Come iscriversi a YouTube

di

Il grande momento è arrivato, i tempi sono abbastanza maturi per pubblicare le tue creazioni video su YouTube e farle vedere in tutto il mondo. I tuoi filmati sono già tutti pronti per “spiccare il volo” ma c’è un passaggio fondamentale che non hai ancora compiuto: registrarti a YouTube.

Al contrario di quanto in molti credono, la procedura di registrazione su YouTube è completamente gratuita ed estremamente semplice da portare a termine. Se ti senti pronto a cominciare, segui le mie indicazioni su come registrarsi a YouTube e inizia a condividere subito i tuoi video con il mondo intero.

Tutto quello che devi fare per scoprire come iscriversi a YouTube è collegarti alla pagina principale di YouTube e cliccare sulla voce Crea account collocata in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo e-mail e il nome utente che vuoi usare su YouTube nei rispettivi campi di testo, seleziona Italia dal menu a tendina Località, indica codice postale, data di nascita e sesso nei rispettivi campi e clicca sul pulsante Accetto per confermare la tua iscrizione. Se il nome utente che hai scelto è già utilizzato da un’altra persona, scegli una delle alternative che ti propone YouTube mettendo il segno di spunta accanto all’username che vuoi adottare.

Nella pagina che si apre, digita la password che vuoi usare per accedere al tuo account YouTube nei campi Scegli una password e Reinserisci una password, digita il codice di verifica che viene visualizzato in blu (nella parte bassa della pagina) nel campo Verifica parole e clicca sul pulsante Crea il mio nuovo account! per completare la creazione del tuo profilo YouTube. Infine, accedi alla tua casella di posta elettronica (quella dell’indirizzo che hai indicato nella prima parte della registrazione) e clicca sul link di conferma presente nel messaggio ricevuto da YouTube per rendere attivo il tuo account e cominciare a condividere video con utenti di tutto il mondo.

Forse non lo sai ancora, ma YouTube è un portale gestito da Google, questo vuol dire che se hai già un account di Gmail o iGoogle puoi usare quest’ultimo per accedere velocemente a YouTube e caricare i tuoi video senza dover seguire la procedura di registrazione appena vista insieme. Per iscriversi a YouTube utilizzando un account Google, non bisogna far altro che collegarsi alla pagina principale del sito, cliccare sulla voce Accedi collocata in alto a destra ed effettuare l’accesso immettendo nome utente e password del proprio account Google nel modulo situato nella parte destra della pagina che si apre.

Ad accesso effettuato , sarai libero di mettere le tue creazioni video online, commentare i video degli altri utenti presenti su YouTube e gestire appieno la tua collezione di filmati preferiti. Tutte le operazioni si possono compiere su YouTube in maniera molto semplice e veloce, in ogni caso puoi dare uno sguardo alla mia guida su come caricare video su YouTube se non ci riesci da solo al primo tentativo. Buon divertimento!