Come nascondere la lista amici su Facebook

di

Se utilizzi le impostazioni predefinite di Facebook, molte delle informazioni pubblicate sul tuo profilo sono giustamente private e visualizzabili solo dai tuoi amici (o dagli amici di questi ultimi) ma ce n’è una che non lo è, e che potrebbe dire molto più di una foto o di un post: la lista degli amici.

Per configurazione predefinita, le lista degli amici di Facebook è pubblica e può essere visualizzata da tutti. Ogni persona registrata a Facebook, in teoria, può collegarsi al nostro profilo e sapere chi sono i nostri amici visualizzando le loro foto e alcune delle loro informazioni personali.

Inquietante, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me come nascondere la lista amici su Facebook dagli occhi indiscreti. Si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine ma che può significare molto sotto il punto di vista della privacy.

Per scoprire come nascondere la lista amici su Facebook, devi innanzitutto collegarti alla pagina del tuo profilo e cliccare sulla scheda Amici collocato sotto l’immagine di copertina. Nella pagina che si apre, fai click sull’icona della matita che si trova in alto a destra e seleziona la voce Modifica privacy dal menu che compare.

A questo punto, imposta su Amici o Solo io il menu a tendina posizionato di fianco alla voce Lista degli amici (a seconda se desideri far visualizzare la lista solo a chi ti è amico sul social network o a nessuno, in maniera indiscriminata) e fai click sul pulsante Chiudi per salvare i cambiamenti.

A questo punto, hai portato a termine la procedura per nascondere la lista amici su Facebook. Se vuoi accertarti che tutto sia filato per il verso giusto e l’elenco dei tuoi contatti non sia più visibile pubblicamente, puoi dare uno sguardo a come gli altri vedono le informazioni pubblicate sul tuo profilo. In che modo?

Collegati alla pagina del tuo profilo, clicca sul pulsante con i tre puntini () collocato in basso a destra sull’immagine di copertina e seleziona la voce Visualizza come dal menu che si apre. Assicurati che nella barra nera che compare in cima allo schermo ci sia la voce Tutti (il pubblico) e controlla la pagina del tuo profilo per assicurarti che non venga visualizzata la lista degli amici in essa.

Purtroppo non c’è ancora un modo per ottenere lo stesso risultato usando l’applicazione di Facebook per telefonini e tablet. Si può ovviare al problema accedendo al social network da browser e impostando la modalità di visualizzazione desktop, ma è un’operazione inutilmente complicata. Meglio trovare cinque minuti di tempo libero per accendere il PC e fare tutto da lì, come abbiamo appena visto insieme.

In conclusione, bisogna fare una precisazione importante: nascondendo al pubblico la tua lista di amici non puoi evitare che le persone con amici in comuni con te possano visualizzare tali connessioni. Inoltre il tuo nome continuerà a comparire nelle liste dei contatti dei tuoi amici, a meno che anche loro non abbiano provveduto a impostare come privata il loro elenco di amici.