Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare numero cellulare

di

Vorresti fare uno scherzo telefonico e non sai come camuffare il tuo recapito di cellulare in modo da non farlo vedere al destinatario della chiamata? Sei costretto a contattare un cliente con il tuo numero di telefono personale e ti piacerebbe trovare un modo per mantenerlo privato? È una delle cose più facili del mondo, te lo posso assicurare.

Lo so, spesso si pensa a quest’argomento come a una cosa riservata a hacker e super esperti di tecnologia, ma in realtà una procedura come oscurare numero cellulare è alla portata di tutti, non richiede conoscenze avanzate in ambito tech e non prevede l’utilizzo di alcuna apparecchiatura particolare. Che tu ci creda o no, tutto quello che devi fare è anteporre un codice speciale al numero da chiamare.

Costo? Non pagherai nemmeno un centesimo in più rispetto alla chiamata standard. Attenzione però, telefonare con l’anonimo non impedirà ad autorità e operatori telefonici di risalire alla tua identità. Perfino il destinatario della chiamata, affidandosi a servizi ad hoc potrebbe risalire facilmente al tuo vero numero, quindi sii prudente e utilizza i servizi che sto per consigliarti solo per fini ludici o per tutelare la tua privacy in caso di necessità.

Indice

Come oscurare il numero di cellulare

Come oscurare un numero di cellulare

Cominciamo vedendo come oscurare il numero cellulare per una sola chiamata, in modo che il destinatario della telefonata veda la dicitura “sconosciuto” o “numero privato” al posto del tuo reale recapito telefonico. Per riuscirci, ti basta usare un apposito codice.

Tutto quello che devi fare è aprire il dialer del tuo smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, solitamente accessibile selezionando l’icona della cornetta), richiamare il tastierino numerico premendo sull’icona (che in genere raffigura un tastierino numerico, per l’appunto) apposita e anteporre il codice #31# al numero della persona da contattare. Ad esempio, se devi telefonare il numero 123456789, devi comporre #31#123456789 sul tastierino del cellulare e avviare la conversazione.

La procedura per il camuffamento del numero di telefono funziona su qualsiasi cellulare, sia quelli più recenti che non. È compatibile con tutti i principali gestori di telefonia mobile italiani, quindi puoi sfruttarla per oscurare numero cellulare TIM, per oscurare numero cellulare Vodafone, per oscurare numero cellulare WIND ecc. senza il benché minimo problema.

Inoltre, non sono previsti costi aggiuntivi: il costo della chiamata sarà uguale a quello di qualsiasi altra chiamata effettuata con il piano tariffario attivo sulla SIM impiegata, non ci sono sovrapprezzi. Il procedimento è valido sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa.

Come oscurare numero cellulare su Android

Impostazioni numero privato Android

Vediamo, adesso, come oscure numero cellulare su Android, andando ad agire sulle impostazioni del dispositivo, il che si rivela utile quando occorre nascondere il proprio numero per tutte le chiamante in uscita, senza dover digitare ogni volta il codice #31# prima del numero di telefono.

Per cui, se vuoi nascondere il numero di cellulare Samsung o su un qualsiasi altro smartphone basato sulla piattaforma mobile del “robottino verde”, accedi alla home screen e/o al drawer di Android e apri il dialer (è la schermata di composizione del numero, in genere è accessibile selezionando l’icona della cornetta), dopodiché sfiora il pulsante con i tre puntini situato in alto a destra e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni o Impostazioni chiamate.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, premi sulle voci Chiamate o Altro e su quella Altre impostazioni, quindi sulla dicitura ID chiamante e scegli l’opzione Nascondi numero.

Qualora la funzione per oscurare numero cellulare non dovesse più esserti utile, potrai smettere di usarla semplicemente raggiungendo nuovamente le sezioni di Android di cui sopra e andando a disabilitare l’opzione Nascondi numero.

Tieni presente che alcune delle indicazioni per chiamare con numero privato che ti ho fornito poc’anzi relativamente alle voci presenti nelle impostazioni di Android potrebbero differire leggermente in base alla marca e al modello di smartphone in tuo possesso e a seconda della versione del sistema operativo che stai impiegando.

Come oscurare numero cellulare su iPhone

Impostazioni numero privato iPhone

Se, invece, vuoi scoprire come oscurare numero cellulare su iPhone, andando a intervenire sulle impostazioni del dispositivo, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi in questo passo.

Tutto quello che devi fare è accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS, selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), quindi sfiorare la dicitura Telefono nella nuova schermata visualizzata, quella Mostra ID chiamante e portare su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra ID chiamante.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare in qualsiasi momento l’azione della funzione dell’iPhone che ti permette di oscurare il numero di cellulare, recandoti nuovamente nella sezione delle impostazioni di iOS di cui sopra e disattivando l’opzione Mostra ID chiamante.

Come nascondere il numero di cellulare su WhatsApp

Come oscurare un numero di cellulare

Sei finito su questo mio tutorial non perché interessato a celare il tuo numero di cellulare quando effettui le chiamate, ma perché ti piacerebbe sapere se esiste un sistema per nascondere la tua numerazione durante l’uso di WhatsApp? Se è così, mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non c’è alcuna funzione apposita tramite cui nascondere il numero di cellulare su WhatsApp.

Questo però non vuol dire che la cosa non sia in qualche modo fattibile. Mediante alcuni semplici — ma efficaci! — escamotage puoi infatti riuscire comunque nel tuo intento. Ti ho illustrato tutto in dettaglio nella mia guida specifica sull’argomento.

Come nascondere il numero di cellulare su Telegram

Telegram

Sempre restando in tema di servizi per la messaggistica, se ti stai chiedendo se esiste un modo per nascondere il numero di cellulare su Telegram ti comunico che la risposta è affermativa.

Telegram, a differenza di altri servizi di instant messaging, integra infatti una funzione apposita che ti permette di determinare chi può visualizzare e chi no il tuo recapito di telefono. Per saperne di più, leggi il mio tutorial specifico sul tema.

Attenzione: questa guida è stata scritta a puro scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità se utilizzerai le informazioni riportate di seguito per fare stalking, per minacciare altre persone o per perpetrare altri reati perseguibili penalmente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.