Come modificare la miniatura della foto profilo di Facebook

di

Hai appena cambiato la tua immagine del profilo di Facebook ed ora nelle miniature (le foto del profilo piccole che si vedono nei commenti, tanto per intenderci) ti si vede con solo mezza testa? Un classico. Questo accade perché quando si caricano delle immagini di dimensioni non standard (non quadrate), Facebook le ritaglia automaticamente per creare le miniature dei commenti e spesso lo fa male. Anzi, malissimo.

Per fortuna che esiste un’opzione di che permette di impostare manualmente l’immagine piccola da far vedere nei commenti, in modo da avere il nostro bel faccione sempre in primo piano anziché preso a metà. Come, non lo sapevi? Allora rimediamo subito! Collegati sul tuo profilo e segui la procedura relativa a come modificare miniatura della foto del profilo di Facebook che sto per illustrarti.

Se utilizzi il nuovo profilo in stile diario (quello con la linea temporale e la copertina grande nella pagina personale) e vuoi scoprire come modificare miniatura della foto del profilo di Facebook, devi collegarti alla home page del social network e cliccare sul tuo nome collocato in alto a sinistra. A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla tua immagine del profilo (non la copertina), clicca sul pulsante Modifica immagine del profilo e seleziona la voce Modifica la miniatura dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, clicca sull’anteprima della tua miniatura e muovi il mouse per centrare la tua foto in essa, in modo che comprenda bene il tuo volto. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Salva e la miniatura della tua immagine del profilo visualizzata nei commenti cambierà immediatamente. Se la tua immagine non ha una forma troppo allungata, puoi tentare di farla adattare automaticamente alla miniatura di Facebook mettendo il segno di spunta accanto alla voce Adatta.

Se non sei ancora passato al nuovo formato di profilo, non preoccuparti perché puoi modificare miniatura della foto del profilo di Facebookanche tu. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di Facebook e cliccare sul tuo nome collocato in alto a sinistra. A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla tua immagine del profilo e clicca sul pulsante Cambia immagine che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica la miniatura collocata sotto l’immagine del profilo (al centro della pagina, non di lato) e ottimizza la tua foto per le miniature dei commenti come visto prima. Anche in questo caso, basta un click sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Contento?