Facebook registrazione: come iscriversi a Facebook

di

Non ci posso credere! Tutti ne parlano, tutti lo usano, tutti ne vanno pazzi, e tu… tu non sei nemmeno registrato a Facebook? No, dai, lo so che sei un tipo un po’ all’antica ma non puoi rimanere fuori dal social network più famoso del mondo.

Migliaia di amici, gruppi, applicazioni, foto e video di ogni tipo ti aspettano e tu non puoi deluderli. Come dici? Non hai tempo per iscriverti? Ma quale tempo?! Iscriversi a Facebook è un giochetto da ragazzi e puoi farlo in qualsiasi momento.

Pensa, se non hai il tempo per metterti due minuti davanti allo schermo del computer puoi effettuare la registrazione anche tramite il tuo smartphone. Se non ci credi, guarda come si fa e prova tu stesso!

Da computer

Tutto quello che devi fare per iscriverti a Facebook dal tuo computer collegarti alla pagina principale del popolarissimo social network ideato da Mark Zuckerberg e compilare il modulo che trovi nella parte destra dello schermo. Digita il tuo nome e il tuo cognome negli omonimi campi, il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi di testo La tua e-mail e Re-inserisci l’e-mail e la password che vuoi usare per accedere al tuo profilo nel campo Nuova password.

Indica quindi il tuo sesso d’appartenenza, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Donna o Uomo, la tua data di nascita usando i menu a tendina collocati sotto la dicitura Compleanno e fai click sul pulsante verde Registrazione.

Nella pagina che si apre, puoi invitare degli amici sul tuo profilo di Facebook importando la lista di contatti da Skype, Yahoo!, Outlook/Hotmail o altri servizi di posta elettronica. Per proseguire nella procedura di creazione dell’account senza importare contatti e-mail, clicca sulla voce Salta questo passaggio (in basso a destra).

Adesso è giunto il momento di caricare la foto da usare come immagine del profilo. Clicca quindi su Aggiungi immagine per caricare una foto dal tuo PC o su Scatta una foto per scattarne una nuova tramite la webcam del PC.  A operazione ultimata, clicca sul pulsante Salva e continua per salvare le impostazioni e accedere per la prima volta al tuo profilo.

Ci siamo quasi, stai tranquillo! Per completare l’iscrizione su Facebook, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma presente nel messaggio ricevuto da Facebook. Completa quindi le informazioni del profilo collegandoti al tuo diario e cliccando sul pulsante Aggiorna informazioni che si trova nella parte alta della pagina.

Fornisci le informazioni riguardanti la tua attuale occupazione (Scuola superiore, Università o Datore di lavoro), i luoghi in cui vivi o hai vissuto, le tue informazioni di contatto (es. email di lavoro) e via discorrendo. Basta selezionare tutte le sezioni dalla barra laterale di sinistra e compilare i moduli che compaiono. Naturalmente solo se vuoi, sono dettagli opzionali.

Da smartphone

Facebook

Preferisci effettuare la tua registrazione a Facebook da smartphone? Nessun problema. Scarica la app del social network per Android, iPhone o Windows Phone e avviala. Dopodiché seleziona la voce Registrati su Facebook che si trova in basso, pigia sul bottone Continua e scegli se iscriverti usando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email.

Dopo aver scelto una delle due opzioni e aver dunque fornito il tuo indirizzo email o il numero di cellulare, pigia nuovamente su Continua, digita nome e cognome e vai ancora avanti. Immetti la password che desideri utilizzare per accedere a Facebook, indica la tua data di nascita nell’apposito menu a tendina e comunica all’applicazione se sei uomodonna.

Missione compiuta! Ora accedi al tuo account Facebook usando la combinazione indirizzo email/password o numero di cellulare/password che hai impostato in fase di registrazione e segui la procedura di configurazione iniziale del profilo: si tratta di impostare una foto del profilo, fornire informazioni su città natalescuolalavoro ecc. e di scansionare la rubrica del telefono per trovare gli amici già iscritti al social network (operazione che può essere saltata pigiando sull’apposita voce).

Ricordati di verificare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email (in caso di iscrizione con l’indirizzo di posta elettronica) o inserendo il codice di verifica che hai ricevuto via SMS nella casella di testo che ti viene mostrata dopo il primo accesso al social network (in caso di iscrizione con il numero di cellulare).