Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare messaggi anonimi

di

Hai mai pensato di fare uno scherzo a un tuo amico inviandogli dei messaggi da un numero sconosciuto? Scommetto proprio di sì, ma il problema è che non hai proprio idea su come farlo. Per tale motivo sei alla disperata ricerca di un modo per inviare degli SMS anonimi (con mittente sconosciuto).

Mandare SMS anonimi è un’operazione che può essere effettuata in modo estremamente semplice e veloce sfruttando degli appositi servizi offerti da principali operatori mobili italiani o specifici servizi online. Inoltre, ti svelerò anche come fare la medesima cosa con le principali app di messaggistica istantanea e social network che permettono l’invio di messaggi.

Non vedi l’ora di scoprire come mandare messaggi anonimi? Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. In ogni caso, io non mi assumo alcuna responsabilità su come tu userai le soluzioni che troverai di seguito. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come mandare messaggi anonimi SMS

Non vedi l’ora di scoprire come mandare messaggi anonimi SMS con i principali gestori telefonici italiani? Non ti preoccupare, tutto quello che devi fare è proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Come mandare messaggi anonimi con Vodafone

Vodafone

Utilizzi come operatore telefonico Vodafone e vorresti capire come mandare messaggi anonimi con Vodafone? In questo ho buone notizie, perché ti basta seguire le indicazioni presenti qui sotto per mandare un SMS a qualcuno senza rivelare il tuo numero telefonico.

Per mandare un SMS anonimo con Vodafone non dovevi far altro che digitare nel corpo dell’SMS la lettera S all’inizio del messaggio, seguita da uno spazio, seguito dal numero del destinatario, seguito da un altro spazio e il testo dell’SMS. Fatto questo, invia l’SMS al numero 4895894. Il costo del servizio è di 0,50 euro per ciascun SMS anonimo inviato.

Come mandare messaggi anonimi con Iliad

Come mandare messaggi anonimi con Iliad

Ormai da qualche tempo utilizzi l’operatore Iliad e, dato che lo utilizzi ancora da poco tempo, non hai ancora capito come mandare SMS anonimi Iliad.

Purtroppo devi sapere che Iliad non offre alcun servizio per poter inviare degli SMS anonimi, per cui non hai modo di inviare SMS anonimi direttamente con la tua SIM. In questo caso, se proprio hai la necessità di mandare un SMS anonimo, dovrai necessariamente fare ricorso a un servizio di terze parti. Purtroppo, però, la maggior parte di essi, per problemi legati alla privacy, come Skebby o SMSGun, non sono più utilizzabili da chiunque, poiché hanno cambiato la loro destinazione di utilizzo. Ora, in fase di registrazione, le piattaforme in questione richiedono l’inserimento dei dati legati alla propria azienda/partita IVA, per cui si sono trasformate completamente in servizi utili solo per le aziende.

Tuttavia, esiste ancora qualche servizio che permette di inviare SMS anonimi, ma puoi ben capire che è abbastanza rischioso in termini di privacy (non sappiamo cosa ne facciano dei numeri inseriti) e non sempre funziona. Il servizio in questione si chiama e-FreeSMS a cui puoi accedere da questa pagina, ma ripeto, pensaci molto bene prima di usarlo. Io non posso assicurare nulla circa il suo funzionamento e non mi assumo responsabilità in caso di usi impropri dei numeri inseriti in esso.

Ciò detto, giunto nella schermata principale, fai clic sul pulsante SMS Send Text to mobile. Nella schermata successiva, seleziona la nazionalità del numero telefonico a cui vuoi inviare un SMS (ad esempio Italy) nella sezione Select country, digita il numero a cui vuoi inviare l’SMS nella sezione Enter number e nella sezione Your message digita il testo del messaggio che desideri inviare (massimo 100 caratteri). Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce I’m not a robot e clicca sul pulsante Send per inviare l’SMS anonimo.

Purtroppo non sempre la ricezione dell’SMS è garantita o tempestiva: il messaggio potrebbe arrivare anche dopo svariati minuti. Purtroppo è un po’ un “terno a lotto” (anche io ho avuto risultati contrastanti, ma purtroppo non ci sono molte alternative valide in giro).

Come mandare messaggi anonimi con TIM

Come mandare messaggi anonimi con TIM

Il tuo operatore telefonico è TIM e vorresti provare a mandare un SMS anonimo, in modo tale da tenere celato il tuo numero di telefono al destinatario. Hai spulciato in Rete e hai provato a cercare anche sul sito Web ufficiale dell’operatore, senza alcun risultato. Per questo motivo ti stai chiedendo come mandare messaggi anonimi con TIM, vero?

Purtroppo devi sapere che TIM ha interrotto il servizio che permetteva l’invio di SMS anonimi, per cui non hai più la possibilità di inviarli, ma solo riceverli da altri operatori che invece ancora lo permettono.

In passato, per poter inviare un SMS anonimo con TIM non dovevi far altro che inserire nel corpo dell’SMS il testo ANON all’inizio del messaggio, seguito da uno spazio, seguito dal numero del destinatario, seguito da un altro spazio e il testo del messaggio. L’SMS andava poi inviato al numero 44933. Il costo del servizio era di 30 centesimi.

L’unica alternativa che rimane, dunque, è sfruttare un servizio di terze parti che trovi in rete, come ti ho illustrato nel precedente capitolo, anche se come ti ho detto potrebbero esserci problemi di privacy.

Come mandare messaggi anonimi con WINDTRE

Come mandare messaggi anonimi con WINDTRE

Utilizzi l’operatore WINDTRE e desideri scoprire come mandare messaggi anonimi con WINDTRE? Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te, in quanto questo gestore telefonico ha interrotto il supporto al servizio che in passato permetteva di inviare SMS anonimi usando dei codici speciali da anteporre al corpo del messaggio.

Per tale motivo, dunque, devi necessariamente optare per un servizio di terze parti, di cui ti ho parlato in precedenza, se hai davvero bisogno di inviare un SMS anonimo.

Come mandare messaggi anonimi su WhatsApp

Come mandare messaggi anonimi su WhatsApp

Desideri fare uno scherzo a un amico tramite la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp mandando un messaggio anonimo, per cui vuoi nascondere chi sia il mittente. Purtroppo, però, non hai proprio idea su come mandare messaggi anonimi su WhatsApp.

Devi sapere che per usare WhatsApp devi necessariamente abbinare a ogni account un numero di telefono. Per tale motivo, dunque, dovrai necessariamente acquistare una nuova SIM, oppure utilizzare uno dei servizi disponibili online e che permettono di acquistare un numero temporaneo, utile per ricevere il codice di accesso da inserire su WhatsApp per completare la procedura.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial come inviare messaggi anonimi su WhatsApp.

Come mandare messaggi anonimi su Telegram

Come mandare messaggi anonimi su Telegram

Invece di WhatsApp sei solito utilizzare quotidianamente Telegram come app di messaggistica istantanea, per cui desideri scoprire come mandare messaggi anonimi su Telegram.

In questo caso la procedura da seguire è molto più semplice rispetto a quella illustrata per WhatsApp, in quanto Telegram permette di nascondere facilmente il numero utilizzato in fase di registrazione, tenendo visibile solo il nome utente, che a suo volta può essere modificato in ogni momento.

Per procedere, dunque, apri l’app in questione, tocca sul pulsante con le tre linee posto in alto a sinistra e dal menu laterale che compare tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, recati in Privacy e sicurezza > Numero di telefono e scegli l’opzione Nessuno nella sezione con la dicitura Chi può vedere il mio numero? posta in alto. Purtroppo, però, chi possiede già il tuo numero in rubrica potrà comunque visionarlo.

Una volta fatto questo, non ti rimane che andare a cambiare il nome utente e la tua foto profilo recandoti nella sezione Impostazioni. Da qui, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che si apre seleziona la voce Modifica nome o Imposta foto del profilo in base alle tue esigenze. Maggiori info qui.

Se non hai ancora un account Telegram, è possibile usare Telegram senza numero, o meglio, acquistando un numero alternativo seguendo varie procedure che trovi illustrate nel tutorial che ti ho appena linkato.

Come mandare messaggi anonimi su Instagram

Come mandare messaggi anonimi su Instagram

Utilizzi ormai quotidianamente il social network Instagram, che permette di inviare messaggi privati agli altri utenti presenti sulla piattaforma. Per tale motivo, volevi fare uno scherzo ad amico e stai cercando di capire come mandare messaggi anonimi su Instagram.

In questo caso, l’unico modo per inviare un messaggio “anonimo” è tramite l’utilizzo di un profilo falso, che però viola le linee guida di Meta (azienda che gestisce Instagram, Facebook e Whatsapp), con possibile rischio di ban.

Al netto di questo, Facebook offre la possibilità di aggiungere dei profili extra al proprio profilo principale (che deve rispecchiare informazioni reali) e usare nomi alternativi per questi ultimi, dunque potresti creare un profilo secondario per il tuo account Facebook e poi usarlo anche su Instagram. Maggiori info qui.

Se, invece, vuoi sapere più in dettaglio come creare un profilo falso su Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Come mandare messaggi anonimi su Messenger

Come mandare messaggi anonimi su Messenger

Desideri scoprire come mandare messaggi anonimi su Messenger di Facebook? Come appena detto, la creazione di un profilo falso comporta la violazione delle condizioni d’uso del servizio, ma è possibile creare un profilo secondario associato a quello principale (che deve contenere informazioni reali).

Per approfondimenti, dai pure un’occhiata al mio tutorial su come mandare messaggi anonimi su Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.