Come isolare la voce da una canzone

di

Anche grazie alle mie guide, hai imparato come rimuovere voce da un brano musicale e creare fantastiche basi per serate karaoke, ma hai mai pensato di fare il contrario e rimuovere la musica da una canzone lasciandone solo la parte vocale “a cappella”? Lo so, può sembrare un’altra di quelle operazioni impossibili destinate solo agli esperti del settore, ma credimi, con un pizzico di impegno e gli strumenti giusti puoi riuscirci anche tu.

Basta usare Audacity, l’ormai popolarissimo programma gratuito per l’editing audio che permette di modificare canzoni e brani musicali in tantissimi modi, e delle tracce audio di buona qualità. Dai, provaci! Leggi come isolare la voce da una canzone e mettiti alla prova creando i tuoi originalissimi brani a “cappella”.

Prima di vedere in dettaglio come isolare la voce da una canzone, bisogna chiarire un punto importante. Per realizzare questo tipo di operazione hai bisogno non solo del brano originale ma anche di una sua versione strumentale, senza voce cantata: ne puoi trovare molte (quasi tutte a pagamento) su siti Internet come Karaoke Version.

Entrambe le tracce (quella con parte vocale e quella solo strumentale) devono avere una qualità molto alta e il minor numero possibile di “clipping”. Puoi visualizzare il numero di clipping sotto forma di linee rosse nel grafico di Audacity selezionando la voce Mostra clipping dal menu Visualizza del programma, se il numero di linee rosse è eccessivo, procurati una versione di maggior qualità del brano.

A proposito di Audacity, lo hai già scaricato? Se la risposta è no, collegati subito al sito Internet del programma e clicca sulla voce Audacity 1.3.14 installer per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-unicode-1.3.14.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK, Avanti per quattro volte consecutive, InstallaAvanti e Fine per completare l’installazione di Audacity

Prima di avviare il programma, devi provvedere all’installazione del plugin LAME MP3 che permetterà ad Audacity di salvare file in formato MP3. Collegati dunque al sito Internet di MP3 LAME e clicca sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe collocata al centro della pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunto accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per completare l’installazione del plug-in LAME MP3 per Audacity.

A questo punto, avvia Audacity tramite la sua icona presente sul desktop di Windows ed importa in esso le due tracce che vuoi usare per isolare la voce da una canzone (quella completa e quella solo strumentale) trascinandole nella finestra del programma con il mouse oppure selezionando la voce Importa > Audio dal menu File di Audacity.

Una volta importate le due tracce, devi cercare di allineare i loro grafici perfettamente: senza questo passaggio, il risultato finale non sarà buono. Per allineare i grafici dei due brani, porta il loro livello di zoom al massimo usando l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra, individua un punto del brano dove i grafici non sembrano combaciare (non devono combaciare i due grafici adiacenti fra loro ma i due grafici dei canali audio sinistri e i due grafici dei canali audio destri) e sposta verso destra o sinistra uno dei due usando lo strumento spostamento temporale (la freccia nera che va in due direzioni collocata in alto a sinistra). Per comodità, puoi trovare un punto in cui ci sono dei picchi nel grafico e cercare di far combaciare quelli, purtroppo bisogna andare per tentativi.

Adesso, seleziona il grafico della traccia strumentale facendo doppio click su di esso (con lo strumento selezione) e seleziona la voce Inverti dal menu Effetti di Audacity. Evidenzia quindi le due tracce musicali premendo la combinazione di tasti Ctrl+A della tastiera del tuo computer ed unisci queste ultime selezionando la voce Miscela e renderizza dal menu Tracce di Audacity.

Ad operazione ultimata, clicca sul pulsante play per ascoltare un’anteprima del brano e, se il risultato ti soddisfa, salva il tuo brano “a cappella” selezionando la voce Esporta dal menu File di Audacity e impostando il formato MP3 come formato di output nel menu a tendina Salva come. Se invece il risultato non è all’altezza delle aspettative, riprova ad applicare la procedura daccapo cercando di allineare meglio le due tracce e/o usando tracce di miglior qualità.