Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare gli amici su Facebook

di

L'altro giorno ti sei divertito a “giocare” con le impostazioni di Facebook e, senza volerlo, hai impostato la tua lista di amici in modalità privata. Ora vorresti far tornare tutto com'era prima e rendere l'elenco dei tuoi contatti nuovamente pubblico (cioè visibile anche a chi non è tuo amico sul social network) ma, purtroppo, non sai come riuscirci.

Non temere! Se vuoi posso spiegarti io come mostrare gli amici su Facebook. Contrariamente a quanto tu possa pensare, modificare l'impostazione della privacy relativa alla propria lista di amici è semplicissimo e tra poco te lo dimostrerò. Qualora la cosa ti interessasse, poi, ti spiegherò anche come vedere tutti gli amici su Facebook e come vedere quelli nascosti. In ultima analisi, ti spiegherò come ritornare sui tuoi passi e rendere di nuovo la tua lista di amici privata.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di metterci sùbito all'opera. Forza e coraggio: concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” senza il benché minimo problema. Buona lettura!

Indice

Come mostrare gli amici su Facebook

Se il tuo intento è quello di mostrare la lista dei tuoi amici su Facebook sul tuo profilo, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest'operazione sia su smartphone che su PC. Inoltre, ti spiegherò anche come nascondere questa lista, nel caso in cui ne avessi necessità.

Smartphone e tablet

Come mostrare gli amici su Facebook

Per mostrare gli amici su Facebook da smartphone e tablet, non devi far altro che accedere al tuo account usando l'app ufficiale del social network e, dopo esserti recato nelle sue impostazioni, modificare l'opzione della privacy relativa alla lista di amici.

Per procedere, dunque, avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e, se necessario, effettua il login al tuo account. Dopodiché fai tap sull'icona ☰, seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu successivo e fai tap sulla dicitura Impostazioni, nel menu che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap prima sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone e poi sulla voce Chi può vedere la tua lista degli amici?. Per concludere, nella schermata che si apre, seleziona l'opzione della privacy che desideri impostare: Tutti (se vuoi permettere a chiunque di vedere chi sono i tuoi amici), Amici (per permettere a tutti i tuoi contatti di vedere la tua lista amici), Amici specifici (per permettere soltanto ad alcuni amici di vedere tale informazione), Amici tranne (per escludere uno o più amici dalla visualizzazione della lista amici) oppure Solo io (cioè puoi vederla soltanto tu).

Computer

Come mostrare gli amici su Facebook

Preferisci agire da computer? Beh, allora sappi che è possibile mostrare la propria lista di amici in maniera altrettanto semplice. Anche in questo caso, per riuscirci, basta recarsi nelle impostazioni della privacy del proprio account e selezionare una delle opzioni tra quelle disponibili.

Accedi, dunque, al tuo account Facebook collegandoti alla pagina principale del social network dal browser, dopodiché fai clic sul pulsante (▾) posto in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. A questo punto, fai clic sulla voce Privacy situata sulla barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della dicitura Chi può vedere la tua lista degli amici? (si trova sulla destra, nella sezione Come possono trovarti e contattarti le persone).

Per concludere, seleziona nel menu apertosi l'impostazione della privacy che intendi utilizzare da questo momento in poi: Tutti, per consentire a chiunque di vedere la tua lista di amici; Amici, per permettere a tutti i tuoi amici di vedere la tua lista; Amici specifici, per consentire soltanto ad alcuni amici in particolare di accedere a questa informazione, Amici tranne per escludere degli amici dalla visualizzazione della suddetta lista oppure Solo io per non mostrarla a nessuno, se non soltanto a te stesso.

Come mostrare solo amici in comune su Facebook

Come mostrare solo amici in comune su Facebook

Hai provato a guardare la lista amici di un utente su Facebook e ti sei accorto che è disponibile soltanto l'elenco degli amici in comune. Non mostrare l'intera lista dei tuoi amici può essere molto comodo, soprattutto in termini di privacy. Se vuoi dunque anche tu limitare la visualizzazione dei tuoi amici soltanto a quelli in comune, tutto quello che devi fare è interagire sulle impostazioni della privacy sul tuo profilo.

Tutto quello che devi fare è seguire le stesse indicazioni che ti fornirò nel prossimo capitolo, relativo alla possibilità di nascondere completamente la lista degli amici. Infatti, devi sapere che, sebbene tu possa nascondere la lista dei tuoi amici, non puoi nascondere però quelli in comune. Eseguendo dunque le procedure che ti illustrerò nel prossimo capitolo, potrai filtrare per tutti la visualizzazione della tua lista amici soltanto per quelli in comune.

Come non mostrare gli amici su Facebook

Come mostrare gli amici su Facebook

Hai deciso di tornare sui tuoi passi e, quindi, di non far vedere gli amici su Facebook? Beh, allora sappi che riuscirci è davvero semplice: devi solo effettuare l'operazione inversa rispetto a quella che ti ho descritto nella prima parte del tutorial e selezionare l'opzione della privacy “Solo io”. Ecco come procedere sia da mobile che da computer.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Facebook tramite la sua app ufficiale per Android o iOS/iPadOS, pigia sul pulsante (≡), recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Come possono trovarti e contattarti le persone > Chi può vedere la tua lista degli amici? e seleziona l'opzione della privacy Solo io.
  • Da computeraccedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Clicca, poi, sulla voce Privacy situata nella barra laterale di sinistra, fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della voce Chi può vedere la tua lista di amici? (nella sezione Come possono trovarti e contattarti le persone, che è posta sulla destra). Seleziona, quindi, l'opzione della privacy Solo io e il gioco è fatto.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come non far visualizzare gli amici su Facebook, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

Come visualizzare gli amici su Facebook

Come visualizzare gli amici su Facebook

Desideri vedere tutti gli amici su Facebook ma non sai come si fa? Ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, perché farlo è davvero semplicissimo!

Per procedere in tal senso, dall'app di Facebook per mobile, fai tap sulla scheda Amici (l'icona dei due omini) che trovi sulla barra degli strumenti in alto (su Android) o in basso (su iPhone) e poi seleziona la scheda I tuoi amici in alto, per visualizzare l'elenco di tutti i tuoi amici di Facebook. Dalla versione Web di Facebook, invece, fai clic sulla scheda Amici che trovi sulla barra laterale di sinistra e poi seleziona la scheda Tutti gli amici per visualizzare l'elenco dei tuoi amici di Facebook.

Per quanto riguarda il visualizzare gli amici di altri utenti Facebook, recarti sul profilo della persona di tuo interesse, individuare la scheda Amici e premerci sopra, in modo da vedere l'elenco di tutti gli amici di Facebook della persona in questione. Chiaramente, tieni conto del fatto che alcuni utenti potrebbero aver deciso di nascondere la propria lista di amici: in questo caso, essa non sarà visualizzabile, se non soltanto gli amici in comune.

Come visualizzare gli amici nascosti su Facebook

Facebook

Dopo aver scoperto che alcuni amici hanno nascosto la propria lista di contatti, ti stai chiedendo se esiste un modo per visualizzare gli amici nascosti su Facebook? No, almeno non ufficialmente.

L'unica cosa che puoi provare a fare è risalire al nominativo di alcuni amici che hai in comune con un utente che ha deciso di privatizzare la propria lista di amici. Se vuoi qualche informazione su come riuscire a fare ciò, ti suggerisco di dare un'occhiata all'approfondimento che ho dedicato all'argomento: sono certo che questa lettura ti sarà in qualche modo d'aiuto.

Ci tengo anche a metterti in guardia da app e servizi che promettono di scovare gli amici nascosti di altri utenti Facebook dietro compenso o dietro rilascio di alcune informazioni personali. Sta alla larga da simili soluzioni perché, oltre a non essere funzionanti, sono spesso usate da veri e propri truffatori per carpire i dati degli utenti. Intesi?

Come vedere gli amici bloccati su Facebook

Come vedere gli amici bloccati su Facebook

Vuoi vedere quali utenti hai bloccato su Facebook o quali hai messo nella lista “Con restrizioni”? Vediamo insieme come procedere sia dall'app per smartphone e tablet, che dalla versione Web ufficiale.

Da smartphone e tablet, avvia l'app Facebook, pigia sul pulsante (≡) e recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Bloccare qualcuno, per vedere la lista degli utenti di Facebook che hai bloccato e che non possono più interagire con te.

Dalla versione Web di Facebook, invece, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Clicca, poi, sulle schede Privacy > Bloccare qualcuno situate nella barra laterale di sinistra e poi premi sul tasto Edit a fianco della dicitura Blocco di utenti. Premi infine sulla voce Vedi la tua lista di persone bloccate. Se vuoi saperne di più su come bloccare un utente o come sbloccarlo, fai riferimento alle apposite guide che ti ho linkato.

Per quanto riguarda invece gli amici con restrizioni, cioè quegli utenti che, sebbene nella tua lista amici, non possono vedere soltanto alcuni contenuti limitati (ad esempio i post pubblici o quelli in cui li hai taggati), puoi visualizzare tale lista soltanto da PC.

Raggiungi il sito Web di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Adesso, fai clic sulle schede Privacy > Bloccare qualcuno situate nella barra laterale di sinistra e poi premi sul tasto Edit a fianco della dicitura Lista Con restrizioni. Premi infine sulla voce Vedi la tua lista Con restrizioni. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Come vedere gli amici recenti su Facebook

Come vedere gli amici recenti su Facebook

Vuoi vedere con quali amici hai stretto amicizia recentemente su Facebook? In questo caso, ti viene in aiuto il registro delle attività di questo social network. Vediamo come utilizzare questo strumento per raggiungere l'obiettivo.

Su smartphone e tablet, avvia l'app Facebook, pigia sul pulsante (≡) e recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Gestisci la tua attività. A questo punto, premi sulla scheda Contatti per espanderla e poi premi sulla voce Amici aggiunti.

Sulla versione Web la procedura è pressoché identica: premi sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni; fatto ciò premi sulla dicitura Usa Registro attività. A questo punto, dalla barra laterale, espandi la scheda Contatti e poi premi sulla voce Amici aggiunti. In entrambe le piattaforme, col metodo sopra citato puoi puoi visualizzare l'elenco di attività di tutti gli amici che hai aggiunto, dal più recente al più vecchio.

Come vedere gli amici più stretti su Facebook

Come vedere gli amici più stretti su Facebook

Vuoi vedere quali sono gli amici che hai aggiunto nella lista Amici più stretti? In questo caso puoi agire soltanto dalla versione Web di Facebook, che consente di accedere alle liste personalizzate degli amici.

Per fare ciò, avvia la versione Web di Facebook e fai clic sulla scheda Amici presente sulla barra laterale di sinistra. Fatto ciò, premi sulle schede Liste personalizzate > Amici più stretti, per vedere l'elenco degli amici che hai inserito in questa lista. Premendo sul tasto Gestisci in alto puoi rimuovere, così come aggiungere, amici a questa lista.

Come vedere nuovi amici su Facebook

Come vedere nuovi amici su Facebook

Vuoi conoscere nuovi amici su Facebook e ti piacerebbe ritrovarli tutti in una specifica sezione? In questo caso, Facebook ti ha già anticipato, mettendo a punto per te la sezione Suggerimenti, che ti mostra nuovi possibili amici, anche in base a possibili collegamenti, come gli amici in comune.

Dall'app di Facebook per smartphone e tablet, fai tap sulla scheda Amici (l'icona dei due omini) che trovi sulla barra degli strumenti in alto (su Android) o in basso (su iPhone). Fatto ciò, raggiungi la scheda Suggerimenti in alto. Dalla versione Web di Facebook, invece, fai clic sulla scheda Amici che trovi sulla barra laterale di sinistra e seleziona la scheda Suggerimenti.

Così facendo, ti verrà mostrato un elenco degli utenti di Facebook che ti vengono proposti e che potresti magari conoscere. Puoi premere sul tasto Rimuovi, per cancellare il suggerimento di amicizia, oppure puoi premere sul tasto Aggiungi agli amici, per inviare una richiesta di amicizia.

Come vedere gli amici nelle vicinanze su Facebook

Spiare un profilo Facebook bloccato

Vuoi vedere gli amici di Facebook che si trovano nelle vicinanze? Purtroppo per te, devo avvisarti che la funzionalità di Facebook Amici nelle vicinanze, che consentiva di visionare gli amici (che a loro volta avevano abilitato tale strumento) su una mappa, in modo da capire chi magari si trovava nelle tue vicinanze, non è più disponibile.

Tale funzionalità è stata rimossa definitivamente e non è più fruibile dagli utenti di Facebook a partire dal 1 giugno 2022. Puoi però usare altri metodi per riuscire a capire dove si trova un utente di Facebook: trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.