Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere destinatari email

di

Devi mandare un messaggio di posta elettronica a più persone ma non vuoi che chi lo riceve veda il nome degli altri destinatari? Non preoccuparti, si può fare: basta usare la copia conoscenza nascosta, altrimenti nota con il nome di copia carbone nascosta e con l’abbreviazione Ccn.

Come dici? Ne hai sentito parlare ma non sai come si usa? In tal caso, sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti e per spiegarti proprio come nascondere destinatari email utilizzandola. La copia conoscenza nascosta, infatti, è una funzione inclusa in tutti i principali client e servizi di posta elettronica e funziona allo stesso modo ovunque.

Detto questo, se vuoi scoprire come nascondere gli indirizzi dei destinatari delle tue email, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questo tutorial, in modo tale da poter subito mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Donna con email

Come anticipato, la copia conoscenza nascosta è una particolare intestazione dei messaggi di posta elettronica, che permette di inviare email a più persone senza che i destinatari possano visualizzare i rispettivi nomi o indirizzi di posta elettronica.

Pertanto, prima di spiegarti come nascondere destinatari email avvalendoti di questa funzionalità, ti invito ad avviare il client per la posta elettronica, l’app o il servizio di Webmail che generalmente utilizzi per gestire le email e creare il messaggio di posta elettronica che vuoi inviare.

A prescindere dal fatto che tu stia utilizzando un client di posta elettronica per computer, un’app per smartphone e/o tablet oppure un servizio di Webmail da browser, per poter avviare la composizione di una nuova email tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante per scrivere un nuovo messaggio, che solitamente si trova nella parte alta della schermata e che, genericamente parlando, potrebbe avere un’icona con forma di una matita oppure semplicemente potrebbe essere denominato Nuovo messaggio.

Fatto ciò, individua il campo Oggetto e digita l’oggetto della lettera (ossia una breve descrizione del contenuto). Lascia pure vuoto il campo A, ovvero quello in cui solitamente va digitato l’indirizzo del destinatario del messaggio, poiché nel mettere in atto la procedura che sto per spiegarti — quella finalizzata a nascondere i destinatari di un’email — dovrai inserire gli indirizzi di posta elettronica delle persone alle quali vuoi inviare l’email in altri campi.

Inoltre, se vuoi inviare dei file insieme al messaggio di posta elettronica, devi ricorrere alla funzione per aggiungere degli allegati, solitamente accessibile facendo clic sul pulsante a forma di graffetta.

Completa infine la stesura della tua email, utilizzando gli apposti strumenti per la modifica testuale solitamente collocati nella parte in alto della schermata del messaggio. Per maggiori informazioni, puoi anche consultare la mia guida su come scrivere una mail che è dedicata in maniera più specifica all’argomento.

Nascondere destinatari usando un client email

Fatte le dovute premesse di cui sopra, è il momento di passare all’azione vera e propria. Nei prossimi capitoli di questo tutorial voglio quindi spiegarti come nascondere i destinatari di un’email utilizzando i principali programmi per la gestione della posta elettronica per Windows e macOS.

Come nascondere destinatari email in Outlook

Outlook_windows

Se utilizzi Microsoft Outlook, il client di posta elettronica incluso nel pacchetto Office, devi innanzitutto premere sul pulsante Nuovo messaggio di posta elettronica, per avviare la creazione di una nuova email.

Fatto ciò, attiva l’opzione Ccn, premendo sulla relativa voce di menu situata nella scheda Opzioni, e digita nel campo di testo Ccn, separandoli con delle virgole, gli indirizzi email delle persone alle quali vuoi spedire il tuo messaggio.

Infine, quando sei pronto, clicca sul pulsante Invia, per inviare l’email a tutti i destinatari. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come funziona Outlook, per approfondire il funzionamento del programma.

Come nascondere destinatari email in Posta di Windows 10

Posta windows 10

Su Windows 10, potresti voler utilizzare l’applicazione predefinita Posta, per inviare un nuovo messaggio di posta elettronica.

In tal caso, dopo aver avviato il programma in questione, fai clic prima sul pulsante Nuovo messaggio, in modo da avviare la compilazione di una nuova email, e poi sui pulsanti Cc e Ccn, per abilitare entrambi i campi di testo.

A questo punto, nel campo di testo Ccn, digita gli indirizzi email dei destinatari, separandoli da una virgola. Infine, quando sei pronto per inviare l’email, premi sul pulsante Invia situato nell’angolo in alto a destra, per inviare il messaggio di posta elettronica ai destinatari.

Per maggiori informazioni sul client Posta di Windows 10, leggi la mia guida dedicata ai migliori client email.

Come nascondere destinatari email in Mozilla Thunderbird

Thunderbird

Se utilizzi il noto client open source Mozilla Thunderbird, dopo aver avviato il programma (che è disponibile per Windows, macOS e Linux), premi sul pulsante Scrivi, per aprire la schermata di compilazione di un nuovo messaggio.

Fatto ciò, premi sulla voce Ccn situata vicino alla voce Da, per abilitare la funzione di copia conoscenza nascosta; digita gli indirizzi email delle persone alle quali vuoi spedire il tuo messaggio (separandoli con delle virgole) e, per finire, dopo aver terminato la scrittura dell’email, invia quest’ultima premendo sul pulsante Invia.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Mozilla Thunderbird, puoi leggere il mio tutorial dedicato al software.

Come nascondere destinatari email in Apple Mail

Mail apple

Se utilizzi il client Mail predefinito di Apple, dopo aver avviato il programma in questione sul tuo Mac e aver premuto sul tasto Nuovo messaggio (l’icona matita e del foglio di carta), per avviare la creazione di un nuovo messaggio, puoi attivare la copia conoscenza nascosta premendo sull’icona a forma di elenco che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e poi sulla voce Campo indirizzi Ccn (nel menu visualizzato).

Fatto ciò digita, nell’apposito campo Ccn appena aggiunto, gli indirizzi email delle persone alle quali vuoi inviare il tuo messaggio (separandoli con delle virgole) e fai clic sul pulsante con l’aeroplano di carta, situato nell’angolo in alto a sinistra, per spedire il messaggio. Ti ho parlato più nel dettaglio di questo software nel mio tutorial dedicato ai migliori client email.

Nascondere destinatari usando un’app per la posta

Vuoi nascondere i destinatari delle email da smartphone o tablet tablet? Trovi indicati qui di seguito i passaggi che devi compiere per riuscire nell’intento da tutte le principali app per la posta elettronica.

Come nascondere destinatari email in Gmail

Gmail

Se utilizzi Gmail (Android/iOS/iPad), dopo aver avviato l’app sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Scrivi, per iniziare a compilare un’email.

Fatto ciò, premi sull’icona freccia verso il basso, in corrispondenza del campo A, in modo da abilitare il campo di testo Ccn. Successivamente digita, uno alla volta, gli indirizzi email delle persone a cui vuoi spedire il tuo messaggio premendo, per ciascuno di essi, il tasto Invio sulla tastiera a schermo.

Infine, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare l’email. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Gmail leggi il mio tutorial in cui ti parlo di come funziona.

Come nascondere destinatari email in Outlook

Outlook

Microsoft Outlook è disponibile anche come app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo aver avviato l’app sul tuo dispositivo e aver aperto lo strumento relativo alla compilazione di una nuova email (il tasto con l’icona matita e del foglio di carta), puoi dunque nascondere i destinatari delle email premendo sull’icona della freccia verso il basso posta in corrispondenza del campo A.

Dopodiché, compila il campo Ccn digitando tutti gli indirizzi di posta elettronica di coloro ai quali vuoi inviare il messaggio, avendo cura di separarli con una virgola.

Infine, dopo aver terminato la stesura dell’email, fai tap sul pulsante raffigurante un aeroplano di carta che trovi collocato in alto a destra, per inviare il messaggio di posta elettronica ai destinatari. Per maggiori informazioni sull’app in questione, puoi leggere la mia guida su come funziona Outlook.

Come nascondere destinatari email in Mail

Mail Apple iOS

Se utilizzi l’app Mail di Apple disponibile per iOS/iPadOS, fai innanzitutto tap sul pulsante con l’icona matita e del foglio di carta, per avviare la creazione di un nuovo messaggio di posta elettronica.

In seguito, fai riferimento al campo Ccn che ti viene mostrato, per digitare, uno alla volta, gli indirizzi email delle persone a cui vuoi spedire il tuo messaggio, premendo, per ciascuno di essi il tasto Invio sulla tastiera del tuo dispositivo, per confermarne l’immissione.

Per finire, quando sei pronto per inviare l’email, pigia sull’icona freccia verso l’alto, in alto a destra, per l’email ai destinatari da te specificati. Per saperne di più sull’utilizzo dell’applicazione Mail, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come impostare Mail.

Nascondere destinatari usando un servizio di Webmail

Stai usando un servizio di Webmail e ti piacerebbe capire come fare a inviare un messaggio di posta elettronica andando a nascondere gli indirizzi dei destinatari? Allora attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai nel tuo intento.

Come nascondere destinatari email in Gmail

Gmail

Se utilizzi Gmail, premi innanzitutto sul pulsante Scrivi, per avviare la compilazione di un nuovo messaggio di posta elettronica. Fatto ciò, clicca sulla voce Ccn che trovi sulla destra, in corrispondenza del campo A.

Adesso, digita gli indirizzi di posta elettronica delle persone alle quali vuoi spedire il tuo messaggio, separandoli con delle virgole, e poi, quando hai terminato la scrittura dell’email, fai clic sul bottone Invia (presente in basso) per inviarla. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come impostare Gmail, per saperne di più.

Come nascondere destinatari email in Outlook

Outlook webmail

Utilizzando il servizio di Webmail Outlook.com, puoi nascondere destinatari email facendo innanzitutto clic sul pulsante Nuovo messaggio, in modo da avviare lo strumento di compilazione di un’email.

Dopodiché, fai clic sulla voce Ccn che trovi nell’angolo a destra, in corrispondenza della dicitura Da e, nel nuovo campo di testo a questo punto ti viene mostrato, inserisci gli indirizzi di posta elettronica delle persone alle quali vuoi spedire il tuo messaggio, separandoli con delle virgole.

Infine, quando sei pronto per inviare l’email, fai clic sul bottone Invia, presente in basso a sinistra, per inviare il messaggio di posta elettronica. In caso di dubbi o problemi, puoi leggere la mia guida su come accedere ad Outlook.

Come nascondere destinatari email in iCloud Mail

icloud mail

Per nascondere i destinatari di un’email utilizzando il servizio di Webmail di Apple, iCloud Mail, devi innanzitutto collegarti al servizio in questione, in modo da premere il tasto con l’icona matita e del foglio di carta, che serve per iniziare a compilare una nuova email.

Fatto ciò digita, nel campo di testo Ccn, gli indirizzi di posta elettronica delle persone alle quali vuoi spedire il tuo messaggio, separandoli con delle virgole.

Infine, dopo aver terminato la stesura dell’email, premi sul pulsante Invia, per inviare il messaggio ai destinatari indicati. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.