Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nominare una cartella

di

Stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo Windows e vuoi una mano nell’organizzazione delle cartelle presenti sul tuo PC? Vorresti cambiare il nome di alcune cartelle che hai trovato sul tuo Mac ma non sei riuscito a capire come fare? Non ti preoccupare. Se vuoi, ti posso dare una mano io.

Rinominare le cartelle è una delle operazioni più semplici che si possono fare sul computer (PC Windows o Mac che sia) ed oggi te lo dimostrerò. Metti da parte tutti i tuoi timori da inesperto del mezzo e scopri come nominare una cartella grazie alle indicazioni che sto per darti.

Se vuoi imparare come nominare una cartella su Windows, sappi che ci sono diversi modi per farlo. Il primo, quello più conosciuto, consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella da rinominare, selezionare la voce Rinomina dal menu che compare, digitare il nuovo nome da assegnare alla cartella e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC per salvare i cambiamenti.

Altri metodi per ottenere lo stesso risultato sono premere il tasto F2 della tastiera dopo aver selezionato la cartella da rinominare e cliccare per due volte consecutive sulla cartella da rinominare. In questo caso, però, i due click devono essere fatti in maniera lenta, altrimenti si ottiene un classico doppio click che apre la cartella.

Se desideri assegnare lo stesso nome a più cartelle contemporaneamente, creando così un sequenza di nomi come La mia cartella, La mia cartella (2), ecc., non devi far altro che selezionare tutte le cartelle da rinominare con il mouse, fare click destro su una di esse e selezionare la voce Rinomina dal menu che compare. Il nome assegnato alla cartella selezionata con il tasto destro del mouse verrà applicato anche alle altre (con delle cifre sequenziali alla fine).

Utilizzi un Mac? Puoi nominare una cartella in vari modi anche sul sistema operativo di casa Apple. Il metodo più semplice consiste nel selezionare la cartella da rinominare, premere il tasto Invio sulla tastiera del computer, digitare il nuovo nome da assegnare alla cartella e premere nuovamente Invio per salvare i cambiamenti.

L’altro modo per cambiare il nome di una cartella su OS X (un po’ più lungo rispetto al primo) prevede che tu faccia click destro sulla cartella da rinominare e selezioni la voce Ottieni informazioni dal menu che compare (oppure premi la combinazione cmd+i sulla tastiera del Mac). Nella finestra che si apre, espandi la sezione Nome ed estensione cliccando sulla freccia collocata accanto a tale dicitura, digita il nome da assegnare alla cartella nel campo di testo sottostante e chiudi la finestra per salvare i cambiamenti.

Se desideri rinominare più cartelle contemporaneamente su Mac, puoi utilizzare Automator come spiegato nella mia guida su come rinominare file su Mac oppure puoi rivolgerti a NameChanger, una app gratuita che permette di rinominare file e cartelle in massa in base a vari criteri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.