Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere partizione

di

Hai creato una partizione separata sul tuo hard disk in cui custodire tutti i tuoi dati e vuoi tenerla lontano dagli occhi indiscreti di amici e parenti, che potrebbero ficcarci il naso? Sei capitato proprio al posto giusto nel momento giusto, sto infatti per spiegarti come nascondere una partizione con Wondershare Disk Manager Free.

Wondershare Disk Manager Free è un eccellente programma gratuito per la creazione e la gestione delle partizioni del disco fisso che, fra le sue tantissime funzioni, integra anche quella che permette di nascondere le partizioni rendendole invisibile nel sistema fin quando non si riabilita la loro visualizzazione. Se vuoi scoprire più in dettaglio come fare, continua pure a leggere.

Se vuoi scoprire come nascondere una partizione, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Wondershare Disk Manager Free e cliccare sul pulsante Try collocato in alto a destra per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (disk-manager-free_full719.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Wondershare Disk Manager Free. Adesso devi registrare la tua copia del programma con un codice di registrazione gratuita.

Compila quindi il modulo presente nella pagina Web che si è aperta automaticamente (se non si è aperta, clicca su Get Keycode) digitando il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante arancione Get Keycode. A questo punto, apri la tua casella di posta elettronica e registra la tua copia di Wondershare Disk Manager Free con il tuo indirizzo di posta elettronica e il codice di attivazione ricevuto tramite posta elettronica da Wondershare, cliccando su Register.

A registrazione ultimata, comparirà la schermata principale di Wondershare Disk Manager Free e tu sarai finalmente pronto a nascondere una partizione, ossia la partizione privata in cui tieni i tuoi dati e a cui non vuoi che gli altri accedano. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sulla partizione che vuoi nascondere e seleziona la voce Advanced > Hide dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Hide e conferma l’operazione di nascondimento della partizione cliccando su Apply per due volte consecutive, prima nella barra degli strumenti del programma e poi nella finestra che si apre.

Per rendere nuovamente visibile la partizione nascosta, devi seguire lo stesso procedimento compiuto per nasconderla, solo che al posto di Advanced > Hide devi selezionare Advanced > Unhide dal menu che compare dopo aver fatto click destro sulla partizione interessata all’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.