Come nascondere profilo Facebook

a cura di

Dopo tante resistenze, finalmente hai deciso di iscriverti anche tu su Facebook. L’hai fatto per i tuoi amici, quelli più stretti, e infatti non vuoi che la pagina del tuo profilo sia visibile a tutti gli altri utenti del social network. Bene, anzi benissimo! Devi sapere che Facebook include una funzione che permette di fare proprio quello che vuoi tu: non far comparire il proprio nome fra i risultati delle ricerche interne ed esterne al sito.

Se vuoi tutelare la tua privacy e desideri scoprire come non apparire nella ricerca di Facebook, dunque, non ti rimane che collegarti a Facebook e seguire passo dopo passo le brevi indicazioni che sto per darti. Credimi, è una procedura così rapida e semplice da portare a termine che alla fine della sua applicazione ti metterai a ridere chiedendoti come hai fatto a non arrivarci prima.

Come accennato, se vuoi imparare come non apparire nella ricerca di Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra (oppure sul pulsante Account se non hai ancora aggiornato il tuo profilo allo stile diario) e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica impostazioni collocata accanto alla dicitura Connessione da parte tua e, nel riquadro che si apre, seleziona l’opzione Amici dal menu a tendina Chi può cercare il tuo diario per nome o informazioni di contatto? e clicca sul pulsante Fine. In questo modo, potranno trovare il tuo nome su Facebook (tramite il motore di ricerca interno) solo le persone che hai già aggiunto alla lista dei tuoi amici, mentre gli sconosciuti anche digitando il tuo nome nel motore di ricerca del social network non troveranno niente.

Sei un vero fissato con la privacy e oltre a non apparire nella ricerca di Facebook vuoi che il tuo profilo sia invisibile anche nelle ricerche fatte con Google o altri motori di ricerca? No problem, Facebook ha un’opzione anche per questo! Torna quindi nelle impostazioni sulla privacy del tuo account e clicca sulla voce Modifica impostazioni collocata accanto alla dicitura Applicazioni e siti Web.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica impostazioni collocato accanto alla dicitura Ricerca pubblica (in fondo) e togli il segno di spunta dalla voce Consenti la ricerca pubblica per rimuovere il tuo profilo dalle ricerche pubbliche.  Ovviamente, come scritto sullo stesso Facebook, in base alle informazioni memorizzate nella cache da alcuni motori di ricerca, qualche riferimento personale presente nel tuo diario potrebbe essere visibile per un po’ di tempo anche dopo aver disattivato la ricerca pubblica.