Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un cellulare Android

di

Hai acquistato uno smartphone Android nuovo fiammante ma lo usi sempre con parsimonia perché hai paura di smarrirlo? Un po' ti capisco, ma non devi essere troppo preoccupato per le sorti del tuo telefonino. Ormai esistono tante soluzioni che permettono di proteggere i cellulari dai furti e di rintracciarli in caso di smarrimento, non devi far altro che attivarla e usarla sul tuo nuovo gioiellino tascabile.

Devi sapere che tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android integrano al proprio interno un sistema di localizzazione da remoto, utile in caso di furto o smarrimento, che ti permette di controllarlo da remoto, bloccarlo e persino formattarlo. Oltre alla soluzione nativa di Google, disponibile solo se il tuo dispositivo è dotato dei servizi Google, anche altre aziende hanno sviluppato un proprio sistema di localizzazione, il cui funzionamento è pressoché simile.

Se vuoi scoprire come localizzare un cellulare Android, non devi far altro che seguire le indicazioni che troverai in questo mio tutorial. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come localizzare un cellulare Android gratis

Dato che non vuoi farti trovare impreparato qualora dovessi perdere il tuo dispositivo, immagino che tu non veda l'ora di scoprire come localizzare un cellulare Android gratis.

Se le cose stanno davvero cosi non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nel corso dei prossimi paragrafi.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Vuoi scoprire come localizzare un cellulare Android con Google? In questo caso non devi far altro che utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo sviluppato da Google, tramite il quale è possibile localizzare, bloccare e persino formattare un dispositivo Android da remoto.

Affinché il servizio funzioni correttamente, è necessario associare un account Google al dispositivo, assicurarsi che sia connesso a Internet e che abbia la geolocalizzazione attiva.

Una volta fatto questo, assicurati che il servizio sia attivo sul dispositivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Sicurezza e poi su Trova il mio dispositivo: assicurati che la levetta sia impostata su ON.

In questo modo, il dispositivo sarà localizzabile da remoto. Per farlo, ti basta recarti su questa pagina Web tramite un browser Web ed eseguire l'accesso con il tuo account Google (assicurati che sia il medesimo in uso sullo smartphone da localizzare).

In alternativa, puoi anche utilizzare l'app, magari installandola su un altro dispositivo, disponibile al download sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Continua come [nome account], qualora utilizzassi il medesimo account Google anche su questo dispositivo, oppure tocca sul pulsante Accedi come ospite: digita le credenziali dell'account Google che desideri utilizzare.

Giunto nella schermata principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare facendo clic sulla miniatura presenta nella barra posta in alto e attendi il caricamento della mappa, che ti mostrerà la posizione del dispositivo o l'ultima rilevata, qualora fosse spento o offline.

Inoltre, sulla sinistra comparirà un menu laterale tramite il quale potrai accedere a ulteriori funzionalità. Ad esempio, facendo clic sulla voce Riproduci audio potrai far squillare il dispositivo, utile se dalla mappa noti che si trova nelle tue immediate vicinanze. Oppure, potrai fare clic sula voce Blocca il dispositivo per poter bloccare il dispositivo da remoto (utile in caso di smarrimento) o sulla voce Resetta il dispositivo, qualora non avessi alcuna possibilità di recuperarlo e volessi rimuovere tutti i dati presenti al suo interno.

Come dici? Ti stai chiedendo come localizzare un cellulare Android da iPhone? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza agendo tramite un qualsiasi browser Web.

Trova dispositivo personale (Samsung)

Trova dispositivo personale

Possiedi un dispositivo Samsung e ti stai chiedendo come rintracciare un cellulare Android? In questo caso devi sapere che, oltre al servizio Trova il mio dispositivo di Google, puoi localizzarlo da remoto utilizzando il servizio Trova dispositivo personale di Samsung.

Tuttavia, di default tale servizio non è attivo, per cui dovrai farlo manualmente, Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Trova dispositivo personale: imposta su ON la levetta posta in alto, esegui l'accesso al tuo account Samsung e poi attiva anche le levetta delle voci Sblocco remoto, Ricerca offline e Invia ultima posizione.

Inoltre, esattamente come ti ho detto nel precedente paragrafo, assicurati che il dispositivo sia connesso a Internet e abbia la geolocalizzazione attiva.

Fatto questo, per localizzare il tuo dispositivo Samsung tramite questo servizio ti basta recarti sul sito Web SmartThings Find: clicca sul pulsante Accedi e inserisci email e password del tuo account Samsung, che deve essere lo stesso in uso sul dispositivo che desideri localizzare.

Giunto nella pagina principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare selezionandolo dalla barra laterale posta sulla sinistra. Dopo qualche secondo il sistema caricherà la sua posizione sulla mappa. Anche in questo caso, il servizio ti mostrerà la posizione del dispositivo in tempo reale, se è online, o l'ultima posizione rilevata, qualora fosse fosse offline o spento.

Una volta caricata la mappa, sulla destra comparirà un riquadro che ti offre ulteriori opzioni. Ad esempio, facendo clic sul pulsante Ring sarà possibile far emettere un suono al dispositivo, utile qualora fosse nelle tue immediate vicinanze. Qualora invece desiderassi bloccarlo, ad esempio in caso di smarrimento, fai clic sul pulsante Blocca, mentre per eseguire un reset da remoto, ti basta fare clic sul pulsante Cancella dati.

Trova dispositivo (Xiaomi)

Trova dispositivo

Esattamente come avviene sui dispositivi Samsung, anche se possiedi uno smartphone Xiaomi potrai utilizzare sia il servizio di Google che quello di Xiaomi chiamato Trova dispositivo.

Questo servizio non è abilitato di default, a meno che tu non lo abbia fatto in fase di configurazione, per cui dovrai abilitarlo manualmente. Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Password e sicurezza > Privacy > Trova dispositivo: imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo. Nella schermata che si apre, imposta su ON le levette di tutte le voci presenti e poi tocca sul pulsante Concedi posto in basso: esegui l'accesso con il tuo account Xiaomi oppure, qualora lo avessi già fatto, digita nuovamente la password del tuo account Xiaomi e tocca sul pulsante OK.

Per concludere la procedura, imposta su ON le levette delle voci Segnala la posizione quando la batteria è scarica e Segnala la posizione prima di spegnere.

Una volta fatto questo, potrai localizzare il tuo smartphone da remoto. Per procedere ti basta recarti su questa pagina Web, cliccare sul pulsante Accedi con Xiaomi Account, digitare le credenziali del tuo account Xiaomi (lo stesso in uso sullo smartphone) e fare clic sul pulsante Accedi.

Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Trova dispositivo. Nella pagina che si apre, seleziona il tuo dispositivo dal riquadro posto in alto a destra e attendi il caricamento della mappa, che ti mostrerà la posizione del tuo dispositivo, qualora fosse online, o l'ultima posizione nota, qualora fosse offline o spento.

Inoltre, dal riquadro posto in alto a destra potrai poi accedere a funzioni aggiuntive: cliccando sulla voce Suona potrai far squillare il dispositivo, utile se dalla mappa noti che il dispositivo è nelle tue immediate vicinanze, cliccando sulla voce Modalità Telefono Smarrito potrai bloccarlo, mentre cliccando sulla voce Elimina i dati potrai formattarlo da remoto, molto utile in caso di furto.

Trova telefono (Huawei)

Trova telefono

Hai provato a localizzare il tuo dispositivo Huawei tramite il servizio di Google, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, ma non hai avuto successo? Probabilmente il tuo dispositivo nn è dotato di servizi Google, bensì degli HMS, per cui dovrai necessariamente utilizzare il servizio Trova telefono di Huawei.

La prima cosa che devi fare è assicurarti che tale servizio sia attivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni e tocca sulla voce Accedi con Huawei ID posta in alto: esegui l'accesso con il tuo account Huawei. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Trova dispositivo e imposta su ON la levetta delle voci Trova telefono e Invio ultima posizione.

Una volta fatto questo, potrai localizzare il dispositivo recandoti su questa pagina Web: effettua l'accesso al tuo account Huawei e, nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Trova dispositivo.

Dopo qualche secondo, si aprirà una nuova schermata nella quale verrà caricata una mappa che ti mostrerà la posizione del dispositivo. Qualora avessi più di un dispositivo Huawei collegato al medesimo account, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta nella barra in alto per selezionare quello corretto dal menu a tendina che appare.

Inoltre, sulla destra comparirà un piccolo riquadro tramite il quale potrai accedere a ulteriori funzioni. Ad esempio, fai clic sulla voce Riproduci suono per far squillare il dispositivo, utile se si trova nelle tue immediate vicinanze, fai clic sulla voce Modalità Perso qualora volessi bloccarlo o clicca sulla voce Rimuovi i dati per formattarlo da remoto. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.