Come masterizzare giochi PS1

a cura di

Nonostante siano disponibili console molto più potenti, sei rimasto così affezionato alla tua PlayStation 1 che hai deciso di riprenderla dalla soffitta e collegarla di nuovo al televisore per usarla durante i tuoi attacchi di nostalgia videoludica. Ti capisco, per quella console sono disponibili tantissimi giochi che ancora oggi sanno il fatto loro (Final Fantasy 7/8 e Metal Gear Solid, giusto per citarne qualcuno) ma purtroppo alcuni di questi non riesci più a trovarli.

Non ricordi dove hai messo parte della tua collezione di videogame originali, e allora hai deciso di rimediare momentaneamente al problema scaricando qualche titolo per PSX da Internet. Ora però non ricordi più bene come si masterizzano e non hai alcuna voglia di bruciare dei CD per qualche piccolo errore in fase di copia dei giochi. Facciamo così, promettimi che non masterizzerai titoli di cui non possiedi una copia originale ed io ti rinfresco la memoria spiegandoti come masterizzare giochi PS1. Affare fatto?

Se vuoi sapere come masterizzare giochi PS1, collegati al sito Internet di Alcohol 120% e clicca prima su DOWNLOAD TRIAL e poi su DOWNLOAD (in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. Alcohol120_trial_2.0.2.3931.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su e Next per due volte consecutive.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Advanced Installation e deseleziona tutte le opzioni disponibili per evitare l’installazione del software promozionale Babylon. Dopodiché fai click su Next, togli il segno di spunta dalla voce relativa a Dealply (un altro software promozionale) e prosegui nel setup cliccando prima su Next e poi su OK. In seguito ad un riavvio del PC, ripartirà l’installazione di Alcohol 120% e, per completarla, non devi far altro che cliccare sul pulsante .

Ad installazione completata, puoi avviare Alcohol 120% usando il suo collegamento presente sul desktop o nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Nella finestra che si apre, attendi la fine del conto alla rovescia e fai click prima su OK e poi su No per accedere alla schermata principale del programma sfruttandone il periodo di prova gratuito.

Per masterizzare giochi PS1 con il programma, clicca sulla voce Masteriiza immagine collocata nella barra laterale di sinistra e seleziona il file immagine del gioco da copiare su CD facendo click sul pulsante Esplora. Se hai una combinazione di immagini MDF/MDS devi selezionare il file MDS, se hai una combinazione BIN/CUE devi selezionare il file CUE.

Adesso, clicca su Avanti, imposta la velocità di masterizzazione a 8x o 16x tramite il menu a tendina Velocità di scrittura e fai click sul pulsante Inizia per avviare la procedura di masterizzazione del gioco (la cui durata dipenderà dalla velocità di scrittura selezionata e dalla grandezza del videogame da copiare).