Come masterizzare un CD

a cura di

Sei ancora alle primissime armi con il mondo del PC ma in ufficio ti hanno chiesto di masterizzare alcuni documenti su un CD per effettuare una consegna urgente. Scommetto che sei nel panico più totale ma ti assicuro che non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Il perché te lo dico subito, anzi te lo dice Astroburn Lite.

Astroburn Lite è un programma per la masterizzazione gratuito che permette di masterizzare CD di dati e file immagine in maniera estremamente facile e veloce. È completamente in italiano e funziona anche sui PC più datati. Scopri subito come masterizzare un CD utilizzandolo!

Se vuoi imparare come masterizzare un CD in maniera facile e veloce, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Astroburn Lite e cliccare sul pulsante verde Scarica per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (AstroburnLite161-0168.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK e Next dopo aver selezionato la voce Italian (Italiano) dal menu per la scelta della lingua.

A questo punto, fai click in sequenza su Avanti e Acconsento, metti il segno di spunta accanto alla voce Licenza gratuita per installare la versione free del programma e clicca su Avanti per avviare il download di alcuni componenti necessari all’installazione. Clicca dunque su Avanti, togli il segno di spunta collocato accanto alla voce desidero installare AVG Security Toolbar (per non installare toolbar aggiuntive per il browser) e fai click prima su Avanti e poi su Installa e Termina per terminare il processo d’installazione ed avviare Astroburn Lite.

Per masterizzare un CD con Astroburn Lite, devi inserire il dischetto da scrivere nel masterizzatore del PC (può essere anche un masterizzatore DVD, va bene uguale) e cliccare sul pulsante Nuovo che compare nella finestra principale del programma.

A questo punto, seleziona con il mouse i file e le cartelle da masterizzare sul CD nell’Esplora Risorse di Windows e trascinali nel riquadro bianco collocato al centro della schermata di Astroburn Lite. Seleziona quindi la velocità di scrittura con cui desideri masterizzare il dischetto dall’apposito menu a tendina e fai click sulla voce Inizia masterizzazione per avviare la masterizzazione del disco. Tutto qui!

Puoi anche masterizzare un file immagine ISO su un CD/DVD vuoto, selezionando la scheda Immagine dalla finestra principale di Astroburn Lite. Occorre poi cliccare sull’icona del CD con la lente di ingrandimento per selezionare il file immagine da masterizzare e cliccare sul pulsante Inizia masterizzazione per avviare la masterizzazione del dischetto.

Mettendo il segno di spunta accanto alla voce Verifica il programma verificherà l’integrità del CD realizzato automaticamente al termine della masterizzazione, mentre cliccando su Continua dopo aver inserito il CD nel masterizzatore puoi continuare a scrivere un dischetto riscrivibile. Se poi hai bisogno di creare un CD musicale da ascoltare nello stereo o in auto, consulta la mia guida su come masterizzare un CD audio.