Come rendere più veloce il PC

di

È inutile che continui a guardare nervosamente l’orologio. Finché non farai qualcosa, il tuo PC continuerà ad andare più lento di un bradipo. Su, dimmi, da quanto tempo è che non fai una bella pulizia dell’hard disk? E del registro di sistema, che mi dici? Ok, ho capito, non sai nemmeno di cosa sto parlando. Mi sa che è arrivato il momento di farti conoscere un paio di programmi “giusti”.

Forse non ci crederai, ma per ottimizzare e velocizzare il PC non ci vuole né un esperto d’informatica né un’intera giornata da perdere davanti al monitor del computer. Tutto quello che ti serve, in realtà, è un paio di software facilissimi da usare e non più di dieci minuti di tempo libero. Allora, pronto a cominciare le pulizie d’autunno?

Se vuoi ottimizzare e velocizzare il PC facilmente, non puoi non affidarti a Glary Utilities. Si tratta di una collezione di strumenti gratuiti che permette di compiere tutte le maggiori operazioni di manutenzione del computer, come liberare spazio su hard disk cancellando i dati superflui, correggere gli errori e deframmentare il registro di sistema, ottimizzare la memoria RAM, velocizzare l’avvio del computer, eliminare gli spyware, le tracce di utilizzo del PC e molto altro ancora.

Per installare il software sul tuo PC, non devi far altro che procedere con il download di Glary Utilities e aprire il file scaricato (gusetup.exe). Nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi sempre su Avanti per completare la procedura.  Per tradurre il programma in italiano, clicca sulla voce Menu (in alto a destra) e seleziona la voce Settings dal menu che si apre. Seleziona quindi la voce Italian dal menu a tendina presente nella finestra che si apre e fai click su OK per salvare i cambiamenti.

Se vuoi ottimizzare e velocizzare il PC automaticamente con Glary Utilities, non devi far altro che cliccare sul pulsante Ricerca problemi e attendere che quest’ultimo effettui una scansione del sistema. A operazione ultimata, puoi sistemare tutti i problemi trovati nel PC cliccando sul pulsante Ripara problemi. Semplice, no?

Completata la pulizia di hard disk e registro, non ti resta che ottimizzare e velocizzare il PC migliorando il modo in cui la CPU gestisce i programmi. Quando tieni aperti molti software contemporaneamente, può infatti capitare che l’utilizzo del processore schizzi senza motivo al 100%, causando un blocco temporaneo del computer. Process Lasso è un eccellente programma gratuito che permette di evitare ciò gestendo in maniera intelligente la priorità di esecuzione che i vari programmi devono avere nella CPU.

Per installare il software sul tuo PC, non devi far altro che procedere con il download di Process Lasso e aprire il file scaricato (ProcessLassoSetup.exe). Nella finestra che si apre, seleziona la voce Italiano dal menu a tendina, clicca sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e fai click prima su Accetto e poi su Avanti, Installa e Fine per completare la procedura.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti e poi su Fine e per accedere alla schermata principale di Process Lasso e impostare l’avvio automatico del programma a ogni accesso a Windows. A questo punto, il software è già attivo e provvede a ottimizzare la priorità di esecuzione dei programmi automaticamente. Se vuoi, puoi anche impostare la priorità di un processo manualmente, facendo click destro sulla voce che lo riguarda e selezionando il tipo di priorità desiderato dal menu Setta l’attuale classe di priorità.