Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come killare un processo

di

Purtroppo, anche sui computer più potenti e sui sistemi operativi più aggiornati può capitare che qualche programma si “pianti” e non voglia saperne di chiudersi se non dopo aver terminato in maniera forzata il suo processo.

Già, ma come killare un processo relativo ad un’applicazione che non risponde più a Windows? Se ti stai facendo questa domanda, sappi che non sei solo e che sto per sciogliere tutti i tuoi dubbi illustrandoti la procedura completa per chiudere con “le cattive” i programmi che vanno in freeze. Cominciamo subito!

Se vuoi imparare come killare un processo, il primo passo che devi compiere è aprire il task manager di Windows. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto della barra delle applicazioni (quella in basso su cui c’è pure il pulsante Start) in cui non ci sono pulsanti e seleziona la voce Avvia Gestione attività dal menu che si apre. Se utilizzi Windows XP, la voce Gestione attività è sostituita dalla dicitura Task Manager.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Processi e clicca prima sul nome del processo relativo all’applicazione che vuoi terminare (es. programma.exe) e poi su Termina processo per due volte consecutive per terminare il processo in maniera forzata. In questo modo, il programma bloccato si chiuderà subito e l’intero sistema sarà sbloccato.

Se stai cercando un modo per killare un processo in maniera un po’ più semplice, dai un’occhiata al programma gratuito Process Assassin che permette di terminare tutti i processi più comuni di Windows con dei comodissimi pulsanti sempre a portata di click. Per scaricare il programma, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Process Assassin 1.4. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Process_Assassin_v1_4.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma Process Assassin.exe.

Nella finestra che si apre, trovi i pulsanti per killare tutti i processi più comuni di Windows (es. Explorer, i programmi di Office, ecc.) suddivisi in categorie. Per terminare un processo basta cliccare sul pulsante che lo riguarda, mentre per killare un programma di terze parti che non risponde più bisogna cliccare su Assassinate e selezionare il programma in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.