Come memorizzare la password di Facebook

di

Come ti ho sempre detto, bisogna custodire con cura le proprie password e lasciarle lontano dagli occhi indiscreti, ma quando si è i soli in casa ad usare il PC e non si corre il pericolo che amici impiccioni ci mettano le mani si può anche rinunciare ad un pizzico di sicurezza in favore della comodità. Bravo, mi riferisco proprio al salvataggio automatico delle password da parte dei browser.

Su ammettilo, non ti piacerebbe poter accedere a siti come Facebook con un semplice click senza dover riscrivere ogni volta i dati di accesso? Sì? Perfetto, perché sto proprio per farti scoprire come memorizzare la password di Facebook con tutti i principali browser per Windows: Internet Explorer, Firefox e Chrome. Valuta con coscienza se è il caso di attivare questa funzione e, se ti va, continua a leggere per scoprire come si fa.

Se vuoi scoprire come memorizzare la password di Facebook ed utilizzi l’ultima versione di Internet Explorer, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Facebook, compilare il modulo in alto a destra con i tuoi dati di accesso al sito, mettere il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato e cliccare sul pulsante Accedi per entrare nel tuo profilo.

Durante l’apertura della pagina del tuo profilo di Facebook, dovresti veder comparire il messaggio Internet Explorer deve memorizzare la password per facebook.com? in fondo alla finestra del browser. Se desideri accedere automaticamente a Facebook e vuoi che il IE ricordi la tua password anche quando ti scolleghi, clicca sul pulsante .

Adesso passiamo alla procedura per memorizzare la password di Facebook in Firefox. Anche in questo caso, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Facebook, compilare il modulo di accesso in alto a destra (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato) e cliccare sul pulsante Accedi.

Vedrai comparire un fumetto con all’interno la scritta Salvare la password per [tuo indirizzo e-mail] su faceboook.com? al lato sinistro della barra degli indirizzi del browser (accessibile anche cliccando sul pulsante a forma di chiave, se dovesse scomparire prima che ti rispondi). Se desideri memorizzare la password di accesso a Facebook in Firefox, clicca sul pulsante Ricorda la password presente al suo interno.

Infine, Chrome. La procedura per memorizzare la password di Facebook nel browser di Google non è diversa da quella vista con gli altri browser, devi quindi collegarti alla pagina principale di Facebook, compilare il modulo di accesso in alto a destra (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato) e cliccare sul pulsante Accedi.

Ad accesso effettuato, vedrai comparire nella parta alta della finestra il messaggio Desideri che Google Chrome salvi la tua password?. Se vuoi che il browser memorizzi la password di Facebook, clicca sul pulsante Salva password e il gioco è fatto.

Se ti sei pentito e non vuoi che il tuo browser ricordi la password di Facebook, ti invito a leggere la mia guida su come eliminare salvataggio password in tutti i principali navigatori Web per Windows.