Come oscurare numero cellulare

di

Vuoi fare uno scherzo telefonico ad un amico ma non vuoi che questi veda il tuo numero di cellulare sul display del telefono? Sei costretto a chiamare un cliente dal tuo numero privato e non vuoi correre il rischio di ricevere delle seccature di lavoro anche su quest’ultimo? Beh, non so davvero tu cosa stia aspettando ad oscurare il numero del tuo cellulare.

Come dici? Cose tecniche troppo complicate? Si vede che non ci hai mai provato. In realtà, anche se i falsi miti vedono questo argomento come qualcosa di riservato agli hacker o agli agenti segreti, una procedura come oscurare numero cellulare è alla portata di tutti. Costo? Nemmeno un centesimo, ma segui le dritte che sto per darti per scoprirne di più.

Vuoi imparare come oscurare numero cellulare per una sola chiamata, in modo che chi è dall’altra parte veda la dicitura “sconosciuto” o “numero privato” anziché il tuo numero di telefono? Nulla di più semplice. Effettua normalmente la tua chiamata ma anteponi al numero da comporre il codice #31#. Ad esempio, se devi telefonare al numero 123456789, devi comporre #31#123456789 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del tuo cellulare e avviare normalmente la chiamata per effettuare una telefonata con il numero nascosto.

La procedura funziona con tutti i principali gestori di telefonia mobile italiani e non prevede costi aggiuntivi. Può essere effettuata senza limiti verso tutti i numeri di telefono, sia quelli fissi che quelli mobili.

È possibile anche oscurare numero cellulare in maniera permanente per tutte le chiamate fatte dal proprio telefonino, senza dover digitare ogni volta il codice #31#. Basta cambiare le impostazioni relative all’invio del numero oppure all’ID del chiamante sul proprio cellulare.

Ad esempio, se usi uno smartphone con sistema operativo Android, puoi oscurare il tuo numero e impedire che compaia sui display delle persone che chiami semplicemente sfiorando l’icona Impostazioni nell’elenco delle applicazioni (quello accessibile sfiorando l’icona blu collocata in basso a destra nella home screen del telefono) e recandoti nel menu Chiamata > Impostazioni avanzate > ID chiamante. A questo punto, pigia sul pulsante Nascondi numero e il gioco è fatto.

L’impostazione entra subito in vigore e può essere rivista in qualsiasi momento tornando in Impostazioni > Chiamata > Impostazioni avanzate > ID chiamante e pigiando sul pulsante Impostazioni predefinite rete.