Come localizzare un cellulare Android

di

Hai acquistato uno smartphone Android nuovo fiammante ma lo usi sempre con parsimonia perché hai paura di smarrirlo? Un po’ ti capisco, ma non devi essere troppo preoccupato per le sorti del tuo telefonino. Ormai esistono tante soluzioni che permettono di proteggere i cellulari dai furti e di rintracciarli in caso di smarrimento, non devi far altro che sceglierne una e usarla sul tuo nuovo gioiellino tascabile.

Che ne diresti di AVG? Sì, proprio lui. Il celebre antivirus per PC è approdato anche su Android ed, oltre ad eliminare i malware che ahimè sono presenti anche sul sistema operativo di Google, permette di rilevare la posizione geografica del telefonino a distanza dal computer. Coraggio, installalo subito e scopri come localizzare un cellulare Android utilizzandolo. È gratis!

Se vuoi scoprire come localizzare un cellulare Android, il primo passo che devi compiere è collegarti al Google Play Store e scaricare l’applicazione antivirus AVG sul tuo smartphone. Puoi eseguire quest’operazione direttamente dallo smartphone, cercando il nome della app dalla barra di ricerca di Google Play, oppure tramite PC usando la versione Web del Play Store. In quest’ultimo caso, il software verrà scaricato automaticamente sul telefono non appena questo verrà connesso ad Internet.

A download ed installazione completati, avvia AVG sul tuo smartphone e pigia sul pulsante Accetto per accettare le condizioni di utilizzo della app ed accedere alla sua schermata principale. A questo punto, premi il tasto Menu del telefono e seleziona il pulsante Antifurto che compare in basso a destra. Nella schermata che si apre, seleziona la voce Registrazione, digita il tuo indirizzo di posta Gmail (quello che hai associato ad Android) e pigia sul pulsante OK per due volte consecutive per attivare il servizio di localizzazione sul telefono.

Il più è fatto. Adesso però dobbiamo vedere come usare il computer per localizzare lo smartphone in caso di smarrimento/furto usando il servizio di localizzazione geografica che hai appena attivato. Vedrai, è più facile di quanto immagini e non occorre installare nessun software sul PC: funziona tutto via Web.

Per localizzare un cellulare Android dal computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di AVG Mobile e cliccare sul pulsante Log in collocato in alto a destra. Dopodiché clicca sul pulsante Consenti per autorizzare il servizio ad interagire con il tuo account Google ed avvia la localizzazione del telefono facendo click prima sul pulsante Locate e poi su Next.

Il processo di localizzazione durerà uno o due minuti, al termine dei quali verrà visualizzata una mappa di Google Maps con un indicatore sul punto in cui è stato localizzato il telefonino. La rilevazione del dispositivo viene effettuata in base alla rete cellulare, quindi è molto accurata. O almeno così è stata nelle mie prove.

Oltre ad identificare la posizione geografica del cellulare, AVG per Android permette anche di bloccare (Lock) e cancellare il contenuto del telefonino a distanza (Wipe). Basta dare il comando desiderato dal pannello Web di AVG e il gioco è fatto.