Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come navigare con tablet

di

Navigare su Internet è una delle attività principali che si possono compiere con un tablet. Ma qual è la soluzione migliore per visualizzare i siti Web su iPad e sui tablet Android? Non esistono solo i browser predefiniti che troviamo preinstallati in questi dispositivi, ci sono anche tante app alternative che vale sicuramente la pena di provare e che spesso riescono a rendere più gradevole l’esperienza di navigazione attraverso le tavolette digitali.

Non lo sapevi? Allora che ne dici se prendiamo la palla al balzo e ti spiego come navigare con tablet utilizzando alcuni fra i migliori browser alternativi disponibili per iPad e Android? Sono tutti i gratis e non richiedono alcuna configurazione particolare. Basta scaricarli come qualsiasi altra app e il gioco è fatto. Cominciamo subito!

Cominciamo questa guida su come navigare con tablet da Chrome, la versione per tablet del noto browser sviluppato da Google che porta su iPad e Android tutte le caratteristiche vincenti del software per PC. Fra queste ci sono l’altissima velocità nel caricamento delle pagine, la sincronizzazione online di segnalibri, password, preferiti e altre informazioni (in modo da avere gli stessi dati su PC, smartphone e tablet), la navigazione in incognito che non salva cronologia e altre tracce di utilizzo della app e la possibilità di effettuare ricerche online direttamente dalla barra degli indirizzi del browser.

L’interfaccia di Chrome per iOS e Android è molto simile a quella di Chrome per computer e supporta anche la navigazione a schede. Una navigazione a schede davvero molto comoda ed intuitiva, visto che si possono aprire quanti tab si vogliono e poi scorrerli con il dito. Lo puoi trovare facilmente su App Store e Google Play, in ogni caso ecco i link diretti per scaricarlo: Google Chrome per iPad | Google Chrome per Android.

Un altro browser nato nel mondo Desktop ed approdato con successo sui tablet è Opera. Il navigatore norvegese è disponibile su iPad e tablet Android con una app capace di offrire un’esperienza di navigazione comoda, veloce e intuitiva anche per chi è alle prime arme con questo tipo di dispositivi.

All’ormai indispensabile interfaccia a schede, aggiunge una pagina iniziale con le anteprime dei siti più visitati e la possibilità di sincronizzare segnalibri, motori di ricerca e altri dati con il computer. È molto rapido nel caricamento delle pagine ed include una funzione speciale per la compressione del traffico dati fino al 90% quando si utilizzano delle connessioni lente. Anche Opera si trova facilmente su App Store e Google Play, ad ogni modo eccoti i link per scaricarlo: Opera per iPad | Opera per Android.

Per finire, voglio segnalarti Dolphin Browser. Si tratta di un’applicazione disegnata in maniera specifica per navigare con tablet e smartphone usufruendo di funzioni avanzate quali la navigazione a schede, la pagina iniziale con le anteprime dei siti Internet più visitati, la visualizzazione Webzine che elimina pubblicità ed elementi grafici superflui dai siti Internet e le gesture, ossia dei gesti che si possono compiere sullo schermo del tablet per eseguire una determinata operazione (ad esempio, disegnando una “N” con il dito si apre una nuova scheda).

La app è disponibile sia su iPad che su Android e gode di un’interfaccia utente estremamente curata e personalizzabile. Supporta anche i feed RSS, la modalità di visualizzazione a tutto schermo e i componenti aggiuntivi. Ecco i collegamenti per scaricarla direttamente da App Store e Google Play: Dolphin Browser per iPad | Dolphin Browser per Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.