Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come linkare un amico su Facebook

di

Vuoi menzionare alcuni tuoi amici in un messaggio su Facebook e vuoi che in corrispondenza dei loro nomi vi sia un link che porta alla pagina dei loro profili sul social network? Credimi, è una delle cose più facili del mondo.

Da quando il sistema delle menzioni dei messaggi è stato aggiornato, qualche mese fa, imparare come linkare un amico su Facebook è un vero gioco da ragazzi. È talmente semplice che direi di smetterla con i preamboli e passare subito all’azione.

Vuoi scoprire subito come linkare un amico su Facebook? Bene, allora collegati alla pagina principale del social network, clicca nel campo di testo A cosa stai pensando? (in alto al centro) e comincia a scrivere normalmente il messaggio che vuoi postare sulla tua bacheca.

Quando arrivi al punto in cui vuoi linkare la pagina del profilo di un tuo amico, comincia a scrivere il suo nome e clicca sul suggerimento per il completamento automatico che compare nel menu a tendina sotto il campo di testo in cui stai scrivendo. Quasi come per magia, il nome del tuo amico si colorerà di blu e, quando andrai a pubblicare il messaggio, si trasformerà in un collegamento al suo profilo.

Se vuoi, puoi anche usare il tasto Backspace della tastiera del tuo PC per cancellare il cognome del tuo amico dal messaggio che vuoi postare, in modo da renderlo più informale (e breve). In questo caso, però, fai attenzione che lo sfondo blu rimanga sul nome, altrimenti il link scomparirà del tutto.

Vuoi linkare un amico su Facebook quando pubblichi una foto o un video in cui siete ritratti insieme? In questo caso, puoi utilizzare i tag seguendo la procedura guidata che ti viene proposta subito dopo aver caricato delle nuove foto sul tuo profilo.

Nel caso in cui volessi taggare delle foto già caricate sul tuo profilo, collegati sul tuo diario, clicca sulla voce Foto (sotto la copertina), apri la foto che intendi taggare e clicca sulla voce Tagga questa foto collocata in basso a destra per iniziare a taggare l’immagine inserendo in essa il link al profilo di un tuo amico.

Per maggiori informazioni su come taggare su Facebook, ti consiglio di seguire la mia guida sull’argomento che ho realizzato qualche tempo fa. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.