Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come negare l’amicizia su Facebook

di

Ti sei iscritto su Facebook da poche settimane, eppure sei stato già inondato da tantissime richieste di amicizia. Beh, dovresti esserne contento: significa che molti amici non vedevano l’ora di seguirti sul social network più popolare del mondo. Allo stesso tempo, però, devi fare molta attenzione agli sconosciuti che potrebbero tentare di inserirsi fra i tuoi amici al fine di pubblicare messaggi di spam sul tuo diario o per disturbarti in altri modi.

Per fortuna, puoi individuarli facilmente e liberarti di loro negando la richiesta di amicizia che ti hanno inviato. Come dici? Non sai come si fa? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti a capire come negare l’amicizia su Facebook, in modo tale che tu possa stare alla larga dai potenziali disturbatori che potrebbero importunarti.

Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Ti garantisco che non avrai alcun problema a negare l’amicizia su Facebook, sia che tu abbia intenzione di agire da mobile che da desktop. Buona lettura!

Indice

Negare l’amicizia su Facebook

Desideri negare l’amicizia su Facebook, bloccando sul nascere le richieste che ti vengono inviate da utenti che conosci poco o che addirittura non conosci affatto? Ti garantisco che si tratta di un’operazione molto semplice da portare a termine: non devi far altro che collegarti al tuo account, visualizzare l’elenco di richieste ricevute e poi eliminare quelle indesiderate pigiando sull’apposito pulsante: trovi spiegato tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Android

Se vuoi rifiutare una richiesta di amicizia da Android, avvia l’app ufficiale di Facebook, esegui il login al tuo account (se necessario) e pigia sull’icona raffigurante i due omini collocata in alto a sinistra. Nella schermata che si apre, individua la richiesta di amicizia che vuoi negare (si trova nella sezione Richieste di amicizia) e pigia sul pulsante Elimina in modo tale da non accettarla.

Se prima di rifiutare l’amicizia vuoi vedere il profilo dell’utente che te l’ha inviata (magari per accertarti se lo conosci o meno), fai tap sulla sua foto del profilo e, se sei ancora convinto di volere rifiutare la richiesta di amicizia, pigia sul pulsante Annulla richiesta. Più facile di così?!

Ti ricordo che su Facebook puoi personalizzare alcune impostazioni della privacy per determinare chi può inviarti richieste di amicizia e persino bloccare gli utenti con cui non desideri entrare in contatto: se vuoi saperne di più, leggi pure gli approfondimenti in cui mostro nel dettaglio come funziona la privacy su Facebook e come bloccare persone su Facebook.

iOS

Per eliminare le richieste di amicizia su iOS, avvia innanzitutto l’app di Facebookeffettua l’accesso al tuo account (se richiesto) e pigia sull’icona raffigurante i due omini che è situata in basso a sinistra. Nella schermata che si apre, individua la richiesta di amicizia che vuoi negare (è situata all’interno della sezione Richieste di amicizia) e poi fai tap sul bottone Elimina, in modo tale da rifiutarla.

Se prima di rifiutare la richiesta di amicizia desideri accertarti di non conoscere l’utente che te l’ha inviata, visita il suo profilo: pigia, quindi, sulla sua foto (sempre dalla schermata Richieste di amicizia), fai tap sull’anteprima del suo profilo facendo un leggero swipe dal basso verso l’alto (o, se utilizzi un dispositivo che supporta il 3D Touch, effettua una maggiore pressione sulla foto del profilo presente nella sezione Richieste di amicizia) e, per procedere all’eliminazione della richiesta, pigia sul bottone Elimina.

Ti rammento che Facebook ti permette di personalizzare alcune impostazioni della privacy per determinare chi può inviarti richieste di amicizie e bloccare gli utenti con cui non desideri entrare in contatto: se vuoi saperne di più, leggi pure gli approfondimenti in cui mostro nel dettaglio come funziona la privacy su Facebook e come bloccare persone su Facebook.

PC

Desideri scoprire come negare l’amicizia su Facebook da PC, perché sei solito collegarti al social network da desktop? Anche in questo caso, posso garantirti che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Tanto per cominciare, clicca qui per collegarti alla pagina d’accesso di Facebook, effettua il login al tuo account e, successivamente, clicca sull’icona dei due omini collocata in alto a destra. Nel menu a tendina che si apre, fai clic sul pulsante Elimina richiesta situato in corrispondenza della richiesta che desideri eliminare e il gioco è fatto. Se lo ritieni necessario, poi, clicca sul pulsante Segnala come spam così da impedire all’utente di inviarti nuove richieste d’amicizia.

In alternativa, per negare l’amicizia su Facebook a un utente, fai clic sul pulsante Trova amici (si trova nella barra blu di Facebook, un po’ più a sinistra dell’icona dei due omini di cui ti ho parlato poc’anzi) e, nella pagina che si apre, fai cli sul pulsante Elimina richiesta situato in corrispondenza della richiesta che desideri rifiutare.

Ora non ti rimane che ripetere l’operazione con tutte le richieste di amicizia che vuoi evadere con esito negativo e in pochi minuti vedrai la tua lista di notifiche azzerarsi. Ammettilo: non pensavi che fosse così semplice negare l’amicizia su Facebook, vero?

Come rimuovere gli amici su Facebook

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Desideri negare l’amicizia su Facebook ad una persona che fa già parte dei tuoi amici? La procedura da seguire è differente da quella che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti, ma ti garantisco che è ugualmente semplice da attuare. Se vuoi scoprire come rimuovere gli amici su Facebook, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come agire sia da mobile che da PC.

Android

Per rimuovere gli amici su Facebook da Android, avvia l’app ufficiale del social network, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra, pigia sul tuo nome per recarti sul tuo profilo e poi premi sulla scheda Amici per visualizzare la lista degli amici che hai su Facebook.

A questo punto, individua l’utente che vuoi rimuovere dagli amici, pigia sul suo nome (così da recarti sul suo profilo) e fai tap sull’icona dell’omino che presenta la dicitura Amici. Nel menu che si apre, fai tap sulla voce Rimuovi dagli amici e poi su Conferma per portare a termine l’operazione. In alternativa, puoi cercare l’utente a cui vuoi togliere l’amicizia digitando il suo nome nella barra di ricerca di Facebook, recandoti sul suo profilo e togliendo quindi l’amicizia tramite la procedura che ti ho appena descritto.

Se hai avuto difficoltà a seguire uno dei passaggi che ti ho appena indicato e/o vuoi qualche dettaglio in più su come rimuovere amici da Facebook, leggi pure il tutorial che ho dedicato all’argomento.

iOS

Se utilizzi un iPhone o un iPad e vuoi rimuovere l’amicizia a un utente su Facebook, avvia l’app ufficiale del social network, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo (≡) collocato in basso a destra, fai tap sul tuo nome (in modo da recarti sul tuo profilo) e poi premi sulla scheda Amici, così da visualizzare la lista completa degli utenti con cui sei amico su Facebook.

A questo punto, individua l’utente che vuoi rimuovere dagli amici, pigia sul suo nome (così da recarti sul suo profilo) e fai tap sull’icona dell’omino che presenta la dicitura Amici. Nel menu che si apre, fai tap sulla voce Rimuovi dagli amici e poi su OK per portare a termine l’operazione. Se vuoi cercare direttamente l’utente a cui vuoi togliere l’amicizia, digita il suo nome nella barra di ricerca di Facebook, recati sul suo profilo e poi togli l’amicizia seguendo la procedura che ti ho appena indicato.

Se qualche passaggio ti è poco chiaro e/o desideri avere maggiori informazioni su come rimuovere amici da Facebook, leggi pure la guida che ho dedicato a questo argomento.

PC

Se desideri agire da PC, digita nella barra di ricerca di Facebook (quella che si trova in alto a sinistra) il nome della persona che vuoi rimuovere dagli amici, clicca poi sul suo nome per accedere al suo profilo e, per concludere, fai clic sul pulsante Amici (collocato all’interno della foto di copertina, in alto a destra) e clicca sulla voce Rimuovi dagli amici nel menu che si apre.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o desideri maggiori informazioni su come rimuovere amici da Facebook, leggi pure l’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.