Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mixare 2 canzoni

di

Stai piano piano acquisendo dimestichezza con le tecniche di missaggio e selezione musicale da DJ, e ora vorresti divertirti a combinare due tracce che ami moltissimi e che reputi possano dare vita a una rielaborazione ben riuscita e coinvolgente. Non avendolo mai fatto prima, però, vorresti qualche consiglio su come riuscirci mediante apposite risorse online o software ad hoc, che ti consentano dunque di apprendere il procedimento in maniera veloce e intuitiva.

Ebbene, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io a capire come mixare 2 canzoni, suggerendoti quindi delle soluzioni idonee, accessibili in maniera del tutto gratuita, e spiegandoti anche come utilizzarle. In questo modo, potrai fare pratica con il tuo computer adoperando delle console virtuali, la cui interfaccia ricalca perfettamente una workstation da DJ.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli, seguire passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò, sperimentare le varie funzioni e, naturalmente, metterti in gioco con la tua creatività. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mixare 2 canzoni online

Per cominciare, ti mostrerò come mixare 2 canzoni online utilizzando alcune piattaforme disponibili sul Web che mettono a disposizione gratuitamente una console dotata di tutte le funzionalità essenziali. Vediamo insieme di quali si tratta.

YouDJ

schermata YouDJ

La prima risorsa della categoria che ti consiglio di adoperare per mixare due canzoni online è YouDJ, una soluzione particolarmente semplice e intuitiva alla quale puoi accedere collegandoti direttamente al suo sito Internet ufficiale. Ti segnalo, comunque, che è disponibile anche in versione Desktop per PC dotati dei sistemi operativi Windows, macOS, ChromeOS e Linux (ti basta cliccare sul link appena fornito per accedere alla pagina di download), nonché come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Per quanto riguarda la versione online, la sua interfaccia consiste in una console a due deck, ciascuno dei quali dotato di vari controlli ed effetti, e in un mixer centrale per miscelare le sorgenti audio.

Nell'area sottostante è presente la libreria dei brani, suddivisi in differenti categorie di musica elettronica. Per selezionare quella da applicare al piatto di sinistra occorre semplicemente cliccare sul relativo pulsante ▶︎, e lo stesso vale ovviamente anche per il deck di destra. Come puoi facilmente immaginare, è opportuno che queste riportino dei BPM (Battiti Per Minuto) molto simili fra di loro: è il numero che trovi indicato sulla destra, in corrispondenza del titolo.

Una volta definite le canzoni, clicca sull'indicatore dei BPM posto in alto al centro e utilizza il cursore che compare per impostare un valore di sync consono, dopodiché trascina le forme d'onda che visualizzi poco al di sopra per allinearle e prendere i riferimenti temporali (contraddistinti da linee bianche verticali), che ti saranno d'aiuto per sincronizzare gli eventi.

A seguire, avvia la riproduzione della prima canzone mediante l'apposito tasto ▶︎ del relativo deck, quindi fai altrettanto con il secondo piatto gestendo i tempi in base alle tue preferenze e sensazioni.

Ora non ti resta che divertirti con le varie funzionalità della console, aggiungendo ad esempio gli effetti presenti nell'apposito riquadro sottostante (considera che alcuni possono essere sbloccati solo mediante acquisti in-app, con costi a partire da 5,90 euro una tantum) e i loop, oppure utilizzando i piatti per eseguire degli scratch virtuali.

Ogni deck integra un pad che consente di gestire le frequenze spostando il simbolo della croce posizionato al centro dello stesso. Puoi anche richiamare delle funzioni Pro mediante il relativo bottone, grazie al quale ti sarà possibile impostare ad esempio dei cue, in modo da isolare delle parti specifiche del brano da inserire durante il mix, come drop o altre sequenze interessanti.

Mediante le funzioni presenti nel mixer avrai invece modo di gestire l'equalizzazione ed effettuare la dissolvenza da una canzone all'altra agendo sul selettore centrale. Cliccando sul tasto REC collocato in alto al centro potrai avviare la registrazione della tua performance, selezionando (per quanto riguarda la versione free) il formato MP3 a 192 kbps.

Transitions DJ

schermata Transitions DJ

Transitions DJ è un'altra eccellente Web app con la quale puoi esercitarti a mixare due canzoni direttamente dal browser. É comunque disponibile anch'essa in una versione per PC Windows, Mac e Chromebook, qualora volessi installare il software per poterlo utilizzare anche senza un connessione a Internet.

Per avvalerti della versione online, collegati a questa pagina del sito ufficiale di Transitions DJ e provvedi per prima cosa a caricare i brani presenti nella sezione Libreria (in basso), che trovi già suddivisa in generi musicali, trascinando il primo titolo all'interno del deck di sinistra, e il secondo in quello di destra.

A seguire, allinea i BPM avvalendoti dei selettori SYNC posizionati a fianco dei rispettivi piatti, e premi i tasti ▶︎ per avviare la riproduzione dei brani. Per meglio sincronizzare le due canzoni durante l'ascolto, oltre che affidarti al tuo istinto puoi aiutarti con le linee verticali visibili nella sezione in alto, dove viene visualizzato lo scorrimento delle relative forme d'onda.

A questo punto, non ti resta che arricchire la tua esecuzione con le varie funzioni disponibili nei due deck, ad esempio impostando i loop (puoi procedere anche selezionando direttamente l'area della forma d'onda per gestire il numero di battute) e definendo eventuali cue.

Mediante il mixer centrale, invece, potrai intervenire sui volumi e l'equalizzazione, o applicare un effetto di dissolvenza, mentre cliccando sulle voci poste in alto a destra avrai modo di modificare la modalità di visualizzazione del formato audio scegliendo fra WAVES e STEMS, nonché aggiungere degli effetti (FX).

Per quanto riguarda la registrazione, ti basterà cliccare sul pulsante REC posto in alto al centro e definire la posizione di salvataggio del relativo file WAV per avviarla. Pigiando il medesimo bottone questa verrà poi interrotta.

Altre soluzioni per mixare 2 canzoni online

schermatata Audiotool Mix

Oltre alle risorse suggerite nei capitoli precedenti vorresti valutare anche altre soluzioni per mixare 2 canzoni online? Nessun problema, ti accontento sùbito: di seguito, dunque, troverai un elenco con alcune valide alternative.

  • Audiotool Mix — questa risorsa gratuita, integrata nella piattaforma di produzione musicale Audiotool, è equipaggiata con diversi interessanti strumenti di missaggio. L'interfaccia è molto intuitiva, e dispone di un ampio catalogo di brani.
  • Beatport DJ — si tratta di una validissima Web app per mixare canzoni accessibile gratuitamente in Preview Mode previa registrazione di un account. Per sbloccare tutte le funzionalità e le tracce presenti nel catalogo in full-lenght occorre sottoscrivere un abbonamento Beatport Streaming, con costi a partire da 9,99 euro/mese e 30 giorni di trial.
  • Soundtrap — anche se l'interfaccia di questa piattaforma online non ricalca quella di una classica console da DJ, con Soundtrap potrai eseguire degli originali missaggi originali delle tracce presenti nella libreria del servizio o nel tuo computer, aggiungendo una vasta gamma di effetti, loop, strumenti virtuali e linee ritmiche composte con il Beatmaker integrato. Di base l'accesso è gratuito, ma è possibile sbloccare nuove funzionalità sottoscrivendo un piano con costi a partire da 8,06 euro/mese. É disponibile anche come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Come fare per mixare 2 canzoni da PC

Desideri qualche suggerimento che ti aiuti a capire come fare per mixare 2 canzoni da PC? Allora prosegui pure la lettura di questa sezione della guida per scoprire alcuni dei software più interessanti della categoria ai quali puoi fare riferimento.

Virtual DJ (Windows/macOS)

interfaccia Virtual DJ

La prima soluzione che ti propongo per mixare due canzoni da PC mediante un apposito programma è Virtual DJ, un software particolarmente noto e apprezzato, disponibile per il download gratuito su PC Windows e macOS. É possibile sottoscrivere un abbonamento mensile con costi da 23 euro/mese per sbloccare tutte le funzioni, oppure acquistare una licenza a vita al prezzo di 347 euro, o ancora comprare una licenza utile per l'integrazione di un controller a uso domestico (a partire da 57 euro una tantum).

Ad ogni modo, puoi scaricare il programma in versione free direttamente da questo link, selezionando il sistema operativo di riferimento. Se, dunque, disponi di un PC Windows, dovrai poi cliccare due volte sul file ottenuto per avviare l'installazione: ti basterà spuntare la casella I accept the terms in the License Agreement, premere i pulsanti Install e , e attendere il completamento della procedura.

Per quanto riguarda i Mac, invece, verrà scaricato un file PKG che, una volta aperto, ti permetterà di eseguire l'operazione premendo il pulsante Continua per due volte, accettando i termini del contratto di licenza e pigiando il bottone Install. Ti verrà richiesto l'inserimento della password di amministratore del sistema per confermare l'intenzione.

Dopo aver avviato il programma, ti troverai al cospetto di un'interfaccia molto intuitiva, composta da due deck con i relativi controlli e da un'area sottostante dedicata alla libreria. Quest'ultima ti darà modo di accedere, mediante un apposito browser multimediale, ai brani presenti nella memoria del tuo PC, o alle tracce disponibili online nel catalogo di alcuni servizi di streaming noti, come SoundCloud, Deezer, Tidal e molti altri.

Ovviamente, nella maggior parte dei casi dovrai risultare iscritto al servizio prescelto e aver sottoscritto un abbonamento a pagamento per potervi accedere e collegare l'account, operazione che andrà compiuta mediante il riquadro collocato a fianco.

Successivamente, ti basterà trascinare i contenuti nei rispettivi deck per caricarli nell'interfaccia e avviarne la riproduzione e il missaggio mediante le numerose funzionalità di cui la console virtuale è dotata. Considera che, selezionando un layout diverso da quello di partenza (denominato Starter) tramite l'apposito menu a tendina situato in alto, avrai modo di ampliare gli strumenti a tua disposizione.

Ad ogni modo, ti rimando alla lettura delle mie guide su come usare Virtual DJ e come mixare con Virtual DJ per approfondire ulteriormente il funzionamento del programma in questione.

Altri programmi per mixare 2 canzoni da PC

interfaccia MIXXX

Se vuoi prendere in esame anche altri programmi per mixare 2 canzoni da PC, di seguito trovi un elenco di valide alternative, di base fruibili gratuitamente.

  • MIXXX (Windows/macOS/Linux) — programma gratuito e open source multipiattaforma, dotato di tutte le caratteristiche essenziali per produrre dei missaggi di ottimo livello e di un'interfaccia alquanto intuitiva, ampliabile fino a 4 deck.
  • Serato DJ Lite (Windows/macOS) — si tratta della versione free del celebre programma per DJ che puoi scaricare liberamente per esercitarti con il missaggio di due canzoni.
  • Traktor DJ 2 (Windows/macOS) — eccellente programma free per Desktop, disponibile anche in una versione per iPad, che consente di mixare facilmente le tracce avvalendosi di diverse funzionalità sviluppate da Native Instruments, celebre azienda produttrice di hardware e software musicale.
  • DJ Studio (Windows/macOS) — si tratta di un software per DJ professionale che è possibile provare gratuitamente per 14 giorni (anche online mediante la relativa Web app), ricco di interessanti funzionalità, come l'auto mixing, il beat matching, il timeline editor e l'identificazione automatica della tonalità dei brani. Dopo la trial è possibile scegliere se sottoscrivere un abbonamento con costi da 9 euro al mese, o acquistare una licenza (a partire da 99 euro una tantum).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.