Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

di

È il tuo compleanno, hai deciso di organizzare una bella festa e per farlo sapere a tutti hai scelto di creare un bell’evento su Facebook. Ottima idea, ma come farai a spedire gli inviti a tutti i tuoi amici senza impiegare ore per selezionare tutti i nominativi manualmente?

Tranquillo, finalmente un modo c’è! Dopo mesi di pressione da parte degli utenti, Facebebook ha deciso di introdurre una funzione che consente di spedire gli inviti per un evento a tutta la propria lista di contatti. Basta un click e il gioco è fatto, senza ricorrere a plugin esterni o peripezie con i comandi del browser.

Allora, sei pronto a scoprire come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook usando questa tanto agognata funzione introdotta nel social network più famoso del mondo? Trovi tutto spiegato qua sotto.

La prima cosa che devi fare è creare un evento su Facebook collegandoti alla pagina principale del social network e cliccando prima sulla voce Eventi che si trova nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Crea (collocato in alto a destra). Compila dunque il modulo che ti viene proposto con tutti i dati relativi all’evento che intendi creare (es. Festa di compleanno) e clicca sul pulsante Crea per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nell’invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook senza dover selezionare i nominativi uno ad uno. Come? Facilissimo. Pigia sul pulsante Invita presente sull’immagine di copertina oppure, se non vedi il pulsante, clicca su […] e seleziona la voce Invita amici dal menu che si apre.

Quando compare la lista dei tuoi contatti, scegli la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Seleziona tutti situata in alto a destra e clicca sul pulsante Invia inviti per invitare tutti i tuoi contatti all’evento.

Come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

Purtroppo questa utilissima funzione non è stata ancora introdotta per gli inviti alle pagine. In quel caso occorre avvalersi della console presente in Chrome e Firefox e di uno script che spedisce gli inviti a tutte le persone presenti nella propria lista di contatti.

Per essere precisi, devi collegarti alla pagina da promuovere, cliccare sul bottone […] che si trova in basso a destra sull’immagine di copertina e selezionare la voce Invita amici dal menu che compare. Quando si apre il riquadro con la lista degli amici, scorrilo fino e in fondo e dai questo comando nella console del tuo browser.

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Se non sai come richiamare la console del tuo browser, su Chrome basta andare nel menu e Altri Strumenti > Console Javascript mentre su Firefox bisogna premere il tasto Alt per far comparire il menu del programma e recarsi su Strumenti > Sviluppo Web > Console Web.