Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere secondo nome su Facebook

di

All’inizio ti dava un po’ fastidio, ma ora non potresti farne a meno. Sto parlando del tuo soprannome, ormai l’unico appellativo con con cui vieni chiamato dai tuoi amici e che hai deciso di usare anche in Rete per registrarti su tutti i siti e i servizi online su cui sei iscritto… a parte Facebook che richiede il nome vero per la registrazione.

E se ti dicessi che nonostante ciò è possibile aggiungere il proprio soprannome anche su Facebook e farlo comparire come parte integrante del proprio nome? No, non sto scherzando e te lo dimostrerò spiegandoti subito come mettere secondo nome su Facebook. Seguimi e provaci anche tu!

Se vuoi imparare come mettere secondo nome su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti normalmente a Facebook con il tuo account, cliccare sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra (dove prima si trovava il pulsante Account) e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sull’opzione Modifica corrispondente al campo Nome per far comparire il modulo per la modifica del nome usato su Facebook, digita il tuo soprannome nel campo Nome alternativo oppure il tuo vero secondo nome nel campo Secondo nome, digita la password del tuo account Facebook nell’apposito campo e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Includilo nel mio profilo se vuoi che il tuo soprannome venga visualizzato nella pagina del tuo profilo Facebook (verrà visualizzato tra parentesi dopo il tuo vero nome).

Nel caso in cui tu abbia deciso di aggiungere un soprannome al tuo account Facebook, le modifiche avranno effetto immediato mentre quando si decide di mettere secondo nome su Facebook le modifiche possono essere applicate entro 24 ore. Inoltre, sempre in merito al secondo nome, puoi decidere se e come visualizzarlo nel tuo profilo e nei commenti sul social network scegliendo la combinazione che più desideri dal menu a tendina Mostra come prima di cliccare su Salva modifiche.

In caso di ripensamenti, puoi cancellare o modificare in qualsiasi momento il tuo soprannome o secondo nome su Facebook tornando in Impostazioni account e cliccando nuovamente sull’opzione Modifica corrispondente al campo Nome. Più facile a farsi che a dirsi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.