Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come normalizzare audio

di

Hai effettuato alcune registrazioni audio al computer in cui i suoni di sottofondo, la musica e la voce non sono livellati in maniera adeguata? Le canzoni contenute nella tua collezione di MP3 hanno tutte dei livelli di volume diversi fra loro e ascoltarle con le cuffie è un rischio per i timpani? Questi da oggi non sono più tuoi problemi.

Come mai? Semplice, perché sto per illustrarti passo dopo passo come normalizzare audio grazie a due programmi gratuiti che in maniera assolutamente semplice e veloce permettono di risolvere qualsiasi problema relativo al volume e all’equalizzazione dei suoni nei file audio. Interessante, vero? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come funzionano.

Se hai realizzato delle registrazioni audio non perfettamente equalizzate, in cui la tua voce e la musica di sottofondo si confondono con altri rumori, e vuoi scoprire come normalizzare audio in casi come questi, non puoi che rivolgerti a The Levelator, un programma gratuito che analizza tutti i livelli delle registrazioni audio in formato WAV e AIF e ne equalizza il suono in modo da farle risultare più “pulite” e comprensibili.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download che si trova al centro della pagina. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (LevelatorSetup-2.1.1.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install, Next e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare The Levelator.

A questo punto, non ti rimane che selezionare il file audio al quale normalizzare il suono e trascinarlo con il mouse nella finestra di The Levelator, il programma provvederà automaticamente a processarlo e salverà la versione ottimizzata del suono (con il suffisso output nel nome) nella stessa cartella del file WAV/AIF di origine.

Se invece devi molto più semplicemente normalizzare audio in file MP3 da trasferire su player portatili o ascoltare con le cuffie, la soluzione migliore per te è MP3Gain, famosissimo programma gratuito che permette di normalizzare il volume di più file MP3 contemporaneamente senza riconvertire i file originali e mantenendone intatta la qualità.

Per provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce mp3gain-win-1_2_5.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mp3gain-win-1_2_5.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Adesso, espandi la voce Language Files, metti il segno di spunta accanto alla voce Italian (per installare la lingua italiana) e fai click prima su Next e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare MP3Gain.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi file o Aggiungi cartella, rispettivamente, se desideri aggiungere al programma file mp3 “sfusi” o intere cartelle di brani musicali e clicca su Normalizza (Traccia) per avviare la normalizzazione dell’audio in tutti i file importati in MP3Gain. Per ottenere risultati ottimali, ti consiglio di lasciare il volume “normale” di destinazione ad 89,0 dB.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.