Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare lo sfondo di una foto

di

Hai mai scattato una foto perfetta, ma poi hai notato che lo sfondo distrae l’attenzione dal soggetto principale? O magari vuoi dare un tocco professionale alle tue immagini? In entrambi i casi, la buona notizia è che puoi facilmente risolvere questo problema imparando come oscurare lo sfondo di una foto.

In questo tutorial, ti illustrerò come oscurare lo sfondo di una foto con i modi migliori per farlo utilizzando software disponibili per il tuo computer. Avrai a disposizioni soluzioni sia gratuite che a pagamento.

Quindi, se sei curioso di scoprire come migliorare le tue fotografie e ottenere risultati più accattivanti, continua a leggere e preparati a scoprire tutti i segreti per ottenere immagini straordinarie. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Foto di Windows 11

App Foto Windows 11

La funzione di sfocatura dello sfondo nell’app Foto di Windows 11 è davvero un’aggiunta utile per migliorare le tue immagini. Questo strumento, disponibile gratuitamente nel tuo sistema operativo, ti consente di ottenere risultati sorprendenti senza dover utilizzare software di editing avanzati.

Per sfruttare al meglio questa funzione, il primo passo è aprire l’immagine che desideri modificare. Puoi farlo semplicemente facendo doppio clic sull’immagine stessa. Se l’immagine si apre con un’app diversa, non ti preoccupare, puoi fare clic destro sull’immagine e scegliere le voci Apri con > Foto dal menu contestuale.

Una volta che hai l’immagine aperta nell’app Foto, è il momento di iniziare la sfocatura dello sfondo: fai clic sul pulsante Modifica (riconoscibile dall’icona della matita) nell’angolo in alto a sinistra dell’app. Adesso, seleziona la scheda Sfocatura dello sfondo nella parte superiore dell’app.

A questo punto, l’app farà automaticamente del suo meglio per identificare il background dell’immagine e applicare una sfocatura in base a ciò che ha rilevato. Tuttavia, hai il pieno controllo sull’intensità della sfocatura tramite l’apposita levetta nella barra laterale.

Se vuoi una precisione ancora maggiore nella sfocatura, puoi attivare l’opzione Strumento pennello selezione. Questo ti consente di selezionare manualmente le aree che desideri includere o escludere dalla sfocatura, utilizzando un pennello personalizzabile. Puoi anche regolare la dimensione e la morbidezza del pennello in base alle tue esigenze.

Una volta soddisfatto del risultato, fai clic sul pulsante Applica. Se desideri aggiungere ulteriori sfocature a parti diverse dell’immagine, puoi premere il pulsante Aggiungi nuova sfocatura allo sfondo e ripetere la procedura descritta sopra per ciascuna sfocatura.

Infine, quando hai completato la modifica dell’immagine, puoi scegliere come salvarla: se vuoi mantenere intatta la versione originale, basta cliccare su Salva una copia in alto per creare una copia dell’immagine con tutte le modifiche apportate; se preferisci sovrascrivere l’immagine originale con le modifiche, clicca sull’icona e seleziona Salva, in modo che i cambiamenti che hai apportato verranno applicati all’immagine originale.

Photoshop

Tutto quello che ti serve per oscurare lo sfondo di una foto è il buon vecchio Photoshop! Il primo passo che devi compiere è selezionare lo strumento lazo magnetico dalla barra laterale del programma (devi fare click destro sul pulsante dello strumento lazo) e contornare nella maniera più precisa possibile il profilo del soggetto che deve rimanere in primo piano nell’immagine.

Il lazo magnetico aderisce automaticamente al profilo dell’elemento selezionato, ma devi fare comunque attenzione a guidare lo strumento manualmente nelle parti più angolate o meno dettagliate dell’immagine. Basta fare un click per fermare la selezione e riprenderla poco più avanti con un altro click del mouse.

Una volta completata la selezione, perfezionala più che puoi, in modo che comprenda solo il soggetto della foto senza “sbavature”, cliccando sul pulsante Migliora bordo che si trova in alto e spostando i valori delle barre di regolazione presenti nella finestra che si apre (Arrotonda per arrotondare la selezione, Sfuma per sfumare la selezione, Sposta bordo per aumentare o diminuire l’area della selezione, e così via).

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Dopodiché fai click destro all’interno della selezione e seleziona la voce Seleziona inverso dal menu che compare per evidenziare lo sfondo della foto, che adesso devi andare ad oscurare.

Per oscurare lo sfondo di una foto, devi recarti nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e selezionare la voce Luminosità/contrasto da quest’ultimo. Nella finestra che si apre, abbassa il valore della Luminosità fino al punto desiderato e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto, dovresti aver ottenuto una foto con il soggetto in primo piano e lo sfondo molto scuro. Se oltre a renderlo poco chiaro vuoi farlo apparire anche sfocato, recati nel menu Filtro > Sfocatura di Photoshop e seleziona il tipo di sfocatura che vuoi applicare all’immagine da quest’ultimo (Controllo sfocatura per una sfocatura semplice, Effetto movimento per una sfocatura mossa, ecc.).

Ad operazione completata, puoi limare eventuali imperfezioni rimaste nella foto usando strumenti come Brucia (per scurire parti di immagine rimaste troppo chiare) e Pennello storia (per recuperare qualche dettaglio dalla versione originale della foto, ad esempio dita, capelli, ecc. che si sono sfumati insieme allo sfondo perché la selezione del soggetto non è stata fatta bene).

Infine, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua immagine con sfondo oscurato semplicemente recandoti nel menu File di Photoshop e selezionando la voce Salva con nome da quest’ultimo. Non è stato poi così difficile, vero?

Altre soluzioni per oscurare lo sfondo di una foto

applicazione maschera e sfocatura Photopea

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi anche utilizzare altri software gratuiti o a pagamento, in base alle tue preferenze, per riuscire a oscurare lo sfondo di una foto.

Con la lettura di questo mio tutorial, non solo ti illustrerò alcune soluzioni da utilizzare sul tuo PC o sul tuo Mac, ma anche tool online, per evitare l’installazione di software sul tuo dispositivo, oltre anche a app che puoi installare sul tuo smartphone o tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.