Come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook

di

Vuoi inviare un messaggio privato a tutti gli amici che hai su Facebook? In realtà, il social network fondato da Mark Zuckerberg non prevede questa funzionalità (che potrebbe essere utilizzata dai malintenzionati per inviare dei messaggi di spam) ma con qualche sotterfugio è possibile riuscirci.

Se vuoi provarci, posso suggerirti come inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook utilizzando i due metodi ritenuti ancora funzionanti dopo i recenti aggiornamenti al sistema di chat e messaggistica del social network più famoso del mondo. Allora, sei pronto?

Se vuoi scoprire come inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook, la prima tattica che puoi provare è quella di creare un evento privato, invitare ad esso tutti i tuoi amici e inviare loro un messaggio privato. Collegati quindi alla pagina principale di Facebook, clicca sulla voce Eventi nella barra laterale di sinistra e, nella pagina che si apre, fai click sul pulsante grigio + Crea un evento (in alto a destra).

Adesso, compila il modulo con i dettagli sull’evento digitando quello che vuoi (l’evento non c’è in realtà, ti serve solo per mandare il messaggio a tutti gli amici contemporaneamente), togli il segno di spunta dalla voce Tutti possono visualizzarlo e rispondere (evento pubblico) per rendere l’evento privato e clicca sul pulsante Seleziona gli invitati.

Quando compare il riquadro per selezionare gli amici da invitare all’evento, incolla il codice che trovi qui sotto nella barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per selezionare tutti i tuoi amici contemporaneamente, dopodiché clicca sulla voce Aggiungi un messaggio personale, digita il messaggio privato che vuoi mandare a tutti i tuoi amici e clicca su Salva e chiudi per effettuare l’invio.

javascript:var allChildren=document.getElementsByTagName('*');for (var i = 0; i < allChildren.length; i++) {var child = allChildren[i];if (child.getAttribute('name') == 'checkableitems[]') {child.click();}}

Il codice dovrebbe funzionare con tutti i browser principali, prima di applicarlo, scorri fino in fondo il riquadro con la lista degli amici (in modo da caricarli tutti). Dopo aver inviato il messaggio, puoi anche cancellare l’evento creato.

Se vuoi inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook fra quelli collegati alla chat, puoi utilizzare una funzione del browser Mozilla Firefox e un codice Javascript realizzato dal sito Internet Kopiro.it. Collegati quindi alla pagina principale di Facebook utilizzando Firefox, accedi alla chat e seleziona la voce Sviluppo Web > Console Web dal pulsante arancione Firefox (in alto a sinistra) per aprire la console Web del browser.

Nella barra che compare al centro della pagina, incolla il primo codice che trovi scritto nel file di testo scaricabile dal sito Kopiro.it (devi cliccare su Scarica il codice di Steifscript v1.4 per scaricarlo) e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Digita dunque il messaggio che intendi spedire a tutti gli amici che risultano online nella chat e  clicca su OK per inviarlo.

Se vuoi spedire un messaggio anche alle persone che non risultano collegate alla chat, utilizza il secondo codice che trovi nel file di Kopiro, ma fai attenzione perché questa mossa potrebbe essere interpretata come spam da Facebook e il tuo account potrebbe essere sospeso. Valuta bene il da farsi e buon divertimento!