Come oscurare numero cellulare

di

Vorresti fare uno scherzo telefonico ma non sai come camuffare il tuo numero in modo da non farlo vedere al destinatario della chiamata? Sei costretto a contattare un cliente con il tuo numero di telefono personale e ti piacerebbe trovare un modo per mantenerlo privato? È una delle cose più facili del mondo, credimi!

Lo so, spesso si pensa a quest’argomento come a una cosa riservata ad hacker e super esperti di tecnologia, ma in realtà una procedura come oscurare numero cellulare è alla portata di tutti e non richiede alcuna apparecchiatura speciale. Costo? Nemmeno un centesimo.

Attenzione però, telefonare con l’anonimo non impedirà ad autorità e operatori di risalire alla tua identità. Perfino il destinatario della chiamata, affidandosi a servizi o applicazioni ad hoc, potrebbe risalire abbastanza facilmente al tuo vero numero. Quindi sii prudente e utilizza le indicazioni che trovi di seguito solo per fini ludici o di privacy personale.

Cominciamo vedendo come oscurare numero cellulare per una sola chiamata, in modo che chi è dall’altra parte veda la dicitura “sconosciuto” o “numero privato” anziché il tuo numero di telefono. Tutto quello che devi fare è avviare normalmente la chiamata anteponendo al numero da contattare il codice speciale #31#.

Ad esempio, se devi telefonare il numero 123456789, devi comporre #31#123456789 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del cellulare e avviare la conversazione per effettuare la telefonata con il numero nascosto.

La procedura funziona su iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry e perfino sui cellulari tradizionali. È compatibile con tutti i principali gestori di telefonia mobile italiani e non prevede costi aggiuntivi. Vale sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa.

Su Android è possibile nascondere il proprio numero in modo permanente senza digitare il codice #31# per tutte le chiamate in uscita. Come? Te lo spiego subito.

Per prima cosa avvia il dialer per comporre i numeri di telefono pigiando sull’icona della cornetta presente in home screen, dopodiché premi il pulsante Menu presente nella schermata che si apre (l’icona con i tre puntini collocata in basso a destra) e seleziona le voci Impostazioni > Altre impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, premi sulla dicitura ID chiamante, apponi il segno di spunta accanto alla voce Nascondi numero e il gioco è fatto: tutte le chiamate in uscita dal tuo telefonino verranno impostate automaticamente per usare l’anonimo.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare la visualizzazione del tuo numero di cellulare da parte dei destinatari delle chiamate tornando nel dialer, recandoti nel menu Impostazioni > Altre impostazioni e impostando su Rete predefinita l’opzione ID chiamante.

Oscurare numero cellulare

In alternativa puoi provare l’ottima applicazione gratuita Anonym Call che è stata realizzata da uno sviluppatore italiano e permette di oscurare numero di cellulare per tutte le chiamate in uscita con un semplice “tap”.

La puoi scaricare dal Google Play Store e la sua interfaccia è talmente intuitiva che non ci sarebbe bisogno nemmeno di spiegare come funziona. Tutto quello che bisogna fare per attivare l’anonimo è spostare su ON la levetta presente nella sua schermata principale, poi si può procedere normalmente con l’effettuazione della chiamata.

La app, evita il fastidio di navigare fra i menu di Android e permette di scoprire immediatamente quando l’oscuramento del numero è attivo, difatti mostra un’icona nella barra di stato di Android che fa capire subito all’utente quando le chiamate vengono fatte con l’anonimo.

È disponibile anche in una versione Pro che costa 0,99 euro e – oltre a non presentare banner pubblicitari al suo interno – offre un comodo widget che permette di attivare o disattivare il camuffamento del numero direttamente dalla home screen del telefono.