Come masterizzare giochi PS2

di

Rovistando fra i dati presenti sull’hard disk del tuo vecchio PC, hai trovato dei file immagine di giochi per PlayStation 2 che vorresti masterizzare? Molto probabilmente si tratta di file in formato MDS/MDF, ISO o NRG. Se hai una PS2 modificata, puoi copiarli facilmente su qualsiasi DVD vuoto e giocarci sulla tua console. Basta usare Alcohol 120%.

Alcohol 120% è un programma per la masterizzazione molto potente disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 15 giorni (dopodiché bisogna acquistare una licenza per utilizzarlo) che supporta tutti i principali formati di file immagine, compresi quelli dei giochi per PlayStation 2. Se vuoi scoprire come masterizzare giochi PS2, non devi far altro che continuare a leggere.

Se desideri scoprire come masterizzare giochi PS2, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Alcohol 120% e cliccare prima sul pulsante DOWNLOAD TRIAL e poi sulla voce Download (in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Alcohol120_trial_2.0.2.3931.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su e Next per due volte consecutive.

Adesso, metti il segno di spunta accanto alla voce Advanced Installation, toglilo da tutte le opzioni sottostanti per evitare l’installazione del software promozionale aggiuntivo Babylon e prosegui con l’installazione di Alcohol 120% cliccando su Next. Togli il segno di spunta anche dalla voce relativa a Dealply (un altro software promozionale) e fai click prima su Next e poi su OK per riavviare il computer.

Al successivo avvio di Windows, clicca sul pulsante per completare l’installazione di Alcohol 120% ed avvia il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Nella finestra che si apre, attendi che termini il conto alla rovescia e clicca prima su OK e poi su No per accedere alla schermata principale del programma.

Per masterizzare giochi PS2 con Alcohol 120%, non devi far altro che selezionare la voce Masterizza immagine dal menu collocato nella parte sinistra dello schermo e cliccare sul pulsante Esplora per selezionare il file MDS, NRG o ISO del gioco da copiare su DVD.

A questo punto, fai click sul pulsante Avanti, imposta la velocità di scrittura più bassa possibile dall’omonimo menu a tendina e avvia la masterizzazione del gioco cliccando su Inizia. La durata del processo varia a seconda delle dimensioni del gioco e della velocità di scrittura impostata. Mediamente, occorrono 15-20 minuti.

Se non hai bisogno di masterizzare file immagine in formato MDS/MDF ma solo file ISO, puoi anche utilizzare il programma gratuito ImgBurn. Ti ho illustrato passo dopo passo come utilizzarlo nella mia guida su come masterizzare giochi Wii.