Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come messaggiare dal PC

di

L’abitudine di mantenersi in contatto con i propri amici scambiandosi brevi messaggi è nata con gli SMS ma è stata alimentata in maniera importante dagli smartphone, che con le loro “app” permettono di inviare e ricevere messaggi via Internet a costi davvero irrisori (se non addirittura gratis). Ma quando non si ha la possibilità di sfoderare il telefonino dalla tasca, perché si è impegnati a lavorare al computer, è possibile continuare a messaggiare? La risposta è sì.

Nella guida di oggi, infatti, ti svelerò come messaggiare dal PC con i tuoi amici che di solito senti via smartphone usando delle applicazioni universali disponibili non solo per computer ma anche per iPhone, Android ed altre piattaforme mobile. Adesso ti dico tutto. Mi raccomando, però, non usare queste informazioni per divertirti con i tuoi amici quando sei in ufficio o a scuola!

Se mi chiedi come messaggiare dal PC, il primo programma che mi sento di consigliarti è Facebook Messenger. Il motivo è semplice: ormai tutti sono su Facebook e questa applicazione gratuita permette di chattare e/o inviare messaggi privati sul social network più famoso del mondo senza aprire il browser.

Per dirla in parole povere, si tratta dell’equivalente per Windows della app Facebook Messenger che su iPhone e Android consente di usare Facebook come sistema di messaggistica istantanea à la Messenger.

Se vuoi provarlo, collegati a questa pagina di Facebook e clicca sul pulsante verde Installa ora per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FacebookMessengerSetup_v1.2.205.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su per completare il processo d’installazione di Facebook Messenger.

Escluso Facebook, uno dei migliori programmi per messaggiare dal PC è Skype, il celebre client VoIP che Microsoft ha deciso di acquistare per mandare in soffitta Messenger e fornire agli utenti una soluzione unificata per messaggistica e telefonate online. È compatibile non solo con i PC Windows ma anche con Mac OS X, Linux, iPhone, iPad, Android ed altre piattaforme, consentendoti di comunicare liberamente con chiunque.

Per provare Skype sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma, clicca sul pulsante blu Scarica Skype (collocato in basso a sinistra) e compila il modulo di iscrizione al servizio. Ad operazione completata, avvia il file appena scaricato (SkypeSetup.exe) e fai click prima su e poi su Confermo – avanti e Continua per due volte consecutive per portare a termine l’installazione di Skype ed avviare l’applicazione. Per maggiori informazioni su come usare Skype, consulta pure la guida che ho preparato sull’argomento.

Per finire, ti ricordo che puoi sfruttare il tuo computer anche per inviare dei veri e propri SMS sui telefonini dei tuoi amici. Se vuoi scoprire come, leggi il mio articolo su come inviare SMS gratis dal PC in cui troverai diversi servizi online che permettono di spedire SMS gratis dal computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.