Come mettere password rete wireless

di

Consultando la mia guida sull’argomento, hai messo da parte tutte le tue remore ed hai finalmente scoperto come configurare un router. Avendo acquistato un router wireless, adesso però vuoi impostare una password per evitare accessi non autorizzati alla tua rete ma non sai come fare.

Mantieni la calma! Come è stato facile completare la configurazione iniziale del router, è semplice anche configurare una password per proteggere l’accesso alla connessione Wi-Fi da parte degli estranei. Prova a seguire la guida su come mettere password rete wireless che sto per proporti e te ne renderai conto.

Se vuoi scoprire come mettere password rete wireless, devi innanzitutto aprire il tuo browser preferito (es. Internet Explorer, Firefox, ecc.) e collegarti all’indirizzo del pannello di controllo del router. Di solito l’indirizzo è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ma in alcuni casi potrebbe essere diverso, puoi consultare il libretto di istruzioni del dispositivo per maggiori informazioni.

A questo punto, ti verrà chiesto di immettere una combinazione di nome utente e password per accedere al pannello di configurazione del router wireless. Se non hai ancora cambiato queste impostazioni e quindi non conosci i dati di accesso, prova ad usare le combinazioni admin/admin oppure admin/password.

Una volta entrato nel pannello di configurazione del router, devi cercare di individuare la sezione in cui sono presenti le impostazioni relative alla sicurezza della connessione. Generalmente si trovano in Wireless > Sicurezza oppure Sicurezza o Avanzate, purtroppo non posso darti indicazioni più precise in quanto le diciture cambiano da router a router.

Adesso, dovresti essere al cospetto di una schermata con i dettagli della connessione Wi-Fi generata dal tuo router e le impostazioni sulla sua sicurezza. Accertati quindi che sia attivata la cifratura della connessione ed imposta quest’ultima su WPA2-AES. Si tratta dello standard di cifratura più sicuro attualmente disponibile, in quanto il WEP è stato più volte “bucato” ed è diventato facilmente aggirabile dagli hacker. Qualora il WPA2 non fosse disponibile, usa il WPA.

Ora devi impostare una chiave da usare per proteggere la tua connessione wireless da accessi non autorizzati. Digita quindi la parola chiave che intendi utilizzare nel campo Chiave/Password e clicca sul pulsante Salva/Applica per salvare i cambiamenti.

Cerca di usare una password complicata, che non abbia un senso compiuto e presenti caratteri di ogni genere: lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali (es. punti esclamativi).

Quando hai finito di mettere password rete wireless, avrai bisogno di reimpostare la connessione su tutti i computer ed i dispositivi connessi al router wireless inserendo la chiave che hai scelto per la tua connessione.

Ad esempio, se usi un computer portatile con Windows 7, devi cliccare sull’icona delle tacchette Wi-Fi collocate accanto all’orologio di Windows, selezionare il nome della connessione del tuo router wireless e cliccare sul pulsante Connetti. Digita quindi la chiave WPA che hai impostato per proteggere la tua rete wireless e clicca sul pulsante OK per effettuare la connessione.