Come nascondere la lista amici su Facebook

a cura di

Se utilizzi le impostazioni predefinite di Facebook, molte delle informazioni pubblicate sul tuo profilo sono giustamente private e visualizzabili solo dai tuoi amici (o dagli amici di questi ultimi) ma ce n’è una che non lo è, e che potrebbe dire molto più di una foto o di un post: la lista degli amici.

Per configurazione predefinita, le lista degli amici di Facebook è pubblica e può essere visualizzata da tutti. Ogni persona registrata a Facebook, in teoria, può collegarsi al nostro profilo e sapere chi sono i nostri amici. Inquietante, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me come nascondere la lista amici su Facebook dagli occhi indiscreti.

Per scoprire come nascondere la lista amici su Facebook, devi innanzitutto collegarti alla pagina del tuo profilo e cliccare sul pulsante Amici collocato sotto l’immagine di copertina. Nella pagina che si apre, fai click sull’icona della matita che si trova in alto a destra e seleziona la voce Modifica privacy dal menu che compare.

A questo punto, imposta su Amici o Solo io il menu a tendina posizionato di fianco alla voce Lista degli amici (a seconda se desideri far visualizzare la lista solo a chi ti è amico sul social network o a nessuno, in maniera indiscriminata) e fai click sul pulsante Chiudi per salvare i cambiamenti.

A questo punto, hai portato a termine la procedura per nascondere la lista amici su Facebook. Se vuoi accertarti che tutto sia filato per il verso giusto e l’elenco dei tuoi contatti non sia più visibile pubblicamente, puoi dare uno sguardo a come gli altri vedono le informazioni pubblicate sul tuo profilo. In che modo?

Collegati alla pagina del tuo profilo, clicca sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio collocato in alto a destra (nell’immagine di copertina) e seleziona la voce Visualizza come dal menu che si apre. Assicurati che nella barra nera che compare in cima allo schermo ci sia la voce Contenuti pubblici e controlla la pagina del tuo profilo per assicurarti che non venga visualizzata la lista degli amici in essa.