Come nascondere del testo nelle immagini

a cura di

Okay, hai imparato ad inviare e-mail che si auto-distruggono, a nascondere la tua vera identità su Internet e a falsificare la voce su Skype, ma non sei ancora un vero agente 007. Te lo posso assicurare.

Non ci credi? Bene, allora dimmi se sai come nascondere un messaggio in una foto. Ecco, lo sapevo, sei subito corso a prendere l’album delle fotografie ed una matita… lasciatelo dire, non ci siamo proprio!

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di P2Stego e fai click sul pulsante Download From Amazon Cloud che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SetupP2Stego.zipSetupP2Stego.zip) ed avvia il programma SetupP2Stego.exe per far partire la procedura d’installazione di P2Stego. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next, poi su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma, su Next, Install e e Finish per terminare la procedura d’installazione e avviare il programma.

Per inserire un messaggio segreto in una foto, non devi far altro che selezionare la scheda Hide dalla parte alta a sinistra della finestra principale di P2Stego, cliccare sul pulsante situato accanto al campo source e selezionare l’immagine in formato BMP nella quale desideri nascondere il tuo messaggio.

Digita quindi nel campo Password la parola chiave che dovrà essere utile a rivelare il messaggio inserito nella foto, scrivi il messaggio segreto nel campo Message e cliccare prima sul pulsante Hide Message e poi su OK per completare l’operazione.

A questo punto, non dovrai far altro che inviare ai tuoi amici il file BMP generato da P2Stego (il suo nome dovrebbe essere “nome foto originale-2″) e comunicargli la parola chiave da utilizzare per svelare il messaggio che contiene.

Per visualizzare il messaggio segreto, i tuoi amici non dovranno far altro che selezionare la scheda Reveal dalla parte alta a sinistra della finestra principale di P2Stego, cliccare sul pulsante situato accanto al campo source, selezionare la foto, digitare la password nell’apposito campo e fare click su Reveal Message. Più semplice di così.