Come ordinare in ordine alfabetico su Word

di

Hai creato un documento in Word contenente un elenco di nomi o di oggetti e vorresti ordinare quest’elenco in base ad un criterio alfabetico, come si suol dire dalla A alla Z? Sappi che non c’è bisogno di analizzare personalmente tutte le cartelle e riscrivere l’elenco in ordine alfabetico.

Forse non tutti lo sanno, ma Word integra una funzionalità che permette di evitare lunghe perdite di tempo e di ordinare le voci presenti in un elenco o in una tabella in rigoroso ordine alfabetico. In che modo? Leggi le mie indicazioni su come ordinare in ordine alfabetico su Word 2007/2010 e lo scoprirai.

Tutto quello che devi fare per imparare come ordinare in ordine alfabetico su Word è aprire il documento contenente la lista o l’elenco da disporre in ordine alfabetico e selezionare con il mouse tutti i nomi o le voci presenti in quest’ultimo.

A questo punto, clicca sul pulsante Ordina che si trova nella sezione Paragrafo della scheda Home di Word (l’icona con le lettere A e Z collocata in alto al centro) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante OK per salvare i cambiamenti e predisporre i nomi o i termini selezionati in ordine alfabetico.

Ordinare in ordine alfabetico su Word è un’operazione talmente semplice che si possono ordinare gli elementi di una lista o un elenco anche in senso inverso, dalla Z alla A. Lo sapevi? No? E allora prova tu stesso: seleziona con il mouse le voci dell’elenco che vuoi riordinare e clicca sul pulsante Ordina che si trova nella sezione Paragrafo della scheda  Home di Word.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Decrescente che si trova sulla destra e clicca sul pulsante OK per ordinare gli elementi selezionati in base ad un ordine alfabetico al contrario. Per salvare il risultato ottenuto, clicca sul pulsante File/Office collocato in alto a sinistra e seleziona la voce  Salva con nome dal menu che si apre.