Come inviare SMS gratis dal PC

di

Comunicare tramite SMS è molto comodo ma come tutte le cose comode può rivelarsi costoso. Questo tu lo sai bene, e infatti ogni mese sei costretto a ricaricare il credito del tuo cellulare perché l’hai speso quasi totalmente in messaggini.

Che ne dici, allora, se ti dò qualche dritta su come inviare SMS gratis dal PC? Sì, hai letto bene! Esistono alcuni siti che grazie alle pubblicità riescono ad offrire l’invio di SMS gratuiti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, garantendo una ricezione quasi sempre immediata. Di sicuro non risolveranno tutti i tuoi problemi di credito telefonico, ma perché non approfittare di servizi così utili per risparmiare qualche euro?

Se vuoi scoprire come inviare SMS gratis dal PC, uno dei primi siti che ti consiglio di visitare è FreeSMS che previa una breve registrazione gratuita permette di spedire messaggi gratuiti ai telefonini di tutto il mondo.

Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua home page, cliccare sulla voce New user click here e compilare il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati: nome, cognome, numero di cellulare ed indirizzo email. Al termine della compilazione, clicca sul pulsante Submit e collegati alla tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione al servizio cliccando sul link contenuto nella email ricevuta da FreeSMS.

A registrazione effettuata, potrai inviare SMS gratis collegandoti alla pagina principale del sito ed indicando il Paese di destinazione del messaggio dal menu a tendina Choose the destination country, il numero di cellulare del destinatario nel campo di testo sottostante e digitando il corpo del messaggio nel campo SMS Text. Dovrai dunque cliccare sul pulsante Send SMS (collocato in fondo alla pagina), digitare il codice di sicurezza che ti viene mostrato e cliccare su Send Now per spedire il messaggio. L’invio dovrebbe essere pressoché istantaneo.

Se preferisci inviare SMS gratis dal PC senza effettuare registrazioni, uno dei migliori siti a cui puoi affidarti è Daily SMS che consente di spedire messaggi in tutto il mondo con un limite di caratteri pari a 500.

Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e compilare il modulo che ti viene proposto con il Paese di destinazione dell’SMS (devi selezionarlo dal menu a tendina Select Country), il numero di telefono del destinatario (Phone Number), il corpo del messaggio (Type Your Message) e il codice di sicurezza visualizzato in fondo alla pagina (Verify Code). Clicca quindi sul pulsante SEND NOW e il messaggio verrà recapitato in maniera istantanea.

Nel caso in cui dovessero esserci problemi, prova a ripetere l’invio del tuo messaggio mettendo il segno di spunta accanto alla voce Gateway 2 o Gateway 3, in questo modo sarà utilizzato un altro server, diverso da quello predefinito, per la spedizione degli SMS.

Un altro ottimo servizio per l’invio dei messaggini gratis da Internet senza registrazine è Skebby che, oltre ad essere un’ottima app per lo scambio di SMS gratuiti su smartphone e cellulari (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio articolo su come inviare SMS gratis), offre anche la possibilità di spedire un messaggio gratis al giorno tramite il computer.

Il servizio è disponibile fino al raggiungimento del limite di 5.000 SMS al giorno e per usarlo basta davvero poco. Ci si collega alla sua homa page, si digita il numero del destinatario del messaggio nel campo Numero +39, il corpo dell’SMS nel campo Testo del messaggio e si clicca sul pulsante INVIA ORA per due volte consecutive per effettuare la spedizione. Al contrario di altri servizi simili, Skebby non assicura l’invio immediato degli SMS, quindi potrebbe passare del tempo fra l’invio del messaggio e la sua ricezione da parte del destinatario.