Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il testo in una canzone

di

Ammettilo, l’altra sera al karaoke hai fatto una pessima figura di fronte a tutti i tuoi amici dimostrando di non sapere nemmeno una parola delle canzoni che ascolti. No, non devi vergognarti, può capitare, ma devi assolutamente porre rimedio alla situazione e farti trovare più che pronto alla prossima occasione.

Come? Semplice, studiando ben bene i testi delle canzoni che ascolti quotidianamente attraverso Spotify, Apple Music, YouTube o Windows Media Player. Basta installare un software gratuito chiamato Musixmatch e il gioco è fatto: avrai sotto mano tutti i testi che vuoi senza dover affrontare seccanti ricerche in giro per la grande Rete. Come dici? Ascolti la musica prevalentemente da smartphone? Nessun problema. Musixmatch è disponibile anche sotto forma di app per Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Insomma, non hai davvero più scuse per fare brutte figure al karaoke: indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo che utilizzi per ascoltare la musica, puoi mettere il testo in una canzone in maniera estremamente semplice e veloce senza spendere neanche un centesimo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e lascia che ti illustri bene come procedere: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Mettere il testo in una canzone su Windows

Musixmatch Windows

Se vuoi mettere il testo in una canzone e utilizzi un PC Windows, puoi affidarti al client desktop di Musixmatch, il più grande portale di testi di canzoni al mondo (con migliaia di testi disponibili, anche grazie al contributo degli utenti), grazie al quale è possibile visualizzare automaticamente i testi dei brani riprodotti in Spotify, iTunes (quindi anche Apple Music) e Windows Media Player.

Per scaricare il client desktop di Musixmatch hai due strade a tua disposizione: utilizzare il Microsoft Store (solo se hai Windows 8.x o Windows 10) oppure scaricare il classico pacchetto d’installazione del programma in formato .exe.

Nel primo caso, non devi far altro che aprire il Microsoft Store, pigiare sul pulsante di download dell’applicazione e attendere che questa venga prima scaricata e poi installata sul computer. Nel secondo, invece, devi cliccare qui per scaricare il pacchetto d’installazione di Musixmatch per Windows, dopodiché devi avviare il file Musixmatch.Setup.xx-ia32.exe ottenuto, cliccare sul pulsante e attendere qualche secondo affinché il client venga installato sul computer.

Installazione Musixmatch

Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che lasciare il client di Musixmatch in esecuzione, avviare Spotify, Windows Media Player o iTunes e far partire la canzone di cui desideri conoscere il testo: se questa è presente nel database del servizio, visualizzerai il suo testo a tempo (a mo’ di karaoke) nella finestra del programma, altrimenti ti verrà detto che il testo non è disponibile. Cliccando sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in basso a destra puoi passare dalla visualizzazione del testo in stile karaoke a quella completa, cliccando invece sul pulsante (…) puoi modificare il testo o sincronizzarlo.

Ti segnalo, inoltre, che cliccando sull’icona dell’omino collocata in alto a destra nella finestra principale di Musixmatch e selezionando la voce Settings dal menu che si apre, puoi regolare le impostazioni del programma, scegliendo ad esempio se lanciarlo automaticamente all’avvio di Windows (Launch on startup), se visualizzare notifiche quando si cambia canzone (Notify on song change) e se mantenere la sua finestra sempre in primo piano (Always on top).

Nel menu di Musixmatch sono presenti anche le opzioni per effettuare il login e per iscriversi al servizio (Sign up), ma la creazione dell’account è utile solo se si vuole contribuire alla community del servizio e inserire testi nel database di quest’ultimo. Per visualizzare i testi delle canzoni non serve iscriversi.

Musixmatch Windows

Quando avrai finito di visualizzare i testi delle tue canzoni preferite, per chiudere completamente Musixmatch, fai clic destro sull’icona del programma che si trova nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e seleziona la voce Quit Musixmatch dal menu che si apre.

Nota: se utilizzi la versione S di Windows 10, il client di Musixmatch funzionerà solo con Spotify ma non con iTunes o Windows Media Player.

Mettere il testo in una canzone su Mac

Musixmatch Mac

Se utilizzi un Mac, puoi visualizzare i testi delle canzoni con il client ufficiale di Musixmatch che, proprio come la sua controparte Windows, è in grado di riconoscere automaticamente i brani riprodotti in iTunes/Apple Music e Spotify (non Windows Media Player perché, come facilmente intuibile, Windows Media Player non è disponibile per macOS) e di visualizzarne i testi a tempo, a mo’ di karaoke.

Per scaricare il client di Musixmatch per macOS, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download for OS X. Dopodiché apri il pacchetto dmg che hai appena scaricato sul tuo computer, copia l’icona di Musixmatch nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma.

Installazione Musixmatch

Missione compiuta! Da questo momento in poi, ogni volta che avvierai la riproduzione di un brano in iTunes o in Spotify, Musixmatch lo analizzerà e, se disponibile, ne mostrerà il testo nella sua finestra principale. Così come su Windows, cliccando sull’icona con le tre linee orizzontali collocata in basso a destra puoi passare dalla visualizzazione del testo in stile karaoke a quella completa, mentre cliccando sul pulsante (…) puoi modificare il testo o sincronizzarlo.

Per accedere alle impostazioni del programma, effettuare il login e registrarti a Musixmatch (operazione non necessaria per la visualizzazione dei testi delle canzoni), fai clic sull’icona dell’omino collocata in alto a destra nella finestra del client e scegli una delle opzioni disponibili nel menu che si apre.

Ad ascolto concluso, per chiudere completamente il client di Musixmatch, evidenzia la sua finestra e premi la combinazione cmd+q sulla tastiera del tuo Mac. In alternativa, seleziona la voce Quit dal menu Musixmatch che si trova in alto a sinistra.

Mettere il testo in una canzone su YouTube

Musixmatch YouTube

Ti piacerebbe visualizzare i testi delle canzoni che ascolti su YouTube? Nessun problema, grazie all’estensione di Musixmatch per Google Chrome, puoi fare anche questo. Tutto quello che ti occorre è, per l’appunto, il browser di casa Google (che puoi installare facilmente seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come installare Google Chrome) e l’add-on in questione.

Per scaricare il componente aggiuntivo di Musixmatch per Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Ad installazione completata, apri una nuova scheda di Chrome, collegati a YouTube e avvia la riproduzione di un video musicale: se la canzone è presente nel database di Musixmatch, vedrai comparire la scritta Lyrics powered by Musixmatch in alto a sinistra e potrai attivare la visualizzazione del testo semplicemente cliccando sull’icona dei sottotitoli del player di YouTube, che si trova in basso a destra.

Per modificare l’aspetto dei testi, clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra nel player di YouTube e seleziona prima la voce Sottotitoli e poi la voce Opzioni dal menu che si apre. Potrai scegliere colore e dimensioni dei sottotitoli, colore e opacità del loro sfondo e molto altro ancora.

Per visualizzare i testi delle canzoni su YouTube anche in ambito mobile, devi installare l’app di Musixmatch per Android, che grazie al suo widget fluttuante (non disponibile su iOS e Windows 10 Mobile), permette di visualizzare i testi delle canzoni anche su YouTube e nella home screen del dispositivo: per saperne di più, consulta il capitolo successivo di questo tutorial.

Mettere il testo di una canzone su Spotify

Spotify

Vuoi mettere il testo di una canzone su Spotify? In tal caso sarai felice di sapere che il celeberrimo servizio di streaming musicale integra una funzione ad hoc che consente di fare ciò sia da mobile che da computer. Basta cercare il brano di proprio interesse, riprodurlo e poi richiamare il box contenente il testo dello stesso (se disponibile).

Da mobile, avvia l’app di Spotify sul tuo device Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto) e riproduci un brano. Per cercarlo, fai tap sul pulsante Cerca posto in basso, digita il titolo del brano che intendi riprodurre nel campo Artisti, brani o podcast (in alto) e premi sul brano di tuo interesse.

Successivamente, fai tap sul bottone ▶︎ per avviarne la riproduzione e fai tap sulla barra in basso con il titolo del brano in riproduzione e premi sulla dicitura Testi (in fondo). Così facendo vedrai il testo della canzone riprodotto in simultanea con l’audio (se non c’è il box con il testo, evidentemente non è ancora disponibile per il brano riprodotto).

Da computer, invece, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Spotify dal suo client per Windows e macOS oppure dalla sua versione Web, clicca sulla voce Cerca situata sulla sinistra, scrivi il brano di tuo interesse nel campo di ricerca posto in alto e poi fai clic su di esso. Avviane, quindi, la riproduzione facendo clic sul pulsante ▶︎ e, quindi, premi sull’icona del microfono (in basso, sulla destra), così da vedere il riquadro contenente il testo del brano riprodotto (se non vedi l’icona in questione, il testo potrebbe non essere ancora disponibile).

Mettere il testo in una canzone su Android

Musixmatch Android

Come già sottolineato in precedenza, Musixmatch è il più grande portale del mondo dedicato ai testi delle canzoni ed è disponibile su tutte le principali piattaforme hardware e software, compreso Android, dove la sua app ufficiale permette di visualizzare i testi delle canzoni riprodotte in Spotify, YouTube, Apple Music, SoundCloud e in altre app musicali e di leggerne la traduzione in tempo reale. Da sottolineare, poi, il supporto alla funzione FloatingLyrics, grazie alla quale è possibile avere una finestra trasparente con il testo della canzone in fase di riproduzione visualizzabile in qualsiasi app e nella home screen del dispositivo.

Per scaricare l’app ufficiale di Musixmatch sul tuo smartphone o tablet Android, apri il Play Store (il simbolo play colorato che si trova in home screen), cerca Musixmatch all’interno di quest’ultimo e procedi con l’installazione dell’app facendo tap prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Accetto.

A installazione completata, avvia Musixmatch e scegli se registrarti al servizio (operazione necessaria solo se vuoi contribuire alla community aggiungendo a tua volta dei testi) o se saltare il passaggio pigiando sull’apposita voce collocata in alto a destra. Dopodiché fai tap sul pulsante Abilita ora e sposta su ON la levetta collocata accanto al nome di Musixmatch per concedere all’applicazione tutti i permessi di cui necessita per “catturare” le canzoni riprodotte e visualizzare la sua finestra fluttuante con i testi.

Musixmatch Android

Superato anche questo step, devi decidere se concedere l’accesso alla tua libreria musicale (quindi all’app Musica del dispositivo) o se collegare Musixmatch a Spotify pigiando su uno dei pulsanti visualizzati sullo schermo. Una volta completato l’abbinamento con le tue app preferite, sei pronto per passare all’azione!

Avvia, quindi, la riproduzione del brano per il quale intendi visualizzare il testo e dovresti veder comparire automaticamente sullo schermo la finestra fluttuante di Musixmatch. La finestra può essere spostata liberamente sullo schermo (usando il dito), visualizzata in tutte le app in uso (compresa la home screen di Android) e configurata per visualizzare la traduzione del testo in varie lingue (tramite il menu a tendina collocato in basso a sinistra).

Pigiando sull’icona con le linee orizzontali che si trova in alto a sinistra puoi impostare il colore e le dimensioni della finestra fluttuante e scegliere se visualizzare il testo in formati compatto o completo, mentre pigiando sui tre puntini collocati in alto a destra puoi salvare il testo offline, visualizzarlo nell’app di Musixmatch e aggiungerlo ai preferiti. La funzione di visualizzazione dei testi offline è disponibile solo previa la sottoscrizione di un abbonamento Premium, a partire da 0,99 euro/mese, il quale assicura anche una maggiore velocità nell’ottenimento dei testi e la rimozione dei banner pubblicitari dall’app. Al termine dell’ascolto, puoi chiudere la finestra di Musixmatch pigiando sulla (x) collocata in basso a sinistra ed eliminare il suo widget trascinandolo con il dito verso il fondo dello schermo.

Musixmatch Android

Per cambiare l’app dalla quale “catturare” i brani per visualizzare il testo, apri l’app di Musixmatch, seleziona la scheda Musica che si trova in basso a sinistra, pigia sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e seleziona la voce Cambia sorgente musicale dal menu che si apre.

Ti segnalo, inoltre, che recandoti nella sezione Identifica puoi identificare una canzone usando il microfono del tuo device e visualizzarne il testo, mentre andando nella scheda Cerca puoi cercare una canzone “manualmente” e visualizzarne il testo. Tramite la scheda Musica puoi accedere alla tua libreria musicale (dell’app che hai scelto di abbinare a Musixmatch) e avviare la riproduzione dei tuoi brani preferiti direttamente da lì.

Mettere il testo in una canzone su iOS

Musixmatch iPhone

Se hai un iPhone o un iPad, puoi visualizzare i testi dei tuoi brani preferiti tramite l’app di Musixmatch, che si integra perfettamente con Spotify e Apple Music (quindi con l’app Musica di iOS) e permette di visualizzare i testi anche nella lock-screen di iOS grazie a un pratico widget (che però, a differenza di quello che accade su Android, non si può spostare liberamente in tutte le app o nella home screen del dispositivo).

Per scaricare l’app di Musixmatch sul tuo device, apri l’App Store (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro), seleziona la scheda Cerca che si trova in basso e cerca Musixmatch. Una volta visualizzati i risultati della ricerca, fai tap sull’icona di Musixmatch, pigia sul pulsante Ottieni e conferma il download dell’app tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple.

A download completato, avvia l’applicazione di Musixmatch, segui la sua presentazione iniziale e scegli se collegarla ad Apple Music o Spotify pigiando su uno dei due pulsanti disponibili. Successivamente, potrai modificare il servizio al quale associare l’app avviando quest’ultima, selezionando la scheda Musica (in basso a sinistra), pigiando sul pulsante Modifica (in alto a destra) e scegliendo se collegare Apple Music o Spotify.

Musixmatch iOS

Dopo aver associato Musixmatch ad Apple Music o Spotify, puoi passare all’azione. Recati, dunque, nella scheda Musica dell’app, naviga nella tua libreria di Spotify o Apple Music tramite quest’ultima e scegli il brano da riprodurre: il testo della canzone verrà mostrato automaticamente sullo schermo. Se preferisci, puoi ottenere lo stesso risultato anche aprendo l’app Musica di iOS o Spotify, avviando la riproduzione di un brano e poi aprendo Musixmatch.

Oltre al testo in versione originale, ne verrà mostrata anche una traduzione (in basso a sinistra). Pigiando poi sul pulsante (…) collocato in alto a destra potrai scegliere se aggiungere il testo ai preferiti o se scaricarlo offline (funzione riservata agli utenti Premium, da 3,99 euro/mese). Per regolare lo stile di visualizzazione del testo, invece, puoi fare tap sul cerchio collocato in basso a destra.

Per visualizzare il widget di Musixmatch nella lock-screen di iOS, recati nel menu dei widget (effettuando uno swipe da sinistra verso destra) nella prima pagina della home screen di iOS, pigia sul pulsante Modifica collocato in fondo alla schermata che si apre, fai tap sul pulsante (+) collocato accanto alla voce relativa a Musixmatch e sposta il widget nella posizione che preferisci. Fatto ciò, pigia sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti. Da questo momento in poi, tutti i testi visualizzati nell’app di Musixmatch verranno visualizzati anche nel widget.

Per finire, ti segnalo che aprendo l’applicazione di Musixmatch e selezionando la scheda Identifica, puoi identificare un brano tramite il microfono dell’iPhone/iPad e visualizzarne il testo, mentre selezionando la scheda Cerca puoi cercare il testo di un brano in base al suo titolo o all’artista che lo esegue.

Siti per visualizzare testi canzoni

Musixmatch

Se non sei interessato alla visualizzazione dei testi delle canzoni a tempo, quindi non vuoi esercitarti per il karaoke, ma vuoi semplicemente leggere il testo di un brano, puoi affidarti a tanti siti Web che consentono di fare ciò: eccone alcuni tra i più interessanti.

  • Musixmatch – impossibile non partire dalla versione Web di Musixmatch, che permette di leggere i testi completi delle canzoni e anche le loro traduzioni in molteplici lingue. Le traduzioni, a differenza di quanto accade in altri servizi, sono abbastanza accurate in quanto frutto del lavoro di utenti umani e non di sistemi di traduzione automatici.
  • Angolotesti – uno dei siti italiani più popolari del settore. Permette di leggere i testi di canzoni italiane e internazionali, comprese le loro traduzioni. È disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS.
  • MTV Testi Canzoni – anche il sito Internet di MTV permette di visualizzare i testi delle canzoni, le loro traduzioni e i video musicali associati a queste ultime (se disponibili).
  • Testimania – un altro sito made in Italy che permette di visualizzare i testi dei brani italiani e internazionali (comprese le traduzioni). Da segnalare la possibilità di sfogliare i brani per categorie, come ad esempio “Canzoni degli spot” e “Canzoni napoletane”, o per popolarità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.