Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere icone desktop

di

Ami così tanto lo stile minimalista che vuoi avere un desktop privo di icone? Hai scaricato dei giochini sulla scrivania di Windows o di macOS e non vuoi che il tuo capo li veda quando passa vicino alla tua scrivania? Beh, allora non aspettare altro tempo e nascondi le icone presente sul tuo desktop! Come dici? Non sei molto ferrato in materia informatica e non sai come si fa? Non ti preoccupare: rimediamo sùbito!

Se stai cercando di capire come nascondere le icone sul desktop, sappi che ci sono vari metodi per ottenere questo risultato: puoi nascondere tutte le icone presenti sulla scrivania utilizzando delle funzioni incluse “di serie” in Windows e macOS; puoi nascondere solo determinate icone, agendo direttamente sulle stesse o, se preferisci, puoi usare dei programmi gratuiti che provvedono a nascondere le icone del desktop automaticamente dopo un determinato lasso di tempo.

Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto, dove troverai anche delle indicazioni – spero utili – su come nascondere le icone su smartphone e tablet, qualora volessi tutelare l’accesso ad alcune app o alcuni dati che ritieni più sensibili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come nascondere icone desktop su Windows

Come nascondere icone desktop su Windows

Se vuoi sapere come nascondere le icone desktop su Windows, non devi far altro che recarti sul desktop, fare clic destro con il mouse in un punto del desktop in cui non ci sono icone e selezionare le voci Visualizza > Mostra icone del desktop dal menu che compare (in modo che quest’ultima voce risulti deselezionata): in questo modo, tutte le icone scompariranno automaticamente dalla scrivania.

Per tornare indietro, basta ripetere il procedimento. Clicca, quindi, con il tasto destro del mouse in un punto del desktop in cui non ci sono icone e seleziona le voci Visualizza > Mostra icone del desktop dal menu che compare (in modo che quest’ultima opzione risulti spuntata), per visualizzare nuovamente tutte le icone sulla scrivania.

Come nascondere alcune icone dal desktop

Come nascondere alcune icone dal desktop

Come dici? Ti piacerebbe scoprire come nascondere alcune icone dal desktop lasciandone visibili altre? Nulla di più facile.

Se vuoi nascondere il collegamento a un programma o a una cartella, puoi impostare l’attributo “nascosto” a quest’ultima o cancellarla del tutto dal desktop.

  • Per impostare un’icona come nascosta, non devi far altro che selezionarla tramite clic destro e scegliere la voce Proprietà dal menu che si apre. Nella finestra che si apre, devi poi selezionare la scheda Generale, mettere il segno di spunta accanto alla voce Nascosto e cliccare su Applica, OK e Continua, per applicare i cambiamenti e nascondere l’icona. Se l’icona diventa semi-trasparente ma continua a essere visibile, significa che hai attivato la visualizzazione dei file nascosti: per disabilitarla, apri l’Esplora File (l’icona della cartella gialla che si trova sulla barra delle applicazioni, in fondo allo schermo), seleziona il menu Visualizza > Mostra/Nascondi e deseleziona la casella Elementi nascosti. Maggiori info qui.
  • Per cancellare un’icona dal desktop, non devi far altro che selezionarla tramite clic destro, e poi clicca sul pulsante con l’icona di un cestino. Successivamente, fai clic destro sul Cestino e, dal menu contestuale clicca sulla voce Svuota cestino e sul pulsante Si.

Se, invece, vuoi nascondere alcune icone di sistema, come Questo PC, Cestino o la cartella utente, procedi in questo modo: se utilizzi Windows 10 o Windows 11, fai clic destro in un punto del desktop in cui non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu che si apre. Nella finestra successiva, scegli la voce Temi e poi clicca sulla voce Impostazioni delle icone del desktop.

Si aprirà una finestra mediante la quale potrai selezionare quali icone di sistema visualizzare sul desktop e quali no, tramite delle caselle da selezionare o deselezionare: una volta regolate le tue preferenze, clicca sui pulsanti Applica e OK, per salvare i cambiamenti.

Come nascondere icone desktop

Se, invece, utilizzi Windows 7, devi fare clic destro in un punto del desktop in cui non ci sono icone e selezionare la voce Personalizza dal menu contestuale.

Successivamente, devi selezionare la voce Cambia icone sul desktop situata nella barra laterale di sinistra (nella finestra che si è aperta) e procedere alla scelta delle icone da visualizzare sul desktop, selezionando o deselezionando le caselle relative a Computer, Cestino, File dell’utente, Pannello di controllo e Rete. Infine, per salvare i cambiamenti, devi cliccare sui pulsanti Applica e OK. Più facile di così?

Programmi per nascondere icone desktop

Programmi per nascondere icone desktop

Se la funzionalità standard di Windows non ti basta e vuoi nascondere le icone sul desktop in maniera automatica, puoi rivolgerti a dei programmi per nascondere icone desktop come AutoHideDesktopIcons. Si tratta di un programma gratuito che nasconde automaticamente le icone del desktop dopo un determinato periodo di inattività dell’utente (quando non vengono usati né mouse né tastiera).

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questo sito Internet e clicca sulla voce AutoHideDesktopIcons.zip o su AutoHideDesktopIcons_Portable.zip qualora volessi utilizzare la versione portatile dell’applicazione (in entrambi i casi non è necessaria l’installazione).

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato (AutoHideDesktopIcons.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma AutoHideDesktopIcons.exe.

Nella finestra che si apre, puoi utilizzare la barra di regolazione collocata in basso a sinistra per impostare il numero di secondi dopo i quali AutoHideDesktopIcons deve nascondere le icone del desktop in caso di inattività dell’utente e, una volta impostata la tua preferenza, puoi minimizzare il software nell’area di notifica di Windows, cliccando sull’icona della X per chiudere la finestra (in alto a destra).

Per visualizzare nuovamente le icone nascoste dal programma, ti basta fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla scrivania di Windows (a meno che non cambi l’impostazione Visualizza con clic sul desktop). Usando, poi, le caselle poste nella sezione Impostazioni di AutoHideDesktopIcons, puoi eseguire il programma all’avvio di Windows, avviarlo ridotto a icona, visualizzarlo sempre in primo piano o nasconderlo dalla barra delle applicazioni. Per chiudere definitivamente il software, invece, clicca sul pulsante Esci, collocato in alto a destra.

Come nascondere icone desktop su Mac

Come nascondere icone desktop su Mac

Utilizzi un Mac e ti piacerebbe sapere come nascondere icone desktop su Mac? La risposta è affermativa, anche se i passaggi da compiere sono leggermente più macchinosi rispetto a quelli previsti per Windows.

Per nascondere tutte le icone dalla Scrivania di macOS, devi agire tramite Terminale. Apri, dunque, la cartella Altro del Launchpad e avvia il Terminale, cliccando sulla sua icona (o, in alternativa, cerca il Terminale in Spotlight).

Quando compare la linea di comando, dai questi due comandi in sequenza, confermando ognuno di essi tramite la pressione del tasto Invio sulla tastiera.

  • defaults write com.apple.finder CreateDesktop false
  • killall Finder

In caso di ripensamenti, invece, per far tornare le icone del desktop nuovamente visibili, dai questi comandi.

  • defaults write com.apple.finder CreateDesktop true
  • killall Finder

In alternativa, se utilizzi macOS 13 Ventura o successivi, puoi utilizzare la funzione Stage Manager che organizza in modo differente (più ordinato, secondo la teoria di Apple; più scomodo secondo molti utenti) le finestre sulla Scrivania permettendo di nascondere le icone sul desktop. Per avvalertene, apri Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio sulla barra Dock o nel Launchpad), seleziona Scrivania e Dock dal menu laterale e attiva le funzioni Gli schermi hanno spazi separati e Stage Manager, dunque accedi alle impostazioni di personalizzazione di Stage Manager cliccando sul pulsante dedicato (sempre nella stessa schermata di Impostazioni di sistema) e disattiva la voce relativa agli elementi della Scrivania.

Come nascondere alcune icone dal desktop

Come nascondere alcune icone dal desktop

Come dici? Ti piacerebbe scoprire come nascondere alcune icone dal desktop di macOS lasciando le altre visibili? Puoi ottenere questo risultato in due modi differenti: impostando l’attributo “nascosto” a quest’ultima o cancellandola completamente dal desktop.

  • Per impostare l’attributo “nascosto” a un’icona, apri il Terminale di macOS e digita il comando chflags hidden. Dopodiché inserisci uno spazio, trascina la cartella o il file che vuoi nascondere all’interno della finestra del Terminale (in modo che ne vanga riportato automaticamente il percorso completo) e dai Invio, per applicare i cambiamenti e nascondere l’icona. Se l’icona non viene nascosta ma diventa semi-trasparente, significa che è attiva la visualizzazione dei file nascosti: per disabilitarla, clicca in un punto senza icone della Scrivania (o apri il Finder) e premi la combinazione di tasti cmd+shift+.(punto) sulla tastiera del Mac. In caso di ripensamenti, invece, per far tornare nuovamente visibile l’icona, devi dare il comando chflags nohidden [percorso file o cartella] nel Terminale. Maggiori info qui.
  • Per eliminare un’icona dal desktop, non devi far altro che trascinarla nel Cestino o cliccare su di essa e poi premere la combinazione di tasti cmd+backspace sulla tastiera del Mac. Ricordati poi di svuotare il Cestino, facendo clic destro sull’icona di quest’ultimo presente sulla barra Dock e selezionando l’apposita voce nel menu contestuale.

Se, invece, vuoi nascondere le icone delle unità (es. quella dell’hard disk del Mac o delle chiavette che colleghi al computer) dalla Scrivania, procedi in quest’altro modo: apri il Finder (l’icona del volto sorridente che si trova sulla barra Dock), recati nel menu Finder > Impostazioni collocato in alto a sinistra e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generali.

Come nascondere alcune icone dal desktop

A questo punto, non ti resta che deselezionare le icone relative agli elementi che non vuoi più visualizzare sul desktop di macOS (Dischi rigidi; Dischi esterni; CD, DVD e iPod e/o Server connessi) e il gioco è fatto.

Come nascondere icone su Android

Come nascondere icone su Android

Hai un dispositivo Android e ti piacerebbe sapere come nascondere icone su Android presenti nella home screen e/o nel drawer delle app? La risposta è affermativa, a patto che tu abbia un launcher adatto allo scopo.

Per nascondere l’icona di un’app nella home screen di Android, non devi far altro che cancellarla da quest’ultima: effettua, dunque, un tap prolungato sull’icona da nascondere e seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre. In alcuni casi, invece, ti basta tenere premuto sull’icona e trascinarla verso l’alto, dove vedrai comparire il pulsante Rimuovi.

Sui dispositivi dotati di interfaccia stock di Android, però, non è possibile nascondere le icone delle app presenti all’interno dell’app drawer. In questo caso devi necessariamente utilizzare un launcher di terze parti come Nova Launcher, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come nascondere le app.

Come nascondere icone su Samsung

Come nascondere icone su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come nascondere icone su Samsung? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per nascondere l’icona di un’app presente nella home screen del tuo Samsung ti basta semplicemente rimuoverla. Per farlo, effettua un tap prolungato sull’icona da nascondere e, dal menu che appare fai tap sulla voce Rimuovi. In alternativa, dal menu che appare, tocca sulla voce Seleziona e poi fai tap sul pulsante Rimuovi.

Se, invece, desideri nascondere l’icona di un’app presente nell’app drawer, apri quest’ultimo effettuando uno swipe dal basso verso l’alto, fai tap sul pulsante con l’icona dei tre puntini posta in alto a destra e, dal menu che appare, tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, tocca sulla voce Nascondi app su schermate Home e App: dall’elenco che appare, seleziona l’icona dell’app che desideri nascondere e tocca sul pulsante Fatto posto in basso.

Come nascondere icone su Huawei

Come nascondere icone su Huawei

Sul tuo smartphone Huawei desideri scoprire come nascondere icone su Huawei? Bene, in questo caso ti basta seguire le indicazioni che trovi qui di seguito.

Per nascondere l’icona di un’app presente nella schermata Home del tuo Huawei non devi far altro che rimuoverla. Per farlo, effettua un tap prolungato sull’icona da nascondere e, dal menu che appare fai tap sulla voce Rimuovi.

Se, invece, desideri nascondere l’icona presente all’interno dell’app drawer, devi sapere che tramite il launcher predefinito non è possibile farlo, dato che non è presente alcuna funzione apposita.

Come nascondere icone su iPhone

Come nascondere icone su iPhone

Esattamente come avviene su Android, anche su iPhone (e iPad) è possibile nascondere le icone. Non vedi l’ora di scoprire come nascondere icone su iPhone? Per prima cosa, però, assicurati che il tuo iPhone sia aggiornato ad iOS 14 e successivi (iPadOS 14 nel caso di un iPad). In questo caso, però, è possibile agire solo sulla schermata Home del dispositivo, mentre nella Libreria app non è possibile nascondere le icone.

Per procedere, dunque, non devi far altro che eseguire un tap prolungato sull’icona da nascondere e, dal menu che appare fai tap sulla voce Rimuovi app: dal menu che appare tocca sulla voce Rimuovi dalla schermata Home per completare la procedura.

Qualora cambiassi idea, potrai nuovamente posizionare l’icona che hai nascosto in precedenza accedendo all’interno della Libreria app e poi trascinando l’icona dell’app all’interno della schermata Home.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come nascondere le app su iPhone (anche sulle versioni più vecchie di iOS), leggi la guida che ho dedicato all’argomento.

Ti segnalo, poi, che anche su iPad puoi usufruire di Stage Manager (di cui ti ho parlato prima per macOS) andando nel menu Impostazioni > Schermata Home e multitasking > Stage Manager.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.