Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come catalogare i film

di

Ormai hai così tanti film salvati sull’hard disk del PC che trovare quello giusto al momento giusto è diventato praticamente impossibile. Hai mai pensato di catalogarli e organizzarli tutti in un archivio completo di locandine, informazioni su cast, genere e anno di produzione delle pellicole? Come dici? Non hai intenzione di perdere due mesi per completare tutto il lavoro? Non sai quanto ti sbagli.

Con il programma gratuito My Movie Library, puoi organizzare e catalogare film sul PC in un unico archivio contenente tutte le informazioni possibili e immaginabili sulle pellicole della tua collezione personale. La cosa più bella? Puoi farlo senza muovere un dito. Il programma, infatti, analizza tutti i film presenti sull’hard disk e scarica automaticamente le informazioni relative a questi ultimi dal sito IMDB, il più grande database cinematografico del mondo. Installalo e rimarrai stupito.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di My Movie Library e cliccare sul pulsante Download (collocato al centro sulla destra). Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Setup1051.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next e poi su Install e Close per terminare il processo d’installazione di My Movie Library.

Adesso, se vuoi iniziare a organizzare e catalogare film sul PC, non devi far altro che avviare My Movie Library tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Clicca quindi sul pulsante Add Folder e, nella finestra che si apre, fai click ancora una volta su Add Folder per selezionare la cartella in cui conservi la tua collezione di film. Se vuoi importare anche i film contenuti nelle sotto cartelle situate all’interno della cartella selezionata, rispondi Yes al messaggio di avviso che compare.

A questo punto, togli il segno di spunta dai film che non vuoi aggiungere al catalogo di My Movie Library (se ce ne sono) e fai click prima su Remove e poi su Remove unchecked movies e Yes per rimuoverli dall’elenco. Clicca quindi sul pulsante Search (in basso a destra) e attendi che il programma trovi le informazioni sui film selezionati. Ad operazione completata, rimuovi dall’elenco i film per cui non sono state trovate informazioni (quelli con la scritta Movie not found!) come fatto in precedenza e clicca prima su Search per una seconda volta e poi su Get info per completare l’operazione e aggiungere i film al catalogo di My Movie Library.

Puoi anche cercare le informazioni sui film manualmente o modificarle, cliccando rispettivamente sul pulsante Add Movie e sul pulsante Edit, e avviare la riproduzione delle pellicole direttamente dalla finestra principale di My Movie Library, cliccando prima sul nome del film che intendi visualizzare e poi sul pulsante Play Movie. Se vuoi cercare rapidamente un film all’interno della tua collezione, clicca sul pulsante Search e compila i campi del modulo che compare per trovare film in base a titolo (Name), anno di produzione (Year), genere (Genre), attori (Actors) e altri elementi.

Il catalogo di My Movie Library viene salvato automaticamente alla chiusura del programma e riaperto ad ogni nuovo accesso a quest’ultimo. Puoi comunque crearne una copia di backup (in modo da organizzare e catalogare film sul PC senza correre il rischio di perdere i dati) cliccando sul pulsante Backup, digitando il nome che vuoi assegnare alla copia di sicurezza nel campo Description e facendo click su Backup now.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.