Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un numero di telefono

di

Per registrare un account a un servizio online è ormai sempre più frequente dover eseguire una procedura di conferma tramite il proprio numero di telefono. Si tratta di una misura di sicurezza in più, in alcuni casi, ma allo stesso tempo è una situazione che non sempre tutela la privacy, per questo motivo non sei intenzionato a condividere il tuo numero di telefono vero, per di più se si tratta di un sito che reputi non particolarmente affidabile. Hai assolutamente ragione: devi sempre tutelare la tua privacy e scommetto che, se sei capitato su questo mio tutorial, è proprio perché sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di aggirare questo ostacolo.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte, sappi che fortunatamente è possibile fare qualcosa al riguardo e che la soluzione sta nell'utilizzo di un numero di telefono temporaneo utilizzabile attraverso il Web. Come dici? Non sei molto pratico con la tecnologia e non hai la più pallida idea di come riuscire in questo intento? Non preoccuparti, ci sono qua io e oggi ti farò vedere come creare un numero di telefono.

Esistono in rete diversi servizi gratuiti che offrono la possibilità di utilizzare un numero di telefono virtuale, tramite il quale è possibile ricevere SMS o addirittura creare un vero e proprio numero di telefono secondario. Attivare uno di questi strumenti del Web non richiede alcuna competenza tecnica, quindi, non preoccuparti, in quanto nel corso di questo tutorial ti spiegherò tutto, passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Prenditi allora qualche minuto di tempo libero e presta la massima attenzione alle istruzioni che ti fornirò nei successivi paragrafi. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare il servizio più adatto alle tue necessità. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come creare un numero di telefono virtuale

Come creare un numero di telefono

Anzitutto, vorrei chiarirti cosa è e come creare un numero di telefono virtuale. I numeri di telefono virtuali sono dei numeri di telefono temporanei che, accessibili tramite Internet, possono essere utilizzati in modo gratuito per la ricezione di SMS. I suoi usi possono essere diversi: il caso più comune è quando ci si registra a un servizio che richiede una verifica tramite numero di telefono. In situazioni come queste, soprattutto nel caso in cui il servizio sia di dubbia affidabilità, i numeri di telefono virtuale svolgono un importante ruolo di alleato per la protezione della privacy.

A questo proposito, nei paragrafi che seguiranno, ti parlerò di alcuni servizi accessibili da Web che offrono un numero di telefono virtuale utilizzabile per la ricezione di SMS. Si tratta, però, di numeri di telefono pubblici, completamente accessibili a tutti e che, quindi, non vanno assolutamente utilizzati per la condivisione di informazioni sensibili.

Inoltre, prima di proseguire nella lettura, tieni in considerazione che questi numeri devono essere utilizzati in caso di assoluta necessità: molti servizi Web, social network o piattaforme di messaggistica istantanea integrano un sistema di verifica e di blocco automatico, proprio per impedire l'abuso di questi numeri. Per tal motivo, non è quindi possibile garantire il continuativo funzionamento dei servizi indicati.

Come ti ho già accennato in apertura, esistono, inoltre, anche servizi a gratuiti con funzionalità a pagamento che offrono la possibilità di ottenere un secondo numero di telefono con le stesse funzionalità di un normale numero di telefono con la SIM.

Receive–SMS

receivesms

Se hai bisogno di utilizzare un numero di telefono virtuale, puoi rivolgerti al sito Internet chiamato Receive–SMS, il quale mette a disposizione una serie di numeri statunitensi da utilizzare per la ricezione dei messaggi.

Per utilizzare questo servizio collegati alla sua pagina Internet principale, in modo tale da individuare il numero da utilizzare, in corrispondenza della sezione Demo Numbers. Scegli quindi il numero di telefono di cui vuoi usufruire, poi fai clic su di esso per leggerne gli SMS ricevuti.

Dopo aver aperto la nuova pagina Web, puoi vedere tutti i messaggi che il numero di telefono ha ricevuto, oltre che la data di ricezione e il numero di telefono di provenienza del messaggio. Se, in un servizio che richiede la conferma tramite SMS, hai digitato il numero di telefono virtuale in questione, il messaggio è visualizzabile in questa sezione.

Ciò che adesso devi fare è attendere la ricezione del messaggio, il quale è visibile in cima alla lista tra quelli ricevuti. Puoi facilmente identificare il messaggio: ti basta guardare l'orario di ricezione, indicato con la dicitura [Time]. Nel caso in cui non vedessi arrivare il messaggio, prova a ricaricare la pagina Web o attendi qualche altro minuto.

Questo servizio è utilizzabile gratuitamente, ma soltanto per i numeri indicati in corrispondenza della dicitura Demo Numbers; eventualmente è possibile acquistare un numero di telefono virtuale, il quale è utilizzabile privatamente. Il costo per l'acquisto di un numero è indicato tramite la sezione Pricing. Se scegli di acquistare da uno a nove numeri, pagherai 9 dollari al mese per ciascun numero. Se, invece, scegli di acquistare più di dieci numeri, allora il costo diventa di 5 dollari al mese per ciascun numero.

ReceiveFreeSMS

receivefreesms

Un altro servizio Web che ti consiglio per avere a disposizione un numero di telefono virtuale da utilizzare per proteggere la privacy, è il sito denominato ReceiveFreeSMS. Questo servizio è simile a quello precedentemente indicato e offre gratuitamente una serie di numeri appartenenti a svariate nazionalità.

Per utilizzarlo, collegati sulla sua pagina Internet e poi fai clic su un numero a scelta per la ricezione di SMS. Puoi così vedere a schermo la pagina di ricezione dei messaggi: fai quindi riferimento alla colonna From, per visualizzare il numero del mittente, alla colonna Time, per conoscere l'orario di ricezione del messaggio e alla colonna Message, per leggere il testo del messaggio.

Hai provato a utilizzare questo servizio per la ricezione di SMS, ma il messaggio non ti è ancora arrivato? Prova a ricaricare la pagina per visualizzare i nuovi messaggi ricevuti oppure attendi qualche altro minuto. Per verificare che il numero sia attivo, fai riferimento alla dicitura Phone number status: e assicurati che ci sia scritto di seguito Online.

Free Online Phone

freeonlinephone

Tra i servizi del Web che offrono la possibilità di utilizzare un numero di telefono virtuale, vi è anche il sito Internet Free Online Phone che, caratterizzato da un'interfaccia utente semplice e intuitiva, offre numeri di varie nazionalità per la ricezione di SMS tramite Internet.

Per utilizzarlo, collegati sulla sua pagina Internet e poi, dopo che hai scelto il numero da utilizzare, fai clic sul pulsante Read SMS, per visualizzare la sezione relativa alla ricezione dei messaggi. Adesso fai riferimento alle colonne From Number, Time e Message per individuare, tra tutti i messaggi ricevuti, quello di tuo interesse.

Ovviamente ti ricordo che, se la tua intenzione è quella di utilizzare il numero virtuale per la registrazione a servizi Web o applicazioni di messaggistica istantanea, potresti non ricevere alcun messaggio. Come ti ho spiegato, alcuni servizi Web sono davvero molto restrittivi sull'utilizzo di numeri di telefono virtuali.

Ad ogni modo, questo sito Internet non applica alcun blocco alla ricezione di messaggi; devi quindi attendere che arrivi quello di tuo interesse. Qualora dovessi avere dei problemi al riguardo, tieni in considerazione che i numeri molto utilizzati potrebbero avere problemi di sovraccarico; potrebbe volerci un po' prima dell'arrivo dell'SMS.

Spoof Box

spoofbox

Un interessante servizio che consente di usufruire di un numero di telefono virtuale, è quello offerto dal sito Internet Spoof Box, il quale è specializzato in servizi usa e getta, come per esempio email temporanee e numeri di telefono virtuali.

Per utilizzarlo, ai fini di protezione della tua privacy ed evitare così di indicare il tuo numero di telefono, recati sul sito Internet di Spoof Box. Dalla pagina Web che vedi a schermo, fai riferimento al menu a tendina, situato in corrispondenza della dicitura Seleziona uno dei nostri numeri temporanei. Puoi così facilmente scegliere numeri di diverse nazionalità, tra cui anche quelli di nazionalità italiana.

Hai trovato il numero da utilizzare? Benissimo! Fai clic su di esso per selezionarlo, dopodiché pigia sul pulsante Ricevi. Puoi così vedere a schermo la sezione relativa a tutti gli SMS ricevuti: fai quindi riferimento alle colonne Data, Da e Messaggio, per vedere i messaggi ricevuti e individuare così quello di tuo interesse.

Se vuoi verificare che il numero selezionato sia attivo, fai clic sulla dicitura Numero, situata al centro dello schermo, e poi scorri la pagina Web, fino a individuare il numero scelto: puoi infatti visualizzare la dicitura Stato; questa ti indicherà se il numero è Online.

In particolar modo, ti consiglio l'utilizzo di questo servizio anche per via della possibilità di usufruirne da dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: la sua applicazione permette di avere a disposizione un numero di telefono virtuale anche in mobilità.

Altri servizi per creare un numero di telefono virtuale

altriservizi

I servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti per la ricezione di un numero di telefono virtuale non hanno saputo attirare particolarmente la tua attenzione? Vorresti avere la possibilità di utilizzare altri servizi dal funzionamento analogo? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti. Dai un'occhiata alle righe che seguono, sono sicuro che potrai trovare ciò di cui hai bisogno.

  • SMSTOME (Web/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una piattaforma che mette a disposizione una gran quantità di numeri di telefono provenienti da molti Paesi. È inoltre uno dei pochi servizi che gode sia della versione Web che dell'app sia per Android che per dispositivi Apple.
  • Get Free Sms Number (Web) — anche questo servizio Web svolge funzionalità esattamente analoghe agli strumenti precedentemente indicati, offrendo diversi numeri di telefono virtuali per la ricezione di SMS. Alcuni dei numeri indicati possono essere utilizzati per le chiamate, attraverso la possibilità di ascoltare i messaggi inviati alla casella vocale.
  • Sms Receive Free (Web) — questo sito Web rende disponibili numeri di telefono provenienti soltanto da Stati Uniti e Canada. Puoi trovare sia numeri temporanei che durano solo un mese, sia numeri permanenti che rimangono sempre attivi.
  • Receive-Sms-Online (Web/Android) — ciò che differenzia questo servizio dai precedenti indicati, è una maggiore scelta sulla nazionalità del numero di telefono virtuale da utilizzare e la possibilità di scaricare l'applicazione per Android. Le sue caratteristiche sono per il resto molto simili a quelle degli altri strumenti già presentati.

Servizi VoIP per chiamate e messaggi

skype

Come alternativa ai servizi gratuiti di cui ti ho appena parlato, vi sono alcune aziende di comunicazione che offrono l'acquisto di numeri VoIP da utilizzare su tutti i device: tra le soluzioni più note vi è sicuramente Skype di Microsoft, disponibile sia in versione desktop, online e come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Skype permette di acquistare un numero VoIP ed effettuare così chiamate da tutti i dispositivi (gratis verso altri utenti Skype e a pagamento verso numeri di linea telefonica tradizionale). Ti lascio questa mia guida nella quale ti ho spiegato in modo molto dettagliato il funzionamento di Skype.

Un'altra soluzione che ti propongo è Viber, una nota applicazione disponibile sia per PC che per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette sia di chattare che di effettuare chiamate nazionali e internazionali attraverso delle tariffe molto convenienti. Anche in questo caso ti lascio la mia guida dedicata all'argomento nella quale ti ho spiegato in dettaglio come funziona Viber.

Come creare un numero di telefono virtuale per WhatsApp

talkatone

Desideri avere un secondo numero da usare esclusivamente per WhatsApp, magari per questioni meramente lavorative? Ebbene, ho la soluzione anche a questo tuo problema. Andiamo, dunque, a vedere come creare un numero di telefono virtuale per WhatsApp.

Esistono, infatti, delle applicazioni che offrono la possibilità di ottenere un secondo numero senza il bisogno di rivolgersi a un operatore telefonico. L'app di cui ti parlo oggi è Talkatone e questa ti consente di creare un numero virtuale in modo del tutto gratuito per WhatsApp. L'unica limitazione è che avrai un numero con prefisso +1, ovvero nordamericano.

Anzitutto, scarica l'applicazione di Talkatone, è disponibile sia per Android (anche su store alternativi), che per iOS/iPadOS in base alla solita procedura; dunque aprila, pigia su I'm not a robot e segui le istruzioni del test CAPTCHA.

A questo punto ti viene richiesto di eseguire l'accesso. Puoi farlo tramite account Facebook, account Google oppure creandone uno apposito con una tua email personale. Fatto ciò, l'app ti richiede l'accesso alla tua posizione per determinare quale sarà il prefisso geografico del tuo numero di telefono. Dato che si tratta comunque di un numero nordamericano, potresti anche fare tap su Skip. Adesso l'app ti mostra già quello che sarà il tuo numero virtuale ma, se non ti piace, puoi sempre pigiare su a different one per sceglierne un altro tra quelli proposti.

Una volta scelto il tuo numero, l'app ti propone l'abbonamento a pagamento a Talkatone Plus che, tra le altre numerose funzionalità, ti offre la possibilità di ricevere SMS: puoi anche pigiare su Maybe later se al momento non sei interessato. Adesso, che tu ci creda o no, il tuo nuovo numero è già operativo.

Ora non ti resta altro che configurare questo nuovo numero per farlo funzionare su WhatsApp. Se desideri utilizzarlo per lavoro e come secondo numero sempre sullo stesso telefono, ti consiglio di scaricare WhatsApp Business, così da poter usufruire sia del tuo numero abituale su WhatsApp “normale” che di quest'altro numero su WhatsApp Business. In alternativa, puoi sempre dissociare il tuo attuale numero da WhatsApp “normale” e associare quello nuovo. Come ultima opzione, puoi anche usare un dispositivo di terze parti e configurare Talkatone e WhatsApp su quest'ultimo.

Probabilmente conosci già tutta la procedura per attivare WhatsApp, ad ogni modo, ti lascio la mia guida che ti spiega passo passo come puoi procedere. Ci tengo, però, a farti presente una cosa molto importante: mentre effettui la configurazione del numero virtuale creato con Talkatone su WhatsApp, non potrai effettuare la verifica del numero attraverso la ricezione dell'SMS di verifica, o meglio, non potrai farlo in modo gratuito, questo perché Talkatone non consente la ricezione di SMS con il piano gratuito. Quindi, per effettuare la verifica del numero su WhatsApp, dopo aver scelto l'opzione di ricevere SMS di verifica, lascia scadere il countdown che ti appare a schermo e poi pigia su Non hai ricevuto il codice? e poi seleziona l'opzione Chiamami.

Adesso dovrebbe arrivarti una chiamata sul numero virtuale, rispondi, premendo sul tasto Answer e ascolta la voce registrata che ti dirà qual è il tuo codice di verifica. Segnatelo velocemente da qualche parte e poi immettilo su WhatsApp nell'apposito campo. Adesso finisci di configurare il tuo account WhatsApp e il gioco è fatto. Complimenti, sei riuscito a creare un numero virtuale per WhatsApp!

Infine, ci tengo a segnalarti che esistono anche altri modi per utilizzare WhatsApp in modo “non canonico”: a tal proposito ti lascio alle mie guide su come usare WhatsApp senza SIM e come usare WhatsApp senza numero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.