Come nascondere icone Desktop

di

Ami così tanto lo stile minimalista che vuoi avere un desktop privo di icone? Hai scaricato dei giochini sulla scrivania di Windows e non vuoi che il capo li veda quando passa vicino alla tua scrivania? Beh, non aspettare altro tempo e nascondi le icone presente sul tuo desktop. Come dici? Non sei molto ferrato nella materia informatica e non sai come si fa? Rimediamo subito.

Se stai cercando di capire come nascondere le icone sul Desktop, sappi che ci sono due metodi per ottenere questo risultato: uno prevede l’utilizzo di una funzionalità (forse un po’ nascosta) integrata in Windows, l’altro consiste nell’usare un piccolo programma gratuito che provvede a nascondere le icone del desktop automaticamente per noi. Ecco tutto illustrato in dettaglio.

Se vuoi sapere come nascondere le icone sul Desktop di Windows ed usi  Windows 7/Vista/XP, non devi far altro che recarti sulla scrivania virtuale del tuo sistema operativo, cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto del desktop in cui non ci sono icone e selezionare la voce Visualizza >Mostra icone del desktop dal menu che compare. In questo modo, tutte le icone scompariranno automaticamente dal desktop.

Per tornare indietro, basta ripetere il procedimento e disabilitare l’opzione appena abilitata. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto del desktop in cui non ci sono icone e seleziona la voce Visualizza >Mostra icone del desktop dal menu che compare per visualizzare nuovamente tutte le icone della scrivania.

Se la funzionalità standard di Windows non ti basta e vuoi nascondere le icone sul Desktop in maniera automatica, non puoi che rivolgerti a AutoHideDesktopIcons, un programma gratuito che nasconde automaticamente le icone del desktop dopo un determinato periodo di inattività dell’utente in cui non vengono usati né mouse né tastiera. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questo sito Internet e clicca sulla voce AutoHideDesktopIcons.zip. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (AutoHideDesktopIcons.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma AutoHideDesktopIcons.exe.

Nella finestra che si apre, puoi utilizzare la barra di regolazione collocata in basso a sinistra per impostare il numero di secondi dopo i quali AutoHideDesktopIcons deve nascondere le icone del desktop se l’utente non è attivo e, una volta impostata la tua preferenza, puoi minimizzare il software nell’area di notifica di Windows cliccando sulla crocetta rossa per chiudere la finestra. Per visualizzare nuovamente le icone nascoste dal programma, basta fare click con il pulsante sinistro del mouse sulla scrivania di Windows (a meno che non cambi l’impostazione Show via desktop click).