Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare le foto in bianco e nero

di

Ti piacciono molto le foto artistiche in bianco e nero e ti piacerebbe applicare questo bellissimo effetto ad alcune foto che hai salvato sul PC? Hai scansionato alcune vecchie foto di famiglia in bianco e nero e vuoi correggere le imperfezioni presenti in esse? Nessun problema.

Devi sapere che non bisogna essere degli esperti di fotoritocco per compiere operazioni di questo genere. Per imparare come modificare le foto in bianco e nero con il tuo computer, oppure tramite il tuo smartphone, puoi scegliere di agire sia attraverso dei software scaricabili sul tuo PC, sia tramite alcuni servizi online, sia mediante applicazioni per il tuo dispositivo mobile, il tutto in modo semplice e veloce.

Come? Adesso te lo spiego: assicurarti di seguire le indicazioni che sto per darti e vedrai che, usando le soluzioni giuste, riuscirai a ottenere i risultati sperati in modo molto più semplice di quello che ti aspetti.

Indice

Come trasformare foto in bianco e nero con Photoshop

logo Adobe Photoshop

Anche per te, che non ti ritieni propriamente un esperto informatico, quando si parla di editing in fatto di grafica e — soprattutto — di fotografia, è facile pensare a Photoshop, il celebre programma di casa Adobe utilizzato da professionisti e amanti del settore. In effetti, con Photoshop è possibile ottenere risultati strabilianti e, grazie alla sua versatilità, compiere qualsiasi operazione di fotoritocco pensabile (o quasi).

C'è da precisare che, trattandosi di un software commerciale, non è possibile ottenerlo gratis: è possibile, però, sottoscrivere l'abbonamento ad Adobe Creative Cloud con prezzi a partire da 12,19 euro/mese per poterlo scaricare e utilizzare.

Alternativamente, se lo si desidera utilizzare per un periodo di tempo a titolo gratuito, è possibile avvalersi del periodo di prova gratuito: se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come ottenere Photoshop gratis.

Come ti ho già anticipato, con Photoshop è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazione in fatto di fotoritocco, pertanto nei prossimi capitoli ti spiegherò come trasformare foto in bianco e nero con Photoshop.

Come trasformare foto in bianco e nero

bianco e nero photoshop

La prima operazione che voglio illustrarti agendo tramite Photoshop è come trasformare foto in bianco e nero, quindi passando da una foto a colori a una foto completamente in bianco e nero.

Per cominciare, dopo aver aperto Photoshop sul tuo PC, è necessario importare la foto da modificare: premi, quindi, su Apri in alto a sinistra, seleziona la foto da importare dal percorso file in cui è stata salvata e premi nuovamente su Apri. Puoi ottenere il medesimo risultato anche tramite il menu della barra superiore, premendo su File > Apri.

Aperta la tua foto, recati nel menu Immagine disposto nella barra superiore, scegli la voce Regolazioni e successivamente fai clic su Bianco e nero…, in questo modo non solo otterrai la tua foto in bianco e nero ma potrai regolare la quantità di colore visibile attraverso il pannello Bianco e nero apertosi una volta finalizzata l'operazione.

Puoi avvalerti delle barre sottostanti i vari colori per regolarne la visibilità (sempre in scala di grigio) e personalizzare il livello di bianco e nero della tua immagine. Una volta concluso, premi su OK e otterrai la tua immagine in bianco e nero.

Per salvare la tua immagine, premi su File in alto a sinistra, scegli la voce Salva con nome, seleziona un tipo di formato in corrispondenza della voce Salva come e, dopo aver rinominato il file, premi su Salva.

Come modificare foto in bianco e nero con particolare colorato

foto in bianco e nero con dettaglio colorato

Sei appena tornato da una mostra fotografica e hai notato, con tuo stupore, alcune foto in bianco e nero che presentavano un solo dettaglio colorato: così, ti sei deciso a riprodurre un effetto simile sui tuoi scatti e ti sei messo alla ricerca di una soluzione che potesse aiutarti a capire come modificare foto in bianco e nero con particolare colorato.

Anche in questo caso, puoi avvalerti degli strumenti di Photoshop per ottenere un risultato professionale e raggiungere il tuo obiettivo: ottenere una foto in bianco e nero con un dettaglio a colori con Photoshop, infatti, è molto semplice.

La prima cosa che bisogna fare, come sempre, è aprire la foto che ti interessa ritoccare: pertanto, dopo aver avviato il programma, premi su Apri e seleziona la foto dal percorso file in cui è salvata, dopodiché premi nuovamente su Apri.

Una volta importata la foto, recati nel menu Livello e seleziona Nuovo livello di regolazione > Tonalità/saturazione e premi sul pulsante OK: in questo modo aggiungerai un nuovo livello di regolazione all'immagine.

Adesso, per desaturare la foto e renderla in bianco e nero, ti basta recarti nella barra di destra ove presente il pannello Proprietà e spostare il cursore della barra Saturazione sulla sinistra, raggiungendo un valore di -100.

A questo punto, avrai ottenuto una foto completamente in bianco e nero: per poter ottenere il tuo dettaglio colorato, è necessario cancellare la zona interessata dal colore dal livello di regolazione. Premurati, quindi, di selezionare il livello di regolazione dalla sezione dei Livelli in basso a destra e — successivamente — di utilizzare lo Strumento Gomma.

Esegui un clic destro in un punto qualsiasi dell'immagine per aprire il pannello di regolazione della gomma e selezionane la forma e la grandezza, in modo tale da ottenere uno strumento in grado di cancellare della grandezza appropriata. Adesso non ti resta che passare lo Strumento Gomma nell'area che ti interessa mantenere a colori, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ogni qualvolta desideri cancellare e il gioco è fatto!

Se desideri avere un risultato più preciso, puoi utilizzare lo Strumento Lazo oppure lo Strumento Lazo magnetico per creare una sezione intorno all'area che desideri mantenere colorata e, successivamente, utilizzare lo Strumento Gomma per cancellare.

In conclusione, per salvare la tua immagine, ti basta recarti nel menu File in alto a sinistra, scegliere la voce Salva con nome, selezionare un tipo di formato in corrispondenza della voce Salva come e, dopo aver rinominato il file, premere su Salva.

Per saperne di più su come creare foto in bianco e nero con un particolare colorato, leggi il mio articolo in merito.

Come trasformare le foto in bianco e nero a colori

neural filter

Sei finalmente soddisfatto delle tue foto in bianco e nero, non fai altro che riguardarle, felice del risultato ottenuto. Il problema? Ti sei appena accorto di non aver salvato gli originali e ora, pur volendo, non sai come recuperare le tue foto a colori dopo averle trasformate in bianco e nero.

Prima di cadere nella disperazione totale, però, ti sei messo alla ricerca di una soluzione per capire come trasformare le foto in bianco e nero a colori e — fortunatamente — sei capitato nel mio tutorial: anche in questo caso, infatti, ti posso spiegare come trasformare le foto in bianco e nero a colori tramite Photoshop.

L'operazione è ancora in fase sperimentale, con i suoi filtri beta, nonostante ciò è possibile ottenere risultati soddisfacenti grazie all'intelligenza artificiale. Bando alle ciance, direi di spiegarti come agire!

Per prima cosa, come al solito, importa l'immagine in bianco e nero da modificare tramite il tasto Apri, selezionando l'immagine da modificare e cliccando nuovamente su Apri.

Successivamente, recati nel menu Filtro allocato nella barra superiore e scegli la voce Neural Filters: con Neural Filters è possibile regolare in modo rapido aspetti come le espressioni del volto, il taglio di capelli, i colori e molto altro.

In questo caso, è necessario regolare i colori e — pertanto — clicca su Filtri Beta (icona del bacher) nella colonna di destra e seleziona il filtro Colora. Se non puoi abilitare la levetta in corrispondenza del filtro, allora premi sull'icona di download per scaricarlo e — successivamente — abilita la levetta.

Il filtro Colora tende ad assegnare, grazie all'intelligenza artificiale, i colori automaticamente all'immagine: tuttavia, è possibile bilanciarli per ottenere un risultato più accurato tramite la sezione Scena, regolando quindi la quantità dei colori presenti.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, premi su OK e salva la tua foto con il solito procedimento: clicca su File, scegli Salva con nome, rinomina il tuo file dopo averne scelto il formato e premi nuovamente su Salva.

Come modificare una foto in bianco e nero online

Non hai molto spazio sul tuo dispositivo e, di conseguenza, sei costretto a cercare una o più risorse che ti permettano di capire come modificare una foto in bianco e nero online? Allora che ne dici di provare alcuni servizi che ho pensato di illustrarti in dettaglio nei paragrafi successivi? Sono gratuiti, facili da usare e in grado di restituirti un risultato soddisfacente in pochissimo tempo. Ti ho convinto? Bene, allora passo subito a illustrarteli!

Photopea

bianco e nero photopea

Se stai cercando qualcosa di molto simile a Photoshop ma di gratuito e, soprattutto, fruibile online, allora Photopea fa al caso tuo: si tratta di un editor di foto online le cui funzionalità rispecchiano molto quelle del famoso software di fotoritocco e, pertanto, potrai tranquillamente modificare le tue foto a colori in bianco e nero con i suoi strumenti.

Per poter utilizzare Photopea, è necessario collegarsi al sito ufficiale e caricare l'immagine che si desidera editare: puoi trascinarla nel riquadro apposito oppure scegliere di caricarla selezionando Apri da computer o una delle soluzioni indicate nella barra di sinistra. Ricordati, naturalmente, di attivare la levetta in corrispondenza del consenso ad archiviare informazioni su dispositivo e/o accedervi e selezionare Conferma scelte.

Una volta aperta la tua immagine su Photopea, seleziona il menu Immagine in alto a destra, fai clic sulla voce Aggiustamenti e seleziona Bianco e nero: in questo modo la tua immagine verrà convertita in bianco e nero e potrai bilanciare la quantità di colore, sempre in scala di grigio, dalla finestra Bianco e Nero.

Ottenuto il risultato auspicato, premi su OK nel riquadro Bianco e Nero e salva la tua foto. Premi, quindi, su Archivio > Esporta come, seleziona il formato di esportazione e dal nuovo pannello seleziona Salva.

ImageColorize

ImageColorize

Un'altra risorsa online grazie alla quale poter rendere le tue foto a colori in bianco e nero è ImageColorize. Anche in questo caso si tratta di un servizio offerto a titolo gratuito ed è necessario unicamente recarsi sul sito ufficiale per ottenere il risultato sperato, senza effettuare alcuna registrazione.

Una volta sul sito di ImageColorize, infatti, ti basta premere su Upload Image e selezionare l'immagine da rendere in bianco e nero dal percorso file del tuo PC.

Successivamente, nel riquadro sottostante ove presente la miniatura della tua foto, seleziona il pulsante Edit: dalla nuova schermata, clicca su Filter e scegli uno dei filtri posti in basso tra Mono, Noir, Stark o Wash. Cliccato sul filtro, rendendo così la foto in bianco e nero, seleziona Done in alto a destra.

Dopo essere stato riportato nella pagina precedente, questa volta con la tua foto editata, premi su Start in corrispondenza della miniatura della tua foto e attendi il processo di colorazione. Concluso il caricamento, premi su Download per scaricare la tua immagine in bianco e nero. Semplice, non è vero?

Altri servizi per modificare una foto in bianco e nero online

resize pixel

Oltre a ImageColorize, ti suggerisco di valutare anche questi altri servizi per modificare una foto in bianco e nero online: potrebbero essere una piacevole scoperta di cui non potrai più fare a meno in fatto di editing!

  • Resize Pixel — si tratta di un servizio online che permette di effettuare diverse operazioni sulle immagini e sulle foto, tra cui anche rendere una foto a colori in bianco e nero. In questo caso, tramite la sezione Bianco e Nero, ti basta solo selezionare la voce Scala di Grigi per ottenere l'effetto desiderato e avviare il download dell'immagine per scaricarla. Il servizio è gratuito.
  • Foto effetti — un altro portale online che permette di modificare una foto in bianco e nero a titolo gratuito è Foto effetti: anche in questo caso, basta caricare la foto e seguire la procedura a schermo (giusto un paio di clic) per ottenere il risultato auspicato.
  • Canva — oltre a essere uno strumento di editing fotografico e di grafica design online, con Canva è possibile trasformare foto colorate in foto in bianco e nero tramite gli Effetti e, di conseguenza i Filtri disponibili. Canva è un servizio gratuito, utilizzabile mediante registrazione e che dispone di alcuni piani a pagamento a partire da 11,99 euro/mese che permettono di sbloccare ulteriori funzionalità e modelli inediti.

Come modificare una foto in bianco e nero iPhone e Android

Non hai a disposizione un PC o, molto più semplicemente, ti piace agire in fretta e direttamente dal palmo della tua mano, motivo per il quale ti sei messo a cercare come modificare una foto in bianco e nero iPhone e Android. In tal caso, devi sapere che esistono diversi metodi per ottenere una foto in bianco e nero direttamente dalle app disponibili di default sul tuo smartphone oppure agendo tramite applicazioni scaricabili dai rispettivi store, pertanto ti basterà seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi per ottenere quanto desideri.

Filtri predefiniti

Foto -iPhone — Filtri

La prima soluzione che voglio sottoporre alla tua attenzione è davvero a portata di mano: si tratta di alcuni filtri predefiniti utilizzabili direttamente dalle app disponibili di serie sul tuo smartphone.

Se stai agendo da iPhone, puoi utilizzare i filtri dell'app Foto che ti permettono di trasformare una foto a colori in una foto in bianco e nero. Per farlo, ti basta recarti nell'app Foto e fare tap sulla foto che vuoi modificare. Successivamente, fai tap su Modifica in alto a destra e seleziona lo strumento Filtri disposto in basso. A questo punto, scorri con il dito tra le varie miniature di filtro disposte in basso fin quando non ne trovi uno in bianco e nero che può soddisfarti: puoi scegliere tra i filtri Mono, Metallico e Noir nel caso del bianco e nero. Una volta fatto, ti basta premere su Fine in alto a destra e la tua foto verrà salvata direttamente in bianco e nero.

Se stai agendo da uno smartphone equipaggiato con sistema Android, puoi utilizzare i filtri dell'app Galleria. Recati nell'app, fai tap sulla foto che vorresti modificare e seleziona l'icona della matita (o simili) per aprire l'editor disponibile. Seleziona, poi, i filtri (solitamente contrassegnati con l'icona di tre cerchi concatenati) e cerca il filtro in bianco e nero più adatto alle tue esigenze (es. Scala di grigi, classico, e così via). Selezionato il filtro, ti basta premere su Salva per ottenere la foto in bianco e nero.

Un'altra applicazione che puoi pensare di utilizzare è Google Foto, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Tramite Google Foto, infatti, ti basta accedere all'app (naturalmente fornendo i dovuti permessi all'accesso alla galleria) e selezionare la foto da modificare. Successivamente, è necessario premere su Modifica e selezionare lo strumento Ritratto B/N. Per concludere, basta premere su Salva in basso a destra e scegliere se salvare la foto come originale o come copia.

Altre soluzioni per modificare una foto in bianco e nero iPhone e Android

SnapSeed

Oltre ai filtri della Galleria, dell'app Foto o di Google Foto, puoi avvalerti di altre soluzioni per modificare una foto in bianco e nero iPhone e Android, eccotene dunque alcune.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — un pratico editor fotografico gratuito che puoi pensare di utilizzare per rendere le tue foto in bianco e nero direttamente dal tuo dispositivo mobile è Snapseed. L'applicazione dispone di tantissimi strumenti, tra cui i Filtri che permettono di migliorare le tue foto e anche renderle in bianco e nero, per l'appunto. Maggiori info qui.
  • Fotor (Android/iOS/iPadOS) — Fotor è un'altra applicazione gratuita che permette facilmente di trasformare le tue foto a colori in foto in bianco e nero oppure di lasciare alcuni dettagli inalterati, mantenendoli quindi colorati, e rendere il resto in bianco e nero per ottenere così delle foto in bianco e nero con un particolare colorato.
  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — ti ho già parlato di Canva nella sezione dedicata alle soluzioni online, tuttavia devi sapere che esiste anche la versione app per dispositivi mobili che permette, gratuitamente, di trasformare le foto a colori in bianco e nero applicando uno dei filtri della sezione Mono. Canva dispone anche di un piano a pagamento a partire da 11,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.