Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare trasparenza delle finestre

di

Se c’è una cosa di cui proprio non ci si può lamentare in Windows 7 e Vista, quella è la grafica del sistema operativo. L’interfaccia Aero con le sue animazioni e, soprattutto, con le sue trasparenze è bellissima e, al contrario di quelli che in molti pensano, molto personalizzabile.

Ad esempio, tu lo sapevi che è possibile modificare le impostazioni delle finestre in modo da regolarne il livello di trasparenza? No? E allora fattelo dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Stavo proprio per proporti una guida su come modificare la trasparenza delle finestre su Windows. Ecco tutto in dettaglio.

Se vuoi imparare come modificare la trasparenza delle finestre su Windows 7, non devi far altro che recarti sul desktop, cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto dello schermo senza icone e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Colore finestre collocata in basso al centro e regola il livello di trasparenza delle finestre usando la barra di scorrimento collocata accanto alla dicitura Intensità colori. Spostandola sulla sinistra rendi le finestre più trasparenti mentre spostandola a destra rendi le finestre meno trasparenti. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Se utilizzi Windows Vista, il meccanismo per regolare la trasparenza delle finestre è lo stesso, solo che per accedere al pannello di regolazione devi fare click destro sul desktop e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Devi poi fare click su Colore e aspetto finestre e regolare il livello di trasparenza delle finestre usando la barra di regolazione collocata sotto la tavolozza dei colori.

In entrambi i sistemi operativi, è possibile anche scegliere il colore delle finestre, usando la tavolozza dei colori proposta da Windows oppure espandendo la voce Mostra miscelatore colori e regolando manualmente Tonalità, Saturazione e Luminosità.

Anche se utilizzi Windows XP puoi toglierti lo sfizio di modificare la trasparenza delle finestre. Come? Usando il programmino gratuito Glass2Kche rende le finestre completamente trasparenti e permette di regolarne il livello di visibilità. Per scaricare Glass2K sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Glass2k – Beta Version 0.9.2 : 54 kb.

A download completato, avvia il programma Glass2k.exe (non ha bisogno di installazioni per poter funzionare) e rendi trasparenti tutte le finestre che vuoi usando la combinazione di tasti della tastiera Ctrl+Shift+un numero da 1 a 9. La numerazione dei tasti da premere va in base al grado di trasparenza che vuoi applicare alle finestre attive, premere Ctrl+Shift+1 rende le finestre quasi invisibili, mentre con la combinazione Ctrl+Shift+9 il livello di trasparenza è minimo. Ogni finestra può avere un grado di trasparenza differente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.