Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere del testo nelle immagini

di

Devi comunicare un’informazione di una certa rilevanza ad un tuo amico ma non vuoi che la tua “adorata” sorellina, la solita impicciona, riesca ad “intercettarlo” ed a ficcare anche questa volta il naso nelle tue questioni. Di sistemi utili allo scopo ne hai già provati diversi ma purtroppo sino ad ora nessuno di essi si è rivelato realmente efficace. Data la situazione, permettimi allora di darti un suggerimento: perché non provi a nascondere i tuoi messaggi in una foto andando dunque ad informare il tuo amico in questo modo? Insomma, un metodo degno dell’agente 007 che sono certo passerà inosservato agli occhi di tua sorella! Se la cosa ti interessa, posso spiegarti come fare.

Ma no, che cosa fai? Posa subito quell’album di fotografie e quella matita… non intendevo assolutamente questo! Per nascondere del testo nelle immagini devi avvalerti di alcuni appositi programmi, disponibili per Windows, Mac e Linux, che sfruttano la steganografia – ovvero la tecnica utilizzata fin dall’antica Grecia per nascondere un messaggio tra due interlocutori -, non di certo scrivere nel vero e proprio senso del termine sulle tue foto! Come dici? Sei imbranato con il PC e temi di non essere all’altezza della cosa? Ma sta’ tranquillo, non è affatto complicato, almeno non usando le risorse che andrò ad indicarti e seguendo le mie istruzioni.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non dilungarci oltre e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi con la massima attenzione tutte le indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, non ho il minimo dubbio. Buona lettura!

Indice

Steg (Windows/Mac/Linux)

Se ti interessa capire come nascondere del testo nelle immagini ti suggerisco in primo luogo ricorrere all’uso di Steg. Trattasi di una risorsa a costo zero fruibile su Windows e Mac (oltre che su Linux) che non necessita di installazione e che permette di celare del testo da scrivere al momento oppure dei documenti a piacere all’interno di immagini supportando tutti quelli che sono le più comuni tipologie di file appartenenti alla categoria, quali: BMP, JPG, JPEG, PNG, PPM e TIFF.

Per usarlo, collegati alla pagina di download annessa al sito Internet ufficiale del programma, clicca sul collegamento per scaricare il software che trovi sotto la voce Download Link: in corrispondenza del nome del sistema operativo che stai usando e nella pagina Web che si apre clicca sul pulsante con la freccia verso il basso che sta in alto a destra.

A scaricamento ultimato, estrai in una qualsiasi posizione l’archivio compreso appena ottenuto dopodiché avvia il file con il nome del programma presente al suo interno ed accetta i termini di utilizzo di Steg scorrendo il documento visualizzato e pigiando su Yes.

Adesso, seleziona la foto che vuoi usare per nascondere il testo cliccando sul pulsante Open JPG image in alto a sinistra s si tratta di un file JPG oppure quello immediatamente a sinistra se si tratta di un’altra tipologia di file.

Come nascondere del testo nelle immagini

Clicca dunque sul pulsante con le tre barre colorate che sta in alto, seleziona la casella Embed a text message: e digita il tuo testo nel campo sottostate. Scegli poi se criptare il testo selezionando, il metodo che preferisci (dal menu in basso) e digita una parola chiave a piacere dopodiché pigia su OK.

Come nascondere del testo nelle immagini

Se invece hai la necessità di celare uno specifico file, clicca sul pulsante con la cassetta e la freccia verde verso il basso che trovi sempre nella parte in alto della finestra del programma e seleziona il file di testo (o un altro tipo di documento) salvato sul tuo computer che vuoi nascondere nell’immagine. Successivamente clicca su OK.

Per concludere, clicca sul pulsante con il floppy disk sempre annesso alla parte in alto della finestra di Steg, seleziona la posizione sul tuo computer in cui salvare l’immagine ed inviala a chi di dovere.

Colui o colei che riceverà la foto potrà visualizzare il testo o il file celato al suo interno aprendola a sua volta con Steg così come ti ho indicato poc’anzi, cliccando poi sul pulsante con la cassetta e la freccia verde verso l’alto annesso alla barra degli strumenti del programma e scegliendo la posizione di destinazione in cui salvare il file nascosto estratto. Più semplice di così?

Come nascondere del testo nelle immagini

P2Stego (Windows)

Se cerchi una valida alternativa alla risorsa di cui sopra puoi avvalerti di P2Stego. Si tratta di un software gratuito disponibile solo per sistemi operativi Windows grazie al quale è possibile scrivere e cifrare un messaggio all’interno di un’immagine a piacere in format BMP. È semplicissimo da usare ed è estremamente sicuro. Purtroppo lo sviluppo non è più supportato e non viene aggiornato da un po’ ma continua comunque a funzionare alla grande, anche sui sistemi più recenti.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina di download del programma sul sito Internet di Softonic dopodiché clicca sul pulsante Download gratis sulla destra in modo tale da scaricare il software sul tuo PC. Se il download non parte, clicca sul pulsante Download alternativo che trovi nella parte in basso della pagina Web visualizzata.

A download completato, estrai l’archivio compresso appena ottenuto in una qualsiasi posizione sul tuo computer ed avvia il file .exe presente al suo interno per far partire la procedura d’installazione di P2Stego. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next, poi su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma, su Next, InstallFinish così da terminare la procedura d’installazione e avviare il programma.

Come nascondere del testo nelle immagini

Una volta visualizzata la finestra del software sul desktop, per inserire un messaggio segreto in una foto, non devi far altro che assicurarti che risulti seleziona la scheda Hide annessa alla stessa, cliccare sul pulsante […] situato accanto al campo Source: e selezionare l’immagine in formato BMP nella quale desideri nascondere il tuo messaggio.

Digita quindi nel campo Password: la parola chiave che dovrà essere utile a rivelare il testo inserito nella foto, scrivi il messaggio segreto nel campo Message e clicca prima sul pulsante Hide Message e poi su OK per completare l’operazione.

Come nascondere del testo nelle immagini

A questo punto, non dovrai far altro che inviare a chi di dovere il file BMP generato da P2Stego (il suo nome dovrebbe essere nome foto originale-p2) e comunicargli la parola chiave da utilizzare per svelare il messaggio che contiene.

Per visualizzare il messaggio segreto, colui o colei che riceverà la foto dovrà a sua volta scaricare ed installare P2Stego così come indicato poc’anzi, avviare il programma, selezionare la scheda Reveal dalla parte alta a sinistra della finestra principale dello stesso, cliccare sul pulsante […] situato accanto al campo Soruce:, selezionare la foto, digitare la password nell’apposito campo e fare clic su Reveal Message.

Come nascondere del testo nelle immagini

ImageHide (Windows)

I programmi di cui ti ho parlato poc’anzi non ti hanno soddisfatto perchè cerchi una risorsa che oltre che permettere di nascondere del testo all’interno di un’immagine ti consenta anche di cifrarlo? Allora ImageHide è quello che fa al caso tuo! Si tratta di un altro tool utile allo scopo per sistemi oprativi Windows, gratuito e che non necessita di installazione. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati all’apposita pagina di download annessa al sito Internet di Softpedia e clicca sul pulsante Download in alto a sinistra dopodiché pigia sul collegamento Softpedia Mirror (US) ed attendi che il download del file di installazione venga avviato e portato a termine.

A scaricamento ultimato, estrai in una qualsiasi posizione di Windows l’archivio ZIP appena ottenuto, avvia il file .exe presente al suo interno e premi su Si/Esegui. Adesso, clicca sul pulsante Load Image nella parte in alto a sinistra dal finestra del programma apparsa sul desktop e seleziona la foto in cui desideri nascondere del testo salvata sul tuo computer.

Digita poi il testo che vuoi nascondere nell’immagine nell’apposita area che sta in basso, clicca sul pulsane Write Data presente in alto e premi sul bottone Save Image sempre presente nella parte in alto della finestra del programma per salvare l’immagine con il messaggio appena creata in una qualsiasi posizione del computer.

Come nascondere del testo nelle immagini

Se hai necessità, puoi anche criptare il testo che l’immagine andrà a celare. Per riuscirci, clicca sul bottone Encrypt annesso sempre alla finestra del programma, digita il tuo testo e pigia sul bottone Encrypt nella nuova finestra che si è aperta. Inserisci dunque la password con cui vuoi proteggere quanto scritto e clicca prima su OK e successivamente sul bottone Close.

Come nascondere del testo nelle immagini

Invia dunque l’immagine salvata alla persona di riferimento e se il testo nascosto al suo interno è criptato provvedi a fornire anche la relativa password. Chi riceverà l’immagine potrà visualizzare il testo utilizzando a sua volta il software ImageHide, aprendo la foto previo clic sul bottone Load Image e selezionando poi il pulsante Read Data. Nel caso del testo criptato, bisogna invece pigiare sul bottone DeCrypt e digitare la relativa password.

Come nascondere del testo nelle immagini

iSteg (Windows/Mac)

Non stai usando un PC Windows bensì un Mac? Allora non posso far altro se non consigliarti di ricorrere all’uso di iSteg. Si tratta di un programma gratuito e specifico per macOS grazie al quale puoi nascondere file di testo ed altre tipologie di documenti all’interno di immagini in formato JPG.

Per usarlo, collegati al sito Internet del software e clicca sul collegamento Download iSteg 1.6.2 che trovi in corrispondenza della sezione Download in modo tale da scaricare il programma sul tuo Mac. Suasivamente estrai l’archivio compresso ottenuto e trascina l’icona di iSteg che era presente al su interno nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di seguito per confermare la tua volontà di aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Come nascondere del testo nelle immagini

Ora che visualizzi la finestra del programma sulla scrivania, fai clic sul pulsante [+] presente in corrispondenza della dicitura Source Picture File: ed apri l’immagine salvata sul tuo computer in cui vuoi nascondere il testo. Successivamente premi sul bottone [+] che sta accanto alla dicitura Source Text File: e seleziona il file di testo che desideri celare nella foto.

Digita poi, nel campo sottostante la voce Password:, la password con cui intendi proteggere l’apertura del file da nascondere (oppure generane una casuale cliccando sul pulsante [+] adiacente), pigia sul bottone Process, indica la posizione di destinazione del file e clicca su OK (per impostazione predefinita l’immagine verrà salvata con il nome output).

Come nascondere del testo nelle immagini

A procedura ultimata, condividi l’immagine e la relativa password con chi ritieni più opportuno. Chi riceverà il file potrà aprirlo e visualizzare le informazioni in esso nascoste sempre usando iSteg, aprendo l’immagine di riferimento tramite la sezione Soruce Picture File:, digitando la password nel campo sovrastante, rimuovendo la spunta dalla casella Encode: che si trova in basso, pigiando su Process e selezionando la posizione di destinazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.