ☰ e premi sulla voce Gruppi nel menu che ti viene mostrato. A questo punto, pigia sul pulsante (+) situato nell'angolo in alto a destra e poi premi sul pulsante Crea un gruppo.

Fatto ciò, compila i campi di testo visualizzati, digitando un nome per il gruppo e impostando la privacy dello stesso. Al termine di quest'operazione, fai tap sul pulsante Crea gruppo e invita tutti i tuoi amici di Facebook pigiando sul tasto Invita in corrispondenza dei loro nominativi.

Dopodiché premi sul tasto Avanti e continua, facoltativamente, la personalizzazione del gruppo caricando un'immagine di copertina, aggiungendo una descrizione e impostando gli obiettivi del gruppo.

Dopo aver personalizzato il gruppo premi sul tasto Fine, per visualizzare la sua sezione principale. A questo punto, per inviare un messaggio a tutti i membri del gruppo, fai tap sul campo di testo Scrivi qualcosa, digita il testo del messaggio e, infine, premi sul tasto Pubblica per pubblicarlo.

Da computer

Gruppo FB PC

Vorresti creare un gruppo su Facebook da computer, in modo da invitare tutti i tuoi amici di Facebook e poter restare simultaneamente in contatto con tutti loro? Nessun problema, puoi riuscirci in maniera altrettanto semplice e veloce.

Per iniziare, infatti, collegati alla versione Web di Facebook e fai clic sulla voce Gruppi situata nella barra laterale di sinistra. A questo punto, premi sul pulsante Crea nuovo gruppo e inizia a crearlo, impostandone il nome e la privacy (Pubblico o Privato).

Fatto ciò, fai riferimento al campo di testo Invita amici e qui digita, a uno a uno, i nominativi di tutti i tuoi amici di Facebook, in modo da selezionarli e inviare loro un invito per permettergli di iscriversi al gruppo.

A questo punto, premi sul pulsante Crea per finalizzare la procedura di creazione del gruppo. Una volta che tutti i tuoi amici di Facebook si saranno iscritti, non dovrai far altro che utilizzare il campo di testo Scrivi qualcosa per digitare il testo del messaggio e, infine, condividerlo premendo sul tasto Pubblica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.