Come mettere musica su iPhone

di

In passato già mi sono occupato di come trasferire musica dal PC al cellulare ma, per la sua popolarità e la sua particolarità, l’iPhone di Apple merita sicuramente una guida a parte. Quindi se hai appena acquistato un “melafonino” e non sai come trasferire la tua collezione musicale su di esso, preparati perché stiamo per scoprire come si fa.

Tutto quello che ti serve è il cavo dock in dotazione con qualsiasi versione di iPhone ed il programma iTunes che è disponibile gratuitamente per Windows, mentre sui Mac è già preinstallato. Tre, due, uno…, ecco come mettere musica su iPhone, si comincia!

Come appena accennato, per trasferire dei brani musicali su iPhone bisogna passare per iTunes. Questo significa che prima di vedere in dettaglio come mettere musica su iPhone, la prima cosa che devi fare è aggiungere canzoni su iTunes seguendo la guida che ti ho proposto qualche tempo fa sull’argomento. Puoi aggiungere alla libreria sia file scaricati da Internet che CD musicali “rippati”.

Una volta costituita la collezione di canzoni che desideri trasferire su iPhone, collega il dispositivo al computer attraverso il cavo in dotazione e aspetta che il nome del telefonino (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) compaia nella barra laterale di sinistra. A questo punto, clicca sul nome del “melafonino”, seleziona la scheda Musica (in alto al centro) e metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza Musica.

Scegli dunque se copiare tutta la libreria di iTunes su iPhone, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Tutta la libreria musicale, oppure se trasferire solo i brani di determinati artisti o playlist, mettendo il segno di spunta prima su Playlist, artisti, album e generi selezionati e poi sui nomi degli artisti o delle playlist da sincronizzare, e clicca sul pulsante Applica per avviare il trasferimento delle canzoni dal computer allo smartphone. Togli la spunta da Includi memo vocali e Includi videoclip se non vuoi copiare su iPhone anche questi due elementi.

In questo modo hai visto come mettere musica su iPhone, ma c’è anche un altro tipo di musica che si può copiare sul telefonino di casa Apple e che è un po’ più complicata da reperire gratuitamente. Mi riferisco alle suonerie.

Ebbene, sappi che è possibile inserire suonerie su iPhone semplicemente seguendo la guida che ho preparato qualche tempo fa sull’argomento. In pratica, non devi far altro che selezionare i brani presenti nella tua libreria di iTunes, tagliarli, convertirli e ricopiarli sul telefono sotto forma di suoneria.

È molto più facile da fare che da spiegare, quindi non perdere altro tempo e comincia a trasferire subito tutta la tua musica preferita su iPhone senza alcun limite e senza inutili programmi aggiuntivi. Buon divertimento!