Come organizzare un evento

di

Hai organizzato una festa per il tuo compleanno o per l’apertura di una nuova attività commerciale e vorresti fare un po’ di pubblicità all’evento? Non c’è più bisogno di alzare la cornetta del telefono per chiamare gli amici. Per non parlare dei volantini pubblicitari e dei bigliettini, roba dell’altro secolo.

Se vuoi scoprire come organizzare un evento per bene devi affidarti alle nuove tecnologie, ad Internet. Devi sapere che ci sono tantissimi modi per far promuovere un evento sul Web ed io oggi te ne voglio segnalare un paio fra quelli più efficaci e sbrigativi. Usali e ci vorrà un secondo locale per accogliere tutti i partecipanti alla tua festa!

Se non sai come organizzare un evento, evidentemente non sai ancora bene come usare Facebook. Difatti, il social network più famoso del mondo include una funzione che permette di creare pagine dedicate ad eventi speciali (feste di compleanno, concerti, rappresentazioni teatrali, inaugurazioni, ecc.) e condividerle con i propri amici per sapere chi parteciperà e chi no.

Per creare un evento su Facebook, non devi far altro che collegarti al sito e cliccare sulla voce Eventi collocata nella barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante +Crea evento e compila il modulo che ti viene proposto digitando titolo e descrizione dell’evento, data di inizio/fine e luogo di svolgimento negli appositi campi.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Crea per confermare la creazione dell’evento e sarai reindirizzato automaticamente sulla pagina appena creata. A questo punto, clicca sul pulsante Invita amici (collocato in alto a destra), metti il segno di spunta accanto ai nomi degli amici che vuoi invitare all’evento e clicca sul pulsante Invia per recapitargli il tuo invito virtuale. Con un piccolo trucchetto, puoi anche selezionare tutti gli amici di Facebook in un colpo solo senza doverli selezionare uno a ad uno!

Se non sei iscritto a Facebook, puoi organizzare un evento online anche con ZeeYoo, un servizio gratuito completamente in italiano che permette di invitare tutti i propri amici ad un evento via email e di sapere chi parteciperà e chi no in tempo reale. Se vuoi provarlo, collegati subito al sito Internet di ZeeYoo e clicca sul pulsante Organizza un evento.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Appuntamento di lavoro o Evento privato (a seconda del tipo di evento che desideri organizzare), compila il modulo che ti viene proposto digitando Nome dell’evento e Descrizione dello stesso e clicca sul pulsante Avanti. Segna quindi il giorno e l’orario dell’evento usando il mouse sul calendario presente al centro dello schermo e clicca ancora una volta su Avanti per proseguire nella creazione dell’evento.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Invio manuale per email oppure Invio degli e-mail attraverso Zeeyoo a seconda se vuoi invitare i tuoi amici all’evento inviando loro un link manualmente oppure lasciando al sito il compito di spedire automaticamente le email, compila eventualmente i campi con i contatti a cui spedire gli inviti in fondo alla pagina, e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, devi creare un account gratuito su ZeeYoo compilando il modulo che ti viene proposto e cliccare sul pulsante Termina per spedire gli inviti. Visitando il link ricevuto via email, i tuoi amici potranno rispondere al tuo invito e farti sapere in tempo reale se saranno presenti all’evento o meno. Puoi controllare tutte le risposte e tutti i dettagli del tuo evento quando vuoi. Basta collegarsi alla pagina principale di ZeeYoo. Facile, no?