Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare SMS gratis dal PC

di

Passi davvero molto tempo al PC, ma al tempo stesso spesso ti capita di dover ancora inviare degli SMS, costringendoti dunque a dover utilizzare il tuo smartphone. Per tale motivo stai cercando un’alternativa per “messaggiare” direttamente dal tuo PC, senza dover necessariamente utilizzare lo smartphone, interrompendo il tuo flusso di lavoro.

In questa mia guida su come mandare SMS gratis da PC, ti fornirò alcune soluzioni utili per inviare gli SMS usando il tuo numero senza la necessità di usare lo smartphone. Inoltre, qualora non volessi utilizzare il tuo numero di telefono, ti parlerò anche di un servizio ancora funzionante che permette di inviare SMS in maniera del tutto gratuita, anche in forma completamente anonima.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e procedere con la lettura dei prossimi paragrafi. Sono certo che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sull’argomento. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come inviare SMS gratis dal PC

Durante la giornata ti capita di inviare diversi SMS, ma dato che sei sempre al PC per lavoro, ti piacerebbe poterlo fare direttamente dal computer. Il problema è che non hai la minima idea su come inviare SMS gratis dal PC, non è vero? In questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni presenti nei prossimi paragrafi.

Collegamento al telefono (Windows)

Collegamento al telefono

Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows 11 o Windows 10 (assicurati che si aggiornato alle ultime versioni), puoi inviare e ricevere SMS sul tuo PC utilizzando l’applicazione Collegamento al telefono (prende il nome di Il tuo telefono su Windows 10). Generalmente, quest’ultima è preinstallata nel sistema operativo ma qualora non fosse presente puoi scaricarla gratuitamente dal Microsoft Store.

Prima di procedere, però, dovrai scaricare l’app Collegamento a Windows sul tuo smartphone Android, disponibile sia sul Play Store che su store alternativi.

Fatto questo, dal tuo PC Windows fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina) posto nella barra in basso, cerca Collegamento al telefono e scegli il risultato pertinente. In alternativa, accedi alle Impostazioni di Windows (l’icona dell’ingranaggio), recati su Bluetooth e dispositivi > Collegamento al telefono e fai clic sul pulsante Apri Collegamento al telefono.

Una volta aperta l’applicazione, clicca sul pulsante Android, apponi il segno di spunta sulla voce L’app Collegamento a Windows è pronta (se necessario) e poi clicca su Associa con un codice QR: a schermo comparirà un codice QR da scansionare.

Prendi il tuo smartphone, aprila l’app scaricata in precedenza e, nella schermata che compare, fai tap sul pulsante Collega il telefono e il PC e poi su Continua: dal pop-up che appare a schermo, consenti l’accesso alla fotocamera e scansiona il codice QR apparso sul PC. Una volta eseguita la scansione, tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti dal pop-up che compare a schermo per concedere tutte le autorizzazioni richieste. Sul PC, invece, clicca sul pulsante Continua, poi su Avanti e su Ignora.

Adesso il tuo smartphone è collegato al PC e potrai ricevere ed effettuare chiamate, SMS e tutte le notifiche. Per inviare un SMS, invece, clicca sulla scheda Messaggi: se desideri continuare una conversazione clicca su una di esse, digita l’SMS di risposta nel campo apposito e poi clicca sul pulsante Invio.

Se, invece, desideri inviare un nuovo SMS, clicca sul pulsante Nuovo messaggio: seleziona il contatto all’interno della rubrica facendo clic su di esso, digita il testo dell’SMS nel campo apposito e poi procedi con l’invio facendo clic sul pulsante dedicato posto in basso a destra.

Se, invece, possiedi un iPhone, all’apertura dell’applicazione Collegamento al telefono fai clic sul pulsante iPhone e poi su Attiva il Bluetooth (qualora sul tuo PC fosse disabilitato): a schermo comparirà un codice QR. Prendi il tuo iPhone, apri l’app Fotocamera e inquadra il codice QR: clicca sulla voce Associa dispositivi e poi sul pulsante Apri.

Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Continua, poi su OK e su Abbina. Sul PC, invece, clicca sul pulsante Associa e successivamente sul pulsante Continua e poi su Iniziamo! per completare la procedura.

Una volta fatto questo, potrai iniziare a inviare e ricevere gli SMS del tuo iPhone direttamente dal tuo PC.

Messaggi (macOS)

Messaggi

Possiedi un iPhone e un Mac e vorresti capire come riuscire a inviare SMS direttamente da quest’ultimo, senza dover utilizzare l’iPhone. Niente di più semplice, perché ti basta utilizzare l’applicazione Messaggi.

Per riuscirci, però, devi sincronizzare i due dispositivi. Dal tuo iPhone, dunque, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Messaggi > Inoltro SMS: imposta su ON la levetta posta di fianco al nome del tuo Mac presente nell’elenco dei dispositivi.

Qualora il tuo Mac non fosse presente nell’elenco, prima di tutto assicurati di aver effettuato l’accesso al servizio iMessage con il medesimo ID Apple sia su iPhone che su Mac. Successivamente, dal Mac apri l’applicazione Messaggi (di solito la trovi nella dock) e poi clicca sul menu Messaggi > Impostazioni.

Nella schermata che si apre, seleziona la scheda iMessage posta in alto ed esegui l’accesso al tuo ID Apple. Per abilitare la sincronizzazione, invece, imposta il segno di spunta sulla voce Abilita Messaggi su iCloud e clicca sul pulsante Sincronizza adesso.

Una volta fatto questo, torna nell’app Messaggi e, come per magia, vedrai comparire tutte le conversazioni presenti sull’iPhone. Per continuare una conversazione già avviata ti basta cliccare su di essa dal menu laterale, digitare il testo del messaggio nella sezione SMS e poi inviarlo toccando sul tasto Invio della tastiera.

Per iniziare una nuova conversazione, invece, fai clic sul pulsante con l’icona di un foglio con una penna posto in alto a sinistra. Successivamente, nella sezione A: digita il numero o seleziona un contatto dalla rubrica, digita il testo del messaggio nel campo apposito e tocca sul tasto Invio, per inviarlo.

Come inviare SMS gratis dal PC online

Come inviare SMS gratis dal PC online

Desideri inviare un SMS dal tuo PC utilizzando qualche servizio online, in quanto la tua offerta tariffaria non prevede l’invio di SMS gratuiti. Per tale motivo desideri scoprire come inviare SMS gratis dal PC online, vero?

Purtroppo devi sapere che i più famosi servizi online che offrivano la possibilità di inviare SMS, come ad esempio Skebby e SMSGun, non permettono più di farlo, poiché a causa delle nuove normative in termini di protezione della privacy, sono stati costretti a cambiare la loro destinazione di utilizzo, diventano servizi utilizzabili solo per chi possiede partita IVA.

Tuttavia, sul Web c’è ancora qualche servizio che permette di inviare SMS gratis e in maniera anonima, ma ovviamente non rispetta le più recenti normative in termini di protezione della privacy, per cui ti consiglio di procedere con cautela e solo se è strettamente necessario. Io non mi assumo nessuna responsabilità su come utilizzerai tali servizi e sulle derivanti implicazioni di privacy.

Il servizio che ti suggerisco di utilizzare e che è funzionante nel momento in cui scrivo si chiama e-FreeSMS, che puoi raggiungere da questa pagina. Giunto all’interno del sito Web, fai clic sul pulsante SMS Send Text to mobile.

Nella pagina che si apre, seleziona la nazione a cui appartiene il numero del destinatario nella sezione Select country (ad esempio Italy), mentre nella sezione Enter number digita il numero di telefono a cui desideri inviare l’SMS. Nella sezione Your message, invece, digita il testo dell’SMS: qualora volessi rendere nota la tua identità, ti consiglio di scriverlo nel corpo del messaggio.

Per procedere con l’invio dell’SMS apponi il segno di spunta sulla voce I’m not a robot e clicca sul pulsante Send posto in basso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.