Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un iPhone di un amico

di

Stai organizzando un raduno con i tuoi vecchi amici di scuola e, per evitare che qualcuno si perda nel giorno dell'incontro, vorresti creare una sorta di mappa condivisa in cui tutti possono trovarsi vicendevolmente? Forse ho la soluzione che fa per te.

Se tu utilizzi un iPhone e i tuoi amici sono anch'essi utenti dello smartphone Apple, puoi rivolgerti all'app Dov'è, sviluppata dal colosso di Cupertino e presente di default su tutti gli iPhone, che consente di condividere la propria posizione geografica con amici e parenti e viceversa. Il servizio è completamente gratuito ed è compatibile con tutti i modelli di iPhone. Utilizzare la funzione di condivisione della posizione sarà davvero un gioco da ragazzi.

Se tu e i tuoi amici iniziate a condividere la vostra posizione nell'applicazione, potrete seguire la vostra posizione geografica in tempo reale e incontrarvi tutti nel giorno del raduno senza correre il rischio che qualcuno si perda. La condivisione della posizione geografica può essere anche a tempo, per 1 giorno o anche solo 1 ora: proprio quello che serve in una situazione come la tua. Allora, si può sapere che altro aspetti? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri subito come localizzare un iPhone di un amico, vedrai sarà davvero facilissimo.

Indice

Come localizzare un iPhone di un amico

Come localizzare un iPhone di un amico

Tu e i tuoi amici utilizzate tutti un iPhone e vi siete dati appuntamento in un posto nuovo, che non tutti conoscono. Alcuni di loro ti hanno chiamato e chiesto indicazioni per giungere in questo luogo, ma ancora non sono riusciti a raggiungerti. Vorresti poterli aiutare, per cui vuoi capire come localizzare un iPhone di un amico, non è vero?

In questo caso viene in tuo soccorso l'app Dov'è, che trovi preinstallata all'interno del tuo iPhone. Quest'app, infatti, non viene usata solo per ritrovare un iPhone perso o rubato, ma ha tantissime altre funzionalità. Tra queste c'è la possibilità di condividere la propria posizione con amici e familiari, in modo tale che quest'ultimi riescano a individuare la tua posizione, anche in tempo reale.

La prima cosa che devi fare è aprire l'app Dov'è, toccare sulla scheda Persone che trovi in basso e successivamente sul pulsante Inizia a condividere la posizione. Successivamente devi invitare i contatti che vuoi che siano in grado di conoscere la tua posizione, per cui tocca sul pulsante + e selezionali dall'elenco dei tuoi contatti. Una volta fatto questo, tocca sul pulsante Invia e dal menu che appare a schermo decidi se condividere la posizione per un'ora, fino a fine giornata o per sempre.

Adesso tutti i contatti che hai invitato possono vedere dove ti trovi per l'intervallo di tempo che hai selezionato. La stessa cosa dovranno farla anche i tuoi amici con te affinché tu possa vedere la loro posizione.

Una volta ricevuta la notifica che un amico sta condividendo la sua posizione con te, ti basterà fare tap su di essa e verrà caricata una mappa all'interno dell'app Dov'è che ti mostrerà la sua esatta posizione, che cambierà in tempo reale se il tuo amico si sposta. Se vuoi raggiungerlo, ti basterà tocca sul pulsante Indicazioni e verrà caricata l'app Apple Mappe: scegli il mezzo di trasporto che vuoi utilizzare per raggiungerlo (anche a piedi) e tocca sul pulsante Vai per iniziare la navigazione.

Chiaramente la stessa cosa potrà farla il tuo amico, con cui hai condiviso in precedenza la tua posizione, nel caso sia lui a volerti raggiungere.

Se decidi che non vuoi più condividere al tua posizione, ti basterà aprire l'app Dov'è, toccare sulla voce Io posta in basso e impostare su OFF la levetta relativa alla voce Condividi la mia posizione.

Come trovare un iPhone perso di un amico

Come trovare un iPhone perso di un amico

Sei in giro con un tuo amico e all'improvviso lui si è accorto di non avere più con sé il suo iPhone ed è completamente nel panico. Vorresti provare ad aiutarlo in qualche modo, ma non sai proprio come trovare un iPhone perso di un amico, non è vero?

Non ti preoccupare, ora ti mostrerò un modo davvero veloce e semplice per poter aiutare il tuo amico a localizzare il suo iPhone e cercare di recuperarlo. Se possiedi un iPhone a tua volta puoi agire ancora più velocemente utilizzando l'app Dov'è, che trovi preinstallata sul tuo iPhone.

Non vedi l'ora di scoprire come trovare iPhone di un amico con Dov'è? Per poter aiutare il tuo amico apri l'app in questione, tocca sulla scheda Io posta nella barra in basso, scorri tra le diverse voci presenti e tocca sulla voce Aiuta un amico.

Verrà aperta una pagina del browser su iCloud.com e quando apparirà il pop-up che ti chiederà se vuoi usare il tuo ID Apple, tocca sulla voce Utilizza un altro ID Apple: inserisci email e password dell'ID Apple del tuo amico e attendi il caricamento. Una volta terminato, seleziona il dispositivo che desideri rintracciare (in questo caso l'iPhone del tuo amico) e attendi il caricamento della mappa che ti mostrerà l'esatta posizione del dispositivo. Inoltre, a partire da iOS 15 è possibile individuare la posizione di un iPhone anche se quest'ultimo è spento o offline (grazie alla rete Dov'è usata anche dagli AirTag, la quale consente di localizzare i device smarriti tramite gli altri device Apple nelle vicinanze).

Una volta individuata la sua posizione, se si trova nelle immediate vicinanze rispetto alla tua posizione, tocca sul pulsante Fai suonare in modo tale da far emettere all'iPhone un suono e aiutarvi nella ricerca. Se, invece, il dispositivo non è nelle vicinanze, procedi al blocco del dispositivo toccando sul pulsante Modalità smarrito e tocca sul pulsante Continua nella schermata che appare: inserisci il numero di telefono e un messaggio di testo (facoltativo) e termina l'operazione toccando sul pulsante Fine posto in alto a destra. In questo modo l'iPhone verrà bloccato e nessuno potrà utilizzarlo.

Qualora l'iPhone fosse stato rubato, invece, ti consiglio di effettuare un reset da remoto toccando sul pulsante Inizializza iPhone. Maggiori info qui.

Come dici? Non possiedi un iPhone per aiutare il tuo amico? Nessun problema, ti basterà aprire un qualsiasi browser Web, recarti sul sito Web di Dov'è e inserire email e password dell'ID Apple del tuo amico: in questo caso non verrà richiesta la verifica in due passaggi, per cui in pochi secondi potrai localizzare l'iPhone del tuo amico esattamente come ti ho mostrato prima con l'app Dov'è.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.