Come monitorare la temperatura del PC

di

Proprio come per le persone, anche per i computer misurare la temperatura interna può aiutare a scoprire quando c’è qualcosa che non va. Volendo parlare per paragoni, anche i PC possono avere la febbre e misurare di tanto in tanto la loro temperatura può servire a intercettare in tempo dei problemi alle ventole che, con l’andar del tempo, possono finire col danneggiare i componenti interni. Ma come si fa a misurare la “febbre” ad un PC?

Se vuoi scoprire come monitorare la temperatura del PC, puoi rivolgerti senza problemi ad HWMonitor, un programma gratuito per Windows che permette di misurare la “febbre” ad hard disk, processore e scheda video del computer. In questo modo, potrai accorgerti subito se c’è qualcosa che non va e c’è bisogno di correre ai ripari. Ecco come funziona.

Se vuoi scoprire come monitorare la temperatura del PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di HWMonitor e cliccare sulla voce 1.18 setup, english (nella barra laterale di destra). Nella pagina che si apre, fai click su Download now! per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (hwmonitor_1.18-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Esegui e per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista.

Adesso, clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di HWMonitor. Se non vuoi installare toolbar aggiuntive per il browser, togli il segno di spunta dalla voce I accept the terms of the Ask End User License Agreement and Privacy Policy and want to install the Ask Toolbar durante l’installazione di HWMonitor.

Per monitorare la temperatura del PC, non devi far atro che avviare CPUID HWMonitor tramite la sua icona presente sul desktop, cliccare sul pulsante (per autorizzare l’esecuzione del software su Windows 7 e Vista) e, nella finestra che si apre, troverai elencate le temperature di tutti i componenti principali del PC: processore, hard disk e scheda video.

Nella colonna Value trovi la temperatura attuale dei componenti, in quella Min la temperatura minima e in Max la temperatura massima.  Le temperature ideali sono di 30-40 gradi per l’hard disk e di 40-50 gradi per il processore, poi ovviamente dipende tutto anche dalla temperatura esterna. Se la giornata è molto calda e i valori sono un po’ al di sopra della media, non fa niente. In caso contrario, contatta qualcuno che se ne intende un po’ più di te di PC e fai controllare le ventole.