Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nominare amministratore su WhatsApp

di

Sei amministratore di un gruppo su WhatsApp, vorresti cedere la tua “carica” a un’altra persona ma non riesci a trovare un modo per riuscirci? Tranquillizzati, non sei il solo. Si tratta di un problema che lamentano moltissimi utenti e purtroppo non si può fare molto per risolverlo.

Il motivo è che WhatsApp non prevede ancora una funzione per gestire i ruoli all’interno dei gruppi e, ahimè, consente di cambiare gli amministratori delle discussioni solo quando gli utenti che svolgono attualmente quel compito abbandonano la conversazione.

Lo so, non ti ho dato una bella notizia. Forse però posso aiutarti lo stesso. Come? Illustrandoti una procedura – un po’ macchinosa a dire il vero, ma efficace – che permette di nominare amministratore su WhatsApp senza ricorrere ad applicazioni di terze parti e senza perdere i messaggi postati in precedenza nel gruppo.

L’unico modo per scegliere in maniera attiva il nuovo amministratore di un gruppo su WhatsApp è cancellare tutti i partecipanti alla conversazione eccetto se stessi (cioè l’amministratore attuale) e la persona a cui si vuole demandare la gestione del gruppo, abbandonare la discussione e chiedere all’unico utente rimasto (il nuovo admin) di aggiungere nuovamente tutti i vecchi partecipanti.

Non è il massimo della praticità, me ne rendo conto, ma per i gruppi con un numero contenuto di partecipanti è una soluzione praticabile. Se vuoi provare a metterla in pratica, avvia WhatsApp, seleziona il gruppo di cui sei amministratore e pigia sul pulsante menu collocato in alto a destra (l’icona con i tre puntini). Se utilizzi un iPhone, devi pigiare sul nome del gruppo nella parte alta dello schermo e non sul pulsante menu.

A questo punto, seleziona la voce Info sul gruppo dal menu che si apre ed elimina tutti gli utenti presenti nella conversazione eccetto te stesso e la a cui vuoi affidare la gestione del gruppo. Se non sai come si cancellano i partecipanti a una discussione: basta selezionare i loro nomi e pigiare sul pulsante Rimuovi [nome] dal gruppo nel riquadro che compare.

Ad operazione completata, fai tap sul bottone Esci dal gruppo per abbandonare la conversazione e l’unico utente rimasto nel gruppo verrà nominato automaticamente amministratore. Starà poi a lui aggiungere te e tutti gli altri partecipanti nuovamente alla discussione.

Come nominare amministratore su WhatsApp

Non ti interessa sapere come nominare amministratore su WhatsApp? Vorresti solo abbandonare una conversazione che hai creato senza pregiudicare agli altri partecipanti la possibilità di continuare a usarla? Nessun problema.

Tutto quello che devi fare è recarti nelle Info sul gruppo (come visto qualche rigo più su) e pigiare sul pulsante Esci dal gruppo. In questo modo tu abbandonerai la discussione e WhatsApp nominerà un nuovo amministratore scegliendolo in maniera casuale fra tutti i partecipanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.