Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far vedere gli amici su Facebook

di

I social network come Facebook sono stati creati per far sapere ai propri amici cosa si sta facendo o che cosa si sta pensando nell’arco di una giornata. Sì è vero, ti trovi d’accordo con questa mia affermazione, ma ritieni che quel tuo amico abbia preso questo concetto un po’ troppo alla lettera. È sempre online su Facebook e pubblica i suoi aggiornamenti di stato in continuazione: negli ultimi giorni avrai contato almeno tre, quattro, cinque messaggi ogni cinque minuti. Insomma, un po’ troppo per i tuoi gusti; non ce la fai più a vedere la pagina principale di Facebook sommersa dai link che condivide e dai messaggi che scrive.

Ti capisco, è un po’ fastidioso tutto questo continuo spam di aggiornamenti di stato. Perché non te ne liberi? Come dici? Non vuoi rimuoverlo dalla tua lista di amici? E chi ti ha detto che devi farlo? Facebook include diverse funzioni che ti permettono di nascondere e non far vedere gli amici su Facebook , permettendoti di non visualizzare più i loro messaggi in home page, e per lo più senza far sapere nulla a loro e senza rimuoverli dalle amicizie.

Se l’argomento in questione è di tuo interesse, ti suggerisco allora di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Nel corso di questa guida ti spiegherò come nascondere i post degli amici su Facebook, attraverso le varie opzioni messe a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come nascondere i post degli amici su Facebook

Se per prima cosa vuoi sapere come nascondere i post pubblicati da alcuni amici su Facebook, sappi che è una di quelle cose che sono davvero più facili a farsi che a dirsi. Se non vuoi più visualizzare gli aggiornamenti di stato di un amico senza però togliergli l’amicizia, tutto quello che devi fare è effettuare l’accesso al social network Facebook tramite browser desktop.

A questo punto, individua il post dell’amico che pubblica incessantemente i propri aggiornamenti di stato sul famoso social network e sposta il puntatore del tuo mouse su di un suo messaggio. Fai poi clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che compare sulla destra per vedere apparire un menu a tendina.

Adesso fai clic quindi sulla voce Nascondi post presente nel menu che si apre e in questo modo indicherai a Facebook che non gradisci la natura di quei post. Agendo in questo modo, l’algoritmo del social network ti mostrerà meno post di quella tipologia.

Qualora nel tuo News Feed di Facebook comparissero post fastidiosi di pagine Facebook a cui sei iscritto, puoi utilizzare lo stesso trattamento. In parole povere, puoi anche scegliere di nascondere i post delle pagine Facebook a cui sei iscritto e, di conseguenza, vedere meno post di quella pagina, seguendo lo stesso procedimento.

Hai un amico particolarmente incline a spoilerare i finali dei film e delle tue serie TV preferite? Vuoi disattivare soltanto in maniera temporanea la visualizzazione di post di amici e pagine Facebook che compaiono nel News Feed del social network? Non preoccuparti, anche questo è possibile farlo.

Dopo aver individuato dalla home page del social network il post di un amico che vuoi mettere in pausa in maniera temporanea dalla visualizzazione nel News Feed, sposta il mouse in corrispondenza del simbolo dei tre puntini che puoi vedere situato in alto a destra.

Fai clic su di esso e poi fai clic sulla dicitura metti in pausa [nome dell’amico] per 30 giorni. In questo modo, nella tua Home Page di Facebook, non vedrai più i post di questa persona, ma soltanto per un determinato periodo di tempo. Scaduti i 30 giorni, tornerai a visualizzare i suoi post all’interno del News Feed di Facebook.

Qualora si trattasse di post pubblicate da pagine Facebook, sappi che puoi effettuare la medesima procedura e disattivare la visualizzazione in maniera temporanea. La dicitura su cui dovrai fare clic, dal menu accessibile tramite il pulsante con il simbolo dei tre puntini è metti in pausa [nome della pagina] per 30 giorni.

Vuoi disattivare completamente la visualizzazione dei post di una persona, senza però rimuoverla dagli amici? È possibile farlo seguendo la stessa procedura che ti ho appena spiegato. Dopo aver fatto clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini, puoi anche scegliere di fare clic sulla dicitura Non seguire più [nome del tuo amico]. In questo modo disattiverai in maniera permanente e, fino alla riattivazione manuale da parte tua, la visualizzazione dei suoi post all’interno del tuo News Feed di Facebook. Anche in questo caso, la procedura che ti ho appena spiegato è identica sia per post di persone che di Pagine Facebook.

L’amico che avevi nascosto non è più chiacchierone come un tempo e vuoi ricominciare a visualizzare i suoi messaggi? Nessun problema, sappi che porre rimedio a ciò che hai fatto, tornando indietro sui tuoi passi in qualsiasi momento. Per farlo, fai clic sulla freccia che punta verso il basso situata nella barra in alto di Facebook e poi fai clic sulla voce Preferenze della sezione Notizie che vedrai comparire nel menu a tendina.

Si aprirà così un riquadro contenente diverse opzioni di personalizzazione per quanto riguarda le tue preferenze di visualizzazione di post nel News Feed di Facebook. Ti parlo qui di seguito delle opzioni che hai a disposizione:

  • Decidi chi vedere prima di tutti: puoi scegliere in modo rapido amici e pagine Facebook da vedere per primi nel News Feed di Facebook.
  • Non seguire più le persone per nascondere i loro post: disattivare in maniera rapida la visualizzazione di post di Pagine, Gruppi o Persone su Facebook.
  • Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più: se hai disattivato la visualizzazione dei post di una persona o di una pagina troverai in questa sezione il suo nominativo. Facendo clic sul nominativo di tuo interesse tornerai a vederne i post nel News Feed di Facebook.
  • Scopri le Pagine che corrispondono ai tuoi interessi: in questa schermata ti verrà mostrato un elenco di pagine Facebook al quale sei stato invitato a mettere “Mi piace” o pagine che potrebbero interessarti, in base alle altre che segui.
  • Vedi altre opzioni: facendo clic su questa voce di menu potrai visualizzare l’elenco delle applicazioni nascoste dalla sezione Notizie di Facebook e riattivarle facendo clic sulla dicitura Mostra.

Come non seguire più gli aggiornamenti degli amici

Per non vedere i post che pubblica un tuo amico pubblica su Facebook c’è anche un’altra opzione, ovvero la disattivazione della funzionalità Segui dal profilo della persona, la quale automaticamente si attiva aggiungendola agli amici del social network.

Per effettuare questa procedura devi per prima cosa accedere al social network di Mark Zuckerberg e poi, tramite il motore di ricerca situato in alto, digitare il nome e cognome della persona per il quale vuoi disattivare la funzionalità Segui.

Premi quindi invio dalla tastiera del tuo computer per visualizzare i risultati della ricerca che hai effettuato e cercare la persona di tuo interesse. Facendo clic sul suo nome potrai visualizzare il suo profilo all’interno del social network; a questo punto, in corrispondenza della dicitura Amici potrai trovare pulsante Segui già che sarà attivo con un segno di spunta. Fai quindi clic su di esso o sposta il mouse in corrispondenza di questa voce per vedere apparire un piccolo menu a tendina.

La dicitura attivata automaticamente sarà Impostazione predefinita ma, a questo punto, se desideri disattivare completamente la visualizzazione dei suoi post premi sul pulsante non seguire più [nome del tuo amico].

Sempre agendo da questa schermata, puoi cambiare idea in qualsiasi momento premendo nuovamente sul pulsante Segui che sarà apparso e scegliere quindi se attivare nuovamente la voce Impostazione predefinita oppure se mostrare per primi i post di quella persona nel News Feed di Facebook. In quest’ultimo caso premi sul pulsante Mostra per primi.

Tieni inoltre presente che una procedura molto simile può essere effettuata per disattivare gli aggiornamenti delle pagine Facebook, senza toglierne il “Mi piace”. Digitando infatti il nome di una pagina Facebook nel motore di ricerca situato in alto, individuando la pagina Facebook di tuo interesse, puoi fare clic sulla dicitura pagina seguita: si aprirà così un piccolo menu a tendina e potrai fare clic sulla dicitura Non seguire più in corrispondenza della voce Nella tua sezione Notizie. Fai anche clic sulla voce No Nessuna per evitare di ricevere gli aggiornamenti della pagina Facebook tramite notifica. Queste procedure non toglieranno il Mi piace che hai messo alla pagina Facebook e sono reversibili in qualsiasi momento.

Per riattivare la visualizzazione di post e notifiche di una pagina Facebook fai infatti clic sulla voce Segui e attiva le voci Mostra per primi (oppure Impostazione Predefinita) in corrispondenza della voce Nella tua sezione notizie e Sì tutte in corrispondenza della voce Notifiche.

Come non fare vedere la lista amici su Facebook

Forse non lo sai, ma puoi anche nascondere gli amici su Facebook non facendo visualizzare i loro nomi a chi visita il tuo profilo senza essere tuo amico.

Per farlo, fai clic sul tuo nome e cognome per visualizzare il tuo profilo sul social network e, nella pagina che si apre, fai clic prima sulla scheda Amici e poi sul pulsante con il simbolo della matita presente nell’angolo in alto a destra. Fai poi clic sulla voce Modifica privacy del menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Solo io o Amici dal menu a tendina collocato di fronte alla dicitura Lista degli amici e premi poi sul pulsante Fine per tornare alla pagina principale di Facebook e salvare così cambiamenti.

Impostando la privacy come Solo io, neanche i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la lista delle persone che fanno parte dei tuoi contatti all’interno del famoso social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.