Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ordinare i canali TV

di

Hai acquistato un nuovo televisore, tutto contento della cosa sei corso a casa per provarlo ma… argh! Diversamente da quanto visualizzavi sul tuo vecchio TV, molte emittenti hanno cambiato la loro posizione e non riesci più a raccapezzarti con i numeri da premere sul telecomando! Beh, non devi allarmarti, è una cosa alla quale si può rimediare facilmente e senza perderci neppure troppo tempo.

Tanto per cominciare, puoi cercare di far fronte al problema andando a effettuare una nuova sintonizzazione dei canali e attivando l'ordinamento automatico dei canali specifico per l'Italia — denominato LCN. Qualora la cosa non dovesse sortire l'effetto sperato, puoi rivolgerti all'uso di un'apposita funzione disponibile sulla maggior parte dei televisori, che permette di eludere la numerazione predefinita e l'ordine alfabetico, in modo da predisporre i programmi in base a quelli che sono i propri gusti personali.

Se, dunque, sei effettivamente interessato a capire come ordinare i canali TV, leggi le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che, in men che non si dica, indipendentemente dal tuo tipo di TV riuscirai a posizionare le tue emittenti preferite su numeri che ti risultano più facili da ricordare. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come ordinare i canali TV

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti, nel concreto, come ordinare i canali TV, lascia che ti fornisca qualche informazione in più in merito alle strategie da mettere in campo per riuscire in questa piccola impresa.

In linea generale, se il tuo televisore mostra i canali in un ordine completamente diverso rispetto a quello a cui sei abituato (proponendoti, per esempio, Canale 5 HD sul canale 1, Rai 2 sul canale 6, NOVE sul canale 15 e così via), il metodo più semplice di operare consiste nell'effettuare una nuova sintonizzazione dei canali attivando l'ordinamento LCN.

Quest'ultima parola, che sta per Logical Channel Numbering, permette di assegnare un preciso numero di canale a un'emittente ben definita, a seconda della nazione operativa: in Italia, le numerazioni LCN sono definite dal Ministero dello Sviluppo Economico e seguono in genere il numero delle emittenti; in altre parole, l'emittente Rai 1 sarà posizionata sul canale numero 1 del televisore, l'emittente Rai 2 sul numero 2, l'emittente Canale 5 sul 5, l'emittente NOVE sul 9 e così via.

Se, invece, vuoi applicare ai tuoi canali un ordinamento completamente personalizzato e indipendente dalla numerazione LCN, puoi sfruttare una precisa funzione presente in quasi tutti i televisori moderni, che consente di applicare un ordinamento personalizzato ai canali memorizzati; in assenza di quest'ultima, puoi creare una lista di canali preferiti e navigare al suo interno, seguendo l'ordine che più preferisci.

Tema di questa mia guida sarà spiegarti, nello specifico, come riordinare i canali del televisore con entrambi i sistemi: risintonizzazione con LCN attivo e ordinamento personalizzato/canali preferiti.

Come ordinare i canali del TV

Come ordinare i canali TV

Come ti dicevo poc'anzi, puoi innanzitutto provare a ordinare i canali TV effettuando una nuova sintonizzazione degli stessi sul tuo apparecchio abilitando il sistema LCN. Che cosa bisogna fare? Tanto per cominciare, prendi il telecomando del tuo televisore e premi sul tasto Home, Menu o Impostazioni (il tasto da premere può cambiare a seconda del modello), per accedere all'area dedicata alle regolazioni del dispositivo.

Successivamente, entra nella sezione dedicata ai canali, scegli di voler avviare la sintonizzazione automatica e assicurati che le opzioni relative all'ordinamento/aggiornamento automatico dei canali o LCN siano abilitate, altrimenti fallo tu.

In seguito, verifica che le restanti impostazioni siano conformi alla tua situazione (ad es. il Paese deve essere configurato su Italia, il tipo di ricerca su Antenna/DTV/DVB-T e la frequenza su Digitale) e premi il pulsante per avviare la sintonizzazione.

In alcuni casi, potrebbe esserti richiesta l'immissione di un PIN di sicurezza: a meno che tu non lo abbia personalizzato, la sequenza numerica da inserire è generalmente 0000, 1111, 1234 oppure 8888. Se non riesci a individuare il PIN corretto, consulta il manuale d'uso del dispositivo, prova a cercare su Google frasi come PIN default [marca e modello TV] oppure serviti dei miei tutorial su come trovare il codice della TV Samsung, come sbloccare televisore Philips, come resettare TV Hisense e come togliere blocco TV LG, se possiedi un apparecchio prodotto dalle aziende in questione.

La procedura di sintonizzazione durerà qualche minuto ma, alla fine dovresti trovare tutti i tuoi canali già ordinati secondo il sistema di numerazione nazionale. Può capitare, infine, che il televisore richieda la risoluzione di o più conflitti LCN, scegliendo quale tra le emittenti disponibili assegnare a una data numerazione: alcuni apparecchi sono in grado di svolgere questa operazione in maniera automatica; su altri, invece, dovrai essere tu a specificare il canale da preferire (solitamente quello con segnale migliore, oppure in definizione più alta).

Come ordinare i canali TV

In alternativa, per alterare la numerazione di una o più emittenti già memorizzate sul televisore, si può ricorrere all'uso della funzione dedicata organizzare a proprio piacimento i canali del televisore, oppure per creare una lista di preferiti, della quale ti accennavo nel capitolo precedente.

Tutto quello che devi fare è premere il tasto Menu/Impostazioni sul telecomando e recarti nelle impostazioni avanzate del TV: una volta individuato il pannello appropriato, seleziona la voce relativa alle impostazioni DTV presente all'interno di quest'ultimo e recati nella sezione dedicata ai canali.

A questo punto, dovresti trovarti davanti alla lista completa dei canali sintonizzati sul tuo televisore con, in basso, le indicazioni relative ai tasti da usare per cambiare il loro ordine: posizionati dunque sul nome di un canale da riordinare, premi il tasto per rinumerare l'emittente sul telecomando e digita il nuovo numero che vuoi associare al canale. Se la posizione scelta non è libera, verrà effettuato uno scambio con l'emittente che occupava precedentemente la posizione.

Come puoi facilmente intuire, sebbene i passaggi che ti ho indicato siano validi nella maggior parte dei casi, non mi è possibile fornirti una procedura precisa da applicare su tutti i televisori, in quanto ciascun produttore — e ciascun modello — utilizza menu, tasti e nomenclature differenti.

A titolo d'esempio, però, posso spiegarti come procedere sui televisori più moderni prodotti da alcune delle aziende più famose del settore: anche in questo caso, devo però avvisarti che le voci di menu potrebbero variare leggermente tra un modello e l'altro, anche se provenienti dallo stesso produttore.

Come ordinare i canali TV: Samsung

Come ordinare i canali TV: Samsung

Se intendi ordinare i canali TV Samsung effettuando una nuova sintonizzazione con ordinamento LCN italiano, fai così: per prima cosa, premi il tasto Menu oppure il tasto Home del telecomando, seleziona il pulsante Impostazioni visualizzato sullo schermo (se necessario) e dai “OK”, premendo sul tasto OK oppure Enter del telecomando.

Seguendo la stessa procedura, scegli l'opzione Trasmissione dalla schermata successiva, premi sull'opzione Sintonizzazione automatica per due volte consecutive e schiaccia il pulsante Avvio che compare sullo schermo, in modo da accedere all'area dedicata alle regolazioni specifiche.

A questo punto, serviti del menu Antenna per specificare la tipologia di antenna da te in uso (presumibilmente digitale), imposta l'opzione Digitale dal menu Tipo canale e imposta quello successivo, denominato Ordinamento canali, sull'opzione Ordinamento automatico: questa operazione è fondamentale per archiviare i canali seguendo l'ordine LCN.

Il gioco è praticamente fatto: per avviare la ricerca dei canali, premi sul pulsante Ricerca e attendi qualche istante, affinché la sintonizzazione automatica venga portata a termine; se risulta necessario, risolvi eventuali conflitti LCN di numerazione, selezionando il canale che desideri salvare tra quelli disponibili e, a operazione completata, premi sul pulsante Chiudi e schiaccia più volte il tasto fisico Back/Exit del telecomando, per chiudere il menu.

Come ordinare i canali TV: Samsung

Per modificare l'ordine dei canali già presenti in lista, invece, puoi sfruttare la comoda funzionalità di ordinamento manuale disponibile nella maggior parte dei televisori Samsung: dunque, accedi al menu del dispositivo così come ti ho mostrato in precedenza, raggiungi le sezioni Trasmissione > Modifica numero canale, schiaccia il tasto OK/Enter del telecomando e ripeti la stessa operazione, dopo aver scelto l'opzione Abilita dal menu che compare.

Tornato al menu precedente, scegli questa volta l'opzione Modifica canale, seleziona il canale sul quale intervenire dalla lista proposta, seleziona il pulsante Modifica numero che compare sullo schermo e dai nuovamente OK; per concludere, inserisci il numero sul quale intendi spostare il canale in questione e premi il tasto Enter del telecomando per due volte consecutive, in modo da confermare lo spostamento.

Come ordinare i canali TV: Sony Bravia

Come ordinare i canali TV: Sony Bravia

Per ordinare i canali su un televisore Sony Bravia, avviando una nuova sintonizzazione secondo l'ordinamento LCN, procedi in questo modo: per prima cosa, schiaccia il tasto Home oppure Options del telecomando, serviti delle frecce direzionali per raggiungere la voce Impostazioni e schiaccia il tasto centrale del telecomando, per accedervi.

Ora, allo stesso modo, raggiungi le sezioni Impostazioni dei canali > Impostazione digitale > Sintonia digitale > Preselezione digitale automatica, in modo da accedere all'area dedicata alla risintonizzazione con ordinamento LCN.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe esserti richiesta la conferma d'avvio della preselezione automatica: seleziona il pulsante OK che compare sullo schermo, schiaccia il tasto centrale del telecomando, indica di voler cominciare la sintonizzazione usando l'Antenna, selezionando l'apposita voce e premendo poi il tasto centrale del telecomando.

A questo punto, attendi pazientemente che la ricerca dei canali venga portata a termine; qualora dovessero essere rilevati dei conflitti, ti verrà chiesto di scegliere il canale da conservare in memoria e quello da eliminare.

Come ordinare i canali TV: Sony Bravia

Se, invece, vuoi riorganizzare la lista dei canali già presenti, apri nuovamente le Impostazioni dello Smart TV e recati, questa volta, nelle sezioni Impostazioni digitale > Sintonia digitale > Modifica lista dei programmi, per accedere alla lista dei canali presenti nella memoria del televisore.

Ora, individua il canale che vuoi riordinare all'interno dell'elenco, premi la freccia destra del telecomando per attivare la modalità di spostamento, quindi utilizza le frecce Su e Giù per definire la nuova posizione del canale e, quando sei pronto, premi la freccia sinistra del telecomando, per confermarla.

In caso di dubbi o problemi, puoi far riferimento alla mai guida su come ordinare i canali su TV Sony Bravia, nella quale ho trattato l'argomento con dovizia di particolari.

Come ordinare i canali TV: AKAI

Come ordinare i canali TV: AKAI

Per risintonizzare i canali su TV AKAI e ordinarli secondo il sistema LCN, premi innanzitutto il tasto Menu del telecomando, utilizza le frecce direzionali per accedere al menu Generali, seleziona la voce Prima impostazione e dai conferma, schiacciando sul tasto Enter del telecomando.

Adesso, imposta il menu Lingua OSD situato nella schermata successiva su Italiano (se necessario), regola il menu Modalità di configurazione sull'opzione Modalità Home, utilizza il menu Paese per selezionare la voce Italia e, successivamente, regola il menu Tuner Type su Antenna e scegli la voce DTV all'interno del menu Scansione automatica.

Infine, imposta il menu LCN su Acceso (per abilitare l'ordinamento logico), seleziona il pulsante Inizio e schiaccia il tasto Enter del telecomando, per avviare la scansione automatica dei canali, che dovrebbe terminare nel giro di pochi secondi. Qualora dovessi visualizzare un avviso indicante conflitto LCN, premi sul pulsante , in modo da far sì che il TV inserisca automaticamente il canale con segnale migliore.

Per assegnare invece un ordinamento arbitrario, devi creare una lista di canali preferiti e abilitarla come principale: per riuscirci, schiaccia il tasto Menu del telecomando, accedi alle sezioni Canali > Canali preferiti, seleziona il primo dei canali da aggiungere alla lista (quello che risponderà al numero 1, per intenderci) e premi sul tasto Enter, per aggiungerlo all'elenco. Ripeti la stessa operazione per tutti i programmi da aggiungere, avendo cura di inserirli nello stesso ordine da assegnarvi.

Per attivare la navigazione all'interno della lista dei preferiti, premi sul tasto Fav/CH del telecomando e utilizza i numeri e le frecce direzionali del telecomando, per raggiungere i programmi inseriti.

Come ordinare i canali TV: LG

Come ordinare i canali TV: LG

Per ordinare i canali su TV LG secondo l'ordinamento LCN italiano, procedi in questo modo: per prima cosa, schiaccia il tasto del telecomando raffigurante un ingranaggio del telecomando, seleziona il bottone (⋮) dal menu che compare in sovrimpressione e dai OK, per visualizzare Tutte le impostazioni del televisore.

Ora, naviga nelle sezioni Canali e Sintonizzazione e impostazioni canali, dai OK e assicurati che la levetta corrispondente alla voce Aggiornamento elenco canali, situata nella schermata successiva, sia impostata su ON (altrimenti fallo tu).

Fatto ciò, imposta il menu a tendina Modalità programma su Antenna, seleziona la voce Sintonizzazione automatica e dai OK; ora, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Antenna, premi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ordinamento automatico, premi nuovamente su Avanti per due volte consecutive e attendi pazientemente che la sintonizzazione venga portata a termine.

Qualora ti venisse chiesto di risolvere eventuali conflitti LCN, apponi il segno di spunta accanto al canale da prediligere e premi sul pulsante Avanti, per salvarlo.

Come ordinare i canali TV: LG

Se, invece, ti interessa modificare l'ordinamento dei canali a tuo piacimento, apri il menu Tutte le impostazioni > Canali > Gestione canali del televisore e seleziona la voce Modifica tutti i canali, per visualizzare la lista di tutti i canali disponibili.

Adesso, evidenzia il canale da spostare, schiaccia il tasto OK del telecomando e, se desideri posizionarlo più in alto o più in basso, schiaccia il tasto giallo del telecomando e scegli la nuova posizione, dall'elenco canali di destinazione; quando l'hai trovata, premi sul tasto OK del telecomando, in modo da collocare il canale scelto nella posizione più appropriata.

Se, invece, vuoi digitare manualmente il numero di programma da assegnare al nuovo canale, seleziona quest'ultimo così come ti ho mostrato in precedenza, schiaccia il tasto blu del telecomando, immetti il nuovo numero da assegnare al canale e premi sul tasto OK oppure sul pulsante Invio, per confermarlo.

Chiaramente, gli eventuali programmi già presenti nella posizione/canale scelto prenderanno la posizione di quello con cui sono stati scambiati.

Come ordinare i canali TV: Hisense

Ordinare canali Hisense

Se la tua intenzione è ordinare i canali TV Hisense effettuando una nuova sintonizzazione con ordinamento LCN italiano, prendi il telecomando del televisore e premi sul pulsante Menu (l'icona del quadrato con due lineette), per aprire il menu principale del TV Hisense.

Seleziona, poi, la voce Impostazioni tramite i tasti direzionali, premi il tasto OK e accedi alla sezione Canale. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Scansione automatica e inserisci la password di 4 cifre associata al tuo televisore nel campo Inserire PIN (se non hai modificato il PIN in questione dovrebbe essere 0000 o 1111; se non lo ricordi segui il mio tutorial su come resettare TV Hisense).

A questo punto, assicurati che siano selezionate le opzioni Ricezione: Antenna e Modalità scansione: DTV: in caso contrario, premi sul pulsante Modifica impostazioni e seleziona le opzioni in questione, in modo da poter trovare automaticamente tutti i canali disponibili sul digitale terrestre.

Infine, premi sulla voce Effettua nuovamente la scansione e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione OK, per avviare la sintonizzazione automatica. Attendi, quindi, che la ricerca dei canali sia completata e, non appena visualizzi il messaggio Processo di scansione dei canali finito, premi sul pulsante OK.

Qualora ti venisse chiesto di risolvere eventuali conflitti LCN, seleziona il canale che intenti salvare, premi il tasto OK del telecomando e, poi, premi sul pulsante OK visibile a schermo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come sintonizzare canali TV Hisense.

TV Hisense

Se, invece, vuoi spostare canali TV Hisense, cioè modificare manualmente la posizione di uno o più canali, premi sul tasto Ch. List del telecomando, in modo da aprire la schermata relativa ai canali del digitale terrestre. In alternativa, puoi accedere a questa sezione anche dal menu principale del TV Hisense, selezionando la voce Lista canali.

A questo punto, nella schermata Digitale terrestre, premi sul tasto destro del telecomando e seleziona l'opzione Modifica, comparsa in basso a destra. Posizionati, quindi, sul canale che intendi spostare, premi il tasto sinistro del telecomando e, usando le frecce Su e Giù, definiscine la nuova posizione. Premi, poi, il tasto destro del telecomando, per spostare il canale nella posizione desiderata e salvare le modifiche.

TV Hisense

Ti sarà utile sapere che da questa stessa schermata, puoi anche rimuovere un canale dalla lista di quelli salvati. Per farlo, seleziona il canale che intendi cancellare e premi il tasto destro del telecomando. Puoi visualizzare i canali cancellati ed eventualmente ripristinarli, premendo sul tasto rosso del telecomando.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi modificare l'ordinamento dei canali anche accedendo alla sezione Impostazioni del televisore e selezionando le opzioni Canale e Modifica canale. Nella schermata Gestione canali, premi sulla voce Modifica relativa all'opzione Digitale terrestre e procedi a ordinare i canali così come ti ho spiegato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.